Il comportamento manageriale nelle aziende di credito

Pier P. Ricuperati

Il comportamento manageriale nelle aziende di credito

Analisi della trasformazione in atto nel ruolo dei direttori di filiale

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820439460

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 100.170

Disponibilità: Nulla

Partendo dall'assunto che un ruolo-chiave nell'organizzazione delle aziende di credito - quello del direttore di filiale - è ormai avviato ad una profonda trasformazione, l'autore si pone una serie di interrogativi: quali opportunità e rischi di mercato si troverà di fronte in futuro il management periferico della banca? quali nuove responsabilità deriveranno allo stesso dall'estensione di meccanismi di pianificazione e di controllo ad un numero sempre maggiore di obiettivi? quali conseguenze avrà l'impatto della tecnologia sul sistema informativo aziendale e, conseguentemente, sulla struttura delle decisioni a livello centrale e periferico? in che modo lo sviluppo organizzativo potrà costituire un'effettiva risposta al problema del decentramento decisionale nella banca? quali modalità di selezione e di incentivazione degli uomini dovranno essere attivate nella banca per corrispondere all'esigenza di disporre di un management periferico in grado di affrontare adeguatamente i nuovi problemi di gestione? verso quali forme e contenuti si indirizzerà l'attività di formazione manageriale nelle banche? in che modo uno sviluppo della sindacalizzazione dei "quadri" bancari potrà corrispondere alle esigenze di una sempre maggiore professionalizzazione degli stessi?

L'approccio cognitivo seguito è di tipo esperienziale: ossia si avvale di dati tratti dall'interno di situazioni reali e ricomposti in base a modelli teorici di riferimento per farne strumento di riflessione in occasioni di formazione manageriale per personale bancario.

Pier Paolo Ricuperati, laureato in economia e commercio, esperienze professionali dapprima nel settore delle analisi economiche di tipo applicativo presso uffici-studi di aziende ed enti pubblici quindi nel settore della formazione manageriale, è attualmente addetto al Servizio studi e pianificazione dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino. E' docente alla Scuola di amministrazione aziendale dell'Università di Torino e consulente per la progettazione e realizzazione della Scuola di perfezionamento in gestione aziendale di Bari.



• I fattori di instabilità ambientale rilevanti per l'attività bancaria
* L'evoluzione dei comportamenti sociali verso le banche
* I bisogni finanziari delle famiglie
* I bisogni finanziari delle imprese
* I bisogni finanziari della pubblica amministrazione
* La gestione del sistema dei pagamenti
* La rivoluzione tecnologica nella banca
* I probabili cambiamenti strategici nella gestione delle banche italiane
• L'impatto dei sistemi di pianificazione e controllo sulla organizzazione periferica della banca
* Modalità operative concernenti l'attività di pianificazione e controllo nelle aziende di credito: un esempio concreto
* La direzione per obiettivi nella realtà organizzativa delle filiali di banca
• L'orientamento al marketing nell'attività di direzione delle filiali di banca
* La matrice prodotti/mercati nell'utilizzo che se ne può fare a livello di singola filiale
* Le strategie di marketing di competenza del management periferico della banca
• Il ruolo del personale direttivo di banca nella prospettiva del cambiamento organizzativo
* I modelli di cultura organizzativa presenti nelle banche italiane
* L'evoluzione delle strutture organizzative nelle aziende di credito
* La pianificazione delle risorse umane nelle aziende di credito: l'esperienza di una banca inglese
* Le banche italiane di fronte al problema della motivazione degli uomini
• Il ruolo strategico della formazione nello sviluppo di nuova managerialità bancaria
* Gli aspetti ricorrenti nei programmi di formazione manageriale nelle banche in Italia ed all'estero
* Un esempio di "laboratorio" di nuova managerialità bancaria
• La professionalità del personale direttivo delle banche e i problemi di sindacalizzazione della categoria
* La definizione della professionalità nei contratti di lavoro
* Ipotesi di riformulazione del concetto di professionista per i "quadri" bancari
* Il processo di sindacalizzazione del personale bancario e la problematica dei "quadri"
* Diffusione della cultura d'impresa
* Apertura alle responsabilità politico-civili






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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