Il cambiamento dei modelli di comportamento organizzativo
Studio di un caso di decentralizzazione
Pages: 244
ISBN:
Edition: 1a edizione 1978
Publisher code: 1480.37
Availability: Fuori catalogo
Pages: 244
ISBN:
Edition: 1a edizione 1978
Publisher code: 1480.37
Availability: Fuori catalogo
Il ritmo attuale dei "cambiamenti" - economici, sociali, tecnologici - costringe le organizzazioni, e in particolare le imprese, a rapidi adattamenti a situazioni in costante mutamento.
Ciò comporta una modifica fondamentale: il passaggio da metodi di organizzazione e di direzione basati sulla tradizione o sull'imitazione ad altri che consentano di anticipare le nuove esigenze con un sufficiente grado d'affidamento, il che non richiede solo tecniche direzionali nuove ma, innanzitutto, uomini, ai diversi livelli, nuovi, e una nuova filosofia direzionale.
Questo volume è uno degli studi più importanti sin qui condotti sulla gestione del cambiamento organizzativo e sulle sue implicazioni sui dirigenti e sui quadri aziendali.
Lo sfondo è una catena di supermercati di medie dimensioni, in cui vengono trasferite molte importanti funzioni direttive dalla sede centrale ai gerenti dei supermercati. Lawrence esamina le origini e le ragioni che hanno portato a questa ristrutturazione, i metodi con cui è stata attuata, il processo di modifica dei ruoli organizzativi delle persone-chiave che ne è derivato e le conseguenze che essa ha avuto.
Attraverso un caso concreto vengono così approfonditi nei dettagli, in forma piana e di agevole lettura anche per i non specialisti, i problemi chiave del cambiamento, giungendo poi nel capitolo conclusivo, alla formulazione di una strategia globale per attuare modifiche organizzative, basata su un approccio multifunzionale, applicabile a qualsiasi caso aziendale.
L'opera presenta ampi motivi d'interesse, al di là della stessa attualità per la specifica situazione italiana: per i dirigenti che devono risolvere problemi di capi intermedi e di quadri a medio livello, che vogliono delegare loro maggiori responsabilità e desiderano che essi assumano nuovi ruoli, più adeguati alle esigenze attuali, nonché per quanti si occupano di problemi di guida del personale e di supervisione; per coloro che si interessano di problemi sociali (politici, sindacalisti, ecc.);
L'intero volume analizza in profondità i condizionamenti e le modifiche di comportamento provocati dalle organizzazioni e i problemi del conformismo che ne derivano, nonché la possibilità di giungere a una contemporanea ottimizzazione delle diverse "dimensioni" implicate: la realizzazione delle mete dell'impresa.
Per i sociologi e gli psicologi sociali il volume costituisce un testo base di riferimento, che, sviluppando concetti e metodi già elaborati dalla scuola comportamentistica, giunge a nuovi, importanti risultati.
Contributors:
Serie: La società industriale e post-industriale
Subjects: Principles of Organization - Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations
Level: Advanced Books for Professionals
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.