Il matrimonio.

Emilia Costa, Dianella Viola

Il matrimonio.

Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana

Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856800777

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.92

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788846494153

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.92

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella storia dell'evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l'aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ogni qual volta, infatti, le energie impegnate all'interno del gruppo, sommate a quelle necessarie per controllare all'ambiente esterno, erano superiori alla quantità globale di energie di cui disponeva il gruppo stesso, quel gruppo andava inevitabilmente incontro alla distruzione. La condizione sociale della donna è stata dunque funzionale all'adattamento della specie umana ed allo sviluppo di una normale sessualità maschile.
Ma cosa sta accadendo oggi nella società, in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale? Cosa accade quando i confini dell'Io si sfumano, i confini dei gruppi si disperdono?
Nella seconda parte del libro le autrici prospettano, secondo le conoscenze biologiche e psico-sociali attuali, le possibili soluzioni per un nuovo matrimonio alchemico che ristrutturi le lacerazioni individuali e del tessuto sociale ed istituzionale.

Emilia Costa, docente di Psichiatria all'Università La Sapienza di Roma, è direttore del Centro Disturbi Condotta Alimentare del Policlinico Umberto I. Presidente della Società Italiana Psicopatologia di Genere e Sezione Disturbi dell'Alimentazione, è direttore scientifico della rivista Psiche Donna (www.psichedonna.com). Autrice di più di 335 pubblicazioni scientifiche, saggi e libri su temi scientifici, sociali e politici, è coordinatrice dell'Associazione "Terzo Millennio" e dell'Alleanza "I Responsabili" per cui ha sviluppato il tema della capacità politica e del buon governo nell'università e nella sanità.
Dianella Viola, specializzata in Psicoterapia della Coppia e della Famiglia nel 1985 ed in Psichiatria nel 1986 presso l'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato come psichiatra e psicoterapeuta presso strutture private e centri pubblici di salutementale. È stata responsabile del Servizio Diagnosi e Cura di Viterbo, ed attualmente è in servizio presso il Centro di Salute Mentale di Ladispoli. Da sempre si è interessata di etologia animale, antropologia e della condizione della donna nella società.



Parte I.
L'accoppiamento uomo-donna
(I sistemi viventi; Aggressività e sessualità nel sistema sociale; La donna e la nicchia sociale; La strategia del risparmio e della conservazione; Il matrimonio programmato; La liberazione di energia; Il confine)
Il processo di virilizzazione
(La limitazione della donna e la sessualità maschile; Il controllo sociale della sessualità maschile; Gli equilibri possibili e impossibili; La virilizzazione)
Le razze umane
(Il perché delle razze umane; La razza umana e l'identità di gruppo; Il gruppo e la sopravvivenza individuale; L'importanza del gruppo)
Parte II.
L'evoluzione del cervello umano
(La struttura cerebrale; Differenze di genere morfologiche e funzionali: cervello femminile-cervello maschile)
La società complessa e la complessità femminile
(Cosa sta cambiando?)
Pensiero logico, pensiero analogico (Pensare le differenze)
(Il pensiero femminile e maschile e la malattia)
La relazione femminile-maschile
(Cultura femminile e cultura maschile; L'innovazione del femminile)
Il pensiero creativo
(L'armonia degli opporti)
Isteria: mina vagante tra individuo e società (Considerazioni sulla società di oggi)
(L'isteria; La psicostoria; La diagnosi e la cura; I limiti dell'intervento terapeutico maschile; Riflessioni sul lavoro)
Il matrimonio oggi
(La relazione: movimento e conoscenza; La relazione matrimoniale)
Educare gli educatori, diventare genitori, diventare insegnanti
(L'educazione, l'amore e il sesso; "Amore e psiche"; Sviluppo della sessualità umana; Gli educatori e il sesso, il sesso per gli educatori)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche