Il comparto alimentare e beverage.

A cura di: Silvia Biffignandi, Fabio Chiesa

Il comparto alimentare e beverage.

Produzione, consumo, packaging e macchinari

Un quadro di riferimento complessivo del settore agro-alimentare, e in modo particolare del comparto beverage. Destinatari del volume sono gli operatori interessati a capire tendenze e problematiche che l’innovazione, la ricerca di qualità e salute, le politiche in atto determinano sul settore.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 154

ISBN: 9788856847499

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 366.68

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788856875478

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 366.68

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume offre un quadro di riferimento complessivo del settore agro-alimentare e, in modo particolare, del comparto beverage. In aggiunta ad alcune informazioni quantitative di base, il volume presenta tendenze, schede di aziende leader e problematiche che l'innovazione, la ricerca di qualità e salute, nonché le politiche in atto determinano sul settore. I destinatari del volume, pertanto, sono gli operatori del settore agro-alimentare, ma anche tutti coloro, sia produttori sia consumatori, che sono interessati a comprendere in modo semplice ed immediato gli aspetti salienti delle tendenze del comparto agroalimentare e, in particolare, delle bevande. Alla cornice di riferimento del settore nei suoi aspetti produttivi, distributivi, di consumo, nonché normativi e intersettoriali (ambiente, salute ecc.) fanno seguito alcuni approfondimenti.
Un approfondimento particolare riguarda la produzione e il consumo delle acque minerali a cui fa seguito un interessante insieme di schede dei principali produttori mondiali di acque e bevande in genere. Un altro approfondimento è dedicato alle problematiche del packaging e ad alcune innovazioni sul fronte dei processi produttivi; queste tematiche, infatti, appaiono fattori di rilievo nel contesto evolutivo della produzione e del mercato del comparto.
In appendice, qualche domanda quiz sull'alimentazione per autovalutare la propria conoscenza delle problematiche alimentari.

Silvia Biffignandi è professore ordinario di statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. È direttore del CASI (Centro Analisi Statistiche e Indagini, centro accreditato Questio) che ha sede presso il Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica ed Applicazioni (DMSIA), Facoltà di Economia. È partner di ricerca e membro di comitati in numerosi progetti internazionali, oltre che locali e nazionali. È autore di numerosi saggi di ricerca riguardanti il processo di produzione dei dati, gli archivi amministrativi, le indagini web e i panel on-line, gli indicatori e la qualità, nonché l'analisi economica territoriale e settoriale (in particolare, il settore agro-alimentare
e il commercio).
Fabio Chiesa è direttore innovazione del gruppo industriale SMI, realtà multinazionale focalizzata nella ricerca, progettazione e produzione di macchinari e linee per il packaging. È responsabile dei laboratori SMILAB, centro di ricerca accreditato Questio. Collabora con Trevi-Fraunhofer sulla ricerca ed innovazione nel settore della logisitca e con AFAQ, ente certificatore francese. È consulente di IRER - Istituto per la ricerca della regione Lombardia - membro del gdl sulla finanza europea e sul ruolo delle regioni di AIRI; membro del comitato tecnico nazionale per l'innovazione di Confindustria.



Silvia Biffignandi, Fabio Chiesa, Premessa
Introduzione
Il settore "Food and Beverage"
(Il settore "Food and Beverage" in Italia e all'estero; La filiera agro-alimentare; Consumi; Settore "Food and Beverage" in Lombardia)
Le acque confezionate
(Il trend; Il settore in Italia)
Le principali multinazionali del "Beverage"
(Nestlé; Danone; PepsiCo; The Coca-Cola Company; San Benedetto (Gruppo Zoppas); Neptune (Gruppo Otsuka))
Alcuni riferimenti normativi
(Controlli nell'industria alimentare; Quadro normativo in Italia; Le politiche agricole regionali)
Il packaging: tendenze e problematiche
(Principali fattori; Offerta e domanda di packaging)
Innovazioni sul fronte della produzione
(Il processo di innovazione nel packaging; Materiali per il packaging; E il futuro...)
Appendice: quanto ne sai di alimentazione?
(Appendice: soluzioni)
Alcune indicazioni bibliografiche.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche