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Il marketing d'impresa.

Savino Chiariello

Il marketing d'impresa.

Elementi essenziali e innovativi

Un prezioso manuale per imparare rapidamente il marketing, realizzato con un approccio semplice e pragmatico. Destinato ai giovani – in particolare delle scuole di formazione professionale – che per qualificarsi hanno la necessità di “attrezzarsi” con le conoscenze essenziali, e a un largo pubblico di professionisti e piccoli imprenditori.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856846119

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1060.219

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856873993

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1060.219

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro restituisce innanzitutto al concetto di marketing il suo specifico significato, esaltando una conoscenza oggi essenziale per vendere bene, in maniera profittevole, ogni cosa, conoscenza di cui ognuno di noi ha bisogno quando propone al mercato la sua competenza con l'intendimento di scambiarla al meglio, con un compenso adeguato.
L'imprenditore, anche piccolo, per avere successo, deve applicare le regole del marketing, e soprattutto acquisire tre fondamentali conoscenze: a) avere un piano di marketing pluriennale; b) non ignorare il concetto di ciclo di vita del prodotto e investire per tempo in ricerca e messa a punto di nuovi prodotti; c) avere coscienza della nozione di leadership, essenziale per una coraggiosa e corretta pratica del marketing.
Grazie alla sua chiarezza espositiva, in termini di concetti ed esempi pratici che ne rendono piacevole la lettura e l'apprendimento da parte degli studenti, il testo sarà apprezzato dai docenti delle Scuole di formazione professionale e dalla stessa Università.
La sua validità operativa sarà altresì apprezzata dai quadri e dai dirigenti delle imprese private e degli enti pubblici che desiderano aggiornare le loro conoscenze e avvicinarsi al marketing in maniera veloce e facile e risulterà d'estrema funzionalità per aiutare i liberi professionisti (agenti di vendita, ingegneri, commercialisti, ecc.) a proporsi con successo e con profitto sul mercato.
L'autore si propone di contribuire ad elevare la cultura socioeconomica cominciando soprattutto dai giovani studenti che per qualificarsi hanno la necessità ineludibile di "attrezzarsi" con vitali conoscenze, tra cui il personal computer, l'inglese, il marketing e la nozione di leadership.
Con queste conoscenze, l'autore ci offre un aggiornamento rapido e uno stimolo anche di accrescimento d'imprenditorialità individuale.
Il testo è stato realizzato con un approccio semplice e pragmatico: la natura scientifica del marketing, il mercato e le sue varie specificità, gli studi e le ricerche di mercato, la motivazione all'acquisto, la segmentazione, il posizionamento, le variabili del marketing-mix, i piani di marketing di breve e di lungo termine, l'interrelazione tra marketing e leadership. L'opera è completata da casi ed esempi pratici, ragionati esempi di questionari e progetti di ricerche di mercato, esercizi di apprendimento, nonché da un dizionario dei termini italiani e inglesi più ricorrenti.

Savino Chiariello proviene da importanti esperienze manageriali nella direzione generale e nell'area commerciale e marketing, al servizio di primarie imprese multinazionali, nonché da qualificate esperienze di consulente aziendale e di docente di marketing alla "Lorenzo dei Medici Institute" e alla "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze.



Nota introduttiva alla 3ª edizione
Savino Chiariello, Prefazione
Il concetto di marketing
(Evoluzione storica; La natura scientifica; Comunicazione e immagine; Una definizione operativa)
Studi di mercato
(Cosa sono gli studi di mercato; Metodologie operative; Preliminare ricerca a tavolino; Tipo d'intervista da adottare e questionario; Selezione delle unità del campione da intervistare; Analisi dei dati e rapporto finale)
Domanda di mercato e concorrenza
(La domanda di mercato; Le motivazioni all'acquisto; La segmentazione; Il posizionamento; La concorrenza; La quota di mercato)
Le specificità del mercato
(Il mercato; Il mercato dei beni di consumo; Il mercato dei beni industriali; Il mercato dei servizi; Il mercato internazionale. L'era di Internet)
Le variabili del marketing-mix
(Le principali variabili del marketing-mix; Il prodotto; Il prezzo; Il punto vendita (o di distribuzione); La promozione)
Pianificazione strategica di marketing
(Aspetti generali; La pianificazione annuale di marketing; La pianificazione di lungo periodo)
Leadership e marketing in tempi di gravi crisi economiche (il caso Italia 2008-2009)
(Osservazioni preliminari; La leadership; Il marketing; Conclusioni)
Esercizi di verifica dell'apprendimento
Appendice
(Questionario per una ricerca di mercato; Progetto professionale di ricerca di mercato. Metodo e contenuti; Profili professionali nell'area marketing)
Bibliografia consigliata
(Opere; Fonti di ricerca per studi economici e congiunturali)
Dizionario dei termini italiani e inglesi più ricorrenti nell'attività di marketing.

Collana: Manuali

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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