Il marketing strategico nei servizi sanitari

Serena Cascioli

Il marketing strategico nei servizi sanitari

La filosofia e gli strumenti operativi

La prima applicazione dei concetti e degli strumenti del marketing all'area sanitaria. Uno strumento di lavoro prezioso per gli operatori del settore per la realizzazione di efficaci interventi di marketing strategico.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846412997

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 100.382

Disponibilità: Esaurito

L'aziendalizzazione delle strutture sanitarie rende sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare il processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo delle prestazioni erogate, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione non solo in termini di efficacia (qualità della prestazione), ma anche in termini di efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate).

Un'adeguata attenzione agli aspetti di marketing dei servizi può dare risultati ottimali nel processo di definizione delle reali necessità del territorio e di diversificazione dei servizi per soddisfare determinati bisogni secondo livelli differenziati di necessità.

Il marketing dei servizi, come parte integrante del processo di programmazione, è un efficace strumento per la definizione del servizio nella sua globalità (tipologia di prestazioni da erogare, modalità di erogazione delle stesse, servizi accessori da offrire all'utente finale) e consente di meglio individuare le aree di investimento strategiche per il successo del servizio stesso.

Attraverso l'analisi teorica dei concetti e degli strumenti di marketing da un lato ed attraverso alcune esemplificazioni legate all'area sanitaria dall'altro, questo volume si presenta come uno strumento di lavoro utile per gli operatori ed i consulenti che a vario titolo operano all'interno di un'azienda sanitaria, in quanto fornisce gli elementi di base necessari per la realizzazione di efficaci interventi di marketing strategico.

Serena Cascioli , laureata in economia politica, opera da molti anni come consulente nell'ambito delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, per quanto concerne interventi di riorganizzazione e di progettazione di sistemi informativi ed informatici, analisi economiche, pianificazione territoriale e marketing dei servizi. Ha tenuto corsi di formazione su aspetti di organizzazione ed informatizzazione delle aziende sanitarie e di valutazione dei servizi ed ha pubblicato vari articoli su riviste specialistiche del settore.


L'azienda dei servizi
(Il concetto di servizio ed il processo di erogazione; Il cliente; Il personale di contatto; Il supporto fisico; Il sistema di organizzazione interna; L'offerta di servizi; La politica di comunicazione; La politica di prezzo)
Le strategie di marketing
(Ruolo ed ambito del marketing; Gestire il marketing interno; La progettazione del servizio e il ruolo del marketing nelle varie fasi)
Gli strumenti per il marketing dei servizi
(Gli strumenti per il marketing interno; Gli strumenti per il marketing verso l'esterno; Le indagini di tipo qualitativo; Le indagini di tipo quantitativo; La pubblicità e le pubbliche relazioni; La comunicazione)
Il processo di progettazione applicato ad un laboratorio di analisi polifunzionale
(Definizione della localizzazione del servizio, della relativa utenza potenziale e della domanda potenziale; Definizione del servizio; Promozione dell'immagine del servizio; Consolidamento della clientela; Analisi e gestione del disservizio; Ridefinizione del servizio)

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