Il cammino infinito.

A cura di: Luciano Pilotti, Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli

Il cammino infinito.

Imprenditorialità multiculturale tra varietà, innovazione e territori

Il libro sviluppa, con una prospettiva multidisciplinare, il tema dell’imprenditorialità immigrata e multiculturale come chiave diffusiva di complementarietà nello sviluppo, forma congiunta di integrazione, crescita socio-economica e innovazione, rafforzamento di democrazia e coesione sociale.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 368

ISBN: 9788820458256

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1045

Disponibilità: Discreta

Pagine: 368

ISBN: 9788891702982

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1045

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'uomo è da sempre alla ricerca di luoghi accoglienti dove soddisfare i bisogni primari, crescere ed educare la prole in condizioni di pace, sostenibilità e civismo. Emigrazione ed immigrazione sono fenomeni che appartengono alla storia dell'umanità dalle sue origini che ne certifica ogni giorno il Cammino Infinito come un processo lungo e complesso, spesso doloroso e drammatico, ma anche portatore di democrazia, crescita economica e sviluppo sociale, come mostrano anche molti dei dati e dei case history qui contenuti.
Frutto di un lavoro collettivo di ricerca triennale all'interno di un progetto PRIN che ha coinvolto cinque Università, l'indagine si propone di fornire una serie di spunti di riflessione e punti di vista diversi sui quali costruire una superiore consapevolezza condivisa del potenziale generato da questo inesausto peregrinare.
Il libro sviluppa il tema dell'imprenditorialità immigrata e multiculturale come chiave diffusiva di complementarietà nello sviluppo, forma congiunta di integrazione, crescita socio-economica e innovazione, rafforzamento di democrazia e coesione sociale. Lo fa a partire da una prospettiva multidisciplinare, che pone al centro la varietà come elemento essenziale della creatività e della capacità innovativa di un Paese, lanciando uno sguardo trasversale a sistemi produttivi locali, settori industriali, filiere e sistemi metropolitani. Creatività che dipende dall'attivazione dei potenziali di contaminazioni reciproche, da tolleranza e apertura mentale e dalla curiosità di imparare dall'altro.

Luciano Pilotti
è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell'Università degli Studi di Milano, dove insegna marketing, strategia e international business. Ha insegnato alla Facoltà di Statistica dell'Università di Padova e collaborato per oltre un decennio con il CESCOM dell'Università Bocconi di Milano.
Ivan De Noni ha conseguito il dottorato di ricerca in finanza aziendale e management. È assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano nel campo dei sistemi di imprese e degli ecosistemi innovativi regionali. Si occupa inoltre di imprenditorialità, internazionalizzazione, acquisizione e trasferimento dei flussi di conoscenza.
Andrea Ganzaroli, PhD alla Rotterdam School of Management, è ricercatore confermato presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegna economia e gestione d'impresa e management dell'innovazione. I suoi interessi di ricerca comprendono le comunità virtuali e l'open source, l'innovazione e i processi di costruzione della fiducia.



Cécile Kyenge, Presentazione
Ada Lucia De Cesaris, Prefazione
Luciano Pilotti, Introduzione. L'humanitas nova nel lungo cammino
Parte I. Teorie, flussi e scenari
Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli, Luciano Pilotti, Imprenditorialità, multi-culturalità e competitività territoriale: il ruolo dell'imprenditore immigrato
(Varietà e competitività territoriale; Imprenditorialità, varietà ed exaptation; L'imprenditoria immigrata: background della letteratura; Imprenditoria immigrata e innovazione; Imprenditoria immigrata e creatività)
Tommaso Frattini, I flussi migratori in Europa: stato dell'arte, tendenze e mutamenti
(Immigrazione reale e percepita; Immigrazione e ricerca economica; Immigrazione in Europa; Immigrazione e lavoro autonomo; Conclusioni)
Marta Cordini, Valeria Benvenuti, L'apporto economico degli immigrati nel mercato del lavoro italiano: lavoratori subordinati e imprenditorialità
(Introduzione; L'imprenditoria immigrata; L'identikit dell'imprenditore straniero; Il profilo delle imprese; Quanta ricchezza producono le imprese straniere?)
Raffaella Zanaschi, Luciano Pilotti, Multiculturalismo e modelli di adattamento, tra varietà e scaffolding
(Introduzione; Pluralismo e processi di adattamento; Modelli di acculturazione: verso l'integrazione e il multiculturalismo; Scaffolding: dalla psicopedagogia ai contesti formativi e di apprendimento eco-sistemico; Il ruolo dei contesti: scaffolding leveraging tra decision making e learning; Employeeship come mediazione culturale nella pluriversalità dei saperi oltre il controllo e la leadership)
Alessandro Arrighetti, Daniela Bolzani, Andrea Lasagni, Motivazioni imprenditoriali e percorsi evolutivi dell'impresa tecnica
(Introduzione; La letteratura di riferimento; Metodologia dell'indagine; Mercati e forme organizzative delle imprese gestite da immigrati; Conclusioni)
Luciana Lazzeretti, Francesco Capone, Multiculturalismo e industrie creative nel caso toscano
(Il rapporto tra multiculturalismo e creatività; Il panorama del multiculturalismo imprenditoriale in Toscana; La definizione delle industrie creative: un richiamo della letteratura; Industrie creative, experience economy e l'imprenditorialità straniera in Toscana: caratteristiche e pattern territoriali; Industrie creative, multiculturalismo e sviluppo economico locale: un'analisi di correlazione; Conclusioni)
Parte II. Settori, filiere e territori
Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli, Luigi Orsi, Imprenditoria immigrata e area metropolitana milanese: un'indagine empirica
(Premessa; Introduzione; Macro tendenze: struttura delle opportunità e fattori di imprenditorialità; Micro analisi: il caso dell'area metropolitana milanese; Discussione e traiettorie di ricerca; Conclusioni)
Roberta Sebastiani, Francesca Montagnini, Imprenditorialità etnica e cross-cultural management nel settore dei servizi alle imprese
(Introduzione; La rilevanza dei servizi alle imprese nel panorama delle attività imprenditoriali a matrice multiculturale; Le esperienze degli imprenditori: luci e ombre di un fenomeno in evoluzione; I driver del valore; Conclusioni)
Francesca Negri, Edoardo Sabbadin, Imprenditori immigrati: settori, competenze e integrazione
(Introduzione; Le ricerche sugli imprenditori immigrati in Italia; La focalizzazione territoriale; Gli imprenditori immigrati nel settore delle costruzioni in Italia; Conclusioni)
Luciano Pilotti, Roberta Apa, Alessandra Tedeschi Toschi, L'imprenditoria cinese nel distretto di Prato: tra comunità, tradizioni ed ecologie emergenti
(Il Distretto di Prato; I cinesi di Prato: ricostruzione di identità transnazionali e competenze tessili diffuse; Competitività di sistema e "produttività fisica": leve diffusive di crescita con sviluppo?; Alcune conclusioni)
Sara Saleri, Luciano Pilotti, Sul confine tra varietà e creatività urbana. Ritratto di un quartiere multiculturale: il Carmine di Brescia
(Premessa; Un primo orientamento e qualche dato statistico; Tracce storiche di un quartiere faglia; Il Carmine come luogo centrale e di confine nella prospettiva dei migranti. Il racconto come narrazione del Grande Cammino; Il Carmine come "luogo condiviso" e "bene comune urbano" ed ecologia emergente)
Parte III. Le politiche
Fatma Usheva, Promuovere l'imprenditorialità etnica. Cosa apprendere dal caso danese?
(Introduzione; Immigrazione in Danimarca; Tipologie di imprenditori; Promuovere l'imprenditorialità etnica; Il progetto "Imprenditorialità in Danimarca"; Conclusioni)
Franco Valenti, Marco Trentini, Imprenditoria "migrante" e aree manifatturiere di vecchia industrializzazione: il caso di Brescia
(Premessa; Specificità del tessuto imprenditoriale migrante bresciano; Imprese straniere, etniche e nuova imprenditorialità; L'evoluzione dell'imprenditorialità migrante bresciana; Aspetti economici e sociali dell'imprenditoria migrante; Politiche sociali attraverso le imprese; Prezzi contenuti e bassa redditività sono utili alla sopravvivenza economica?; Le sfide della crescita imprenditoriale e organizzativa e i "vuoti di offerta"; Le politiche a sostegno dell'imprenditorialità migrante a Brescia)
Enrica Baccini, Andrea Lovati, Fiera Milano come hub culturale globale di impreserete: tools strategici multiculturali
(Guardare indietro per avanzare: la storia multiculturale di Fiera Milano per l'innovazione; Costruzione di Fiera Milano a Rho e governance: il mondo in un cantiere emergente per il futuro; Una modalità di lavoro "ordinariamente" multietnica; Quali tipologie di supporto agli imprenditori stranieri da una Fiera?)
Maurizio Ambrosini, Postfazione
Autori
Bibliografia.

Contributi: Cécile Kyenge

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche