Il negozio di moda: strategia, valutazione e gestione economico-finanziaria

Silvio Modina

Il negozio di moda: strategia, valutazione e gestione economico-finanziaria

La valutazione e la gestione economico-finanziaria sono tematiche di capitale importanza, purtroppo molto trascurate dagli operatori. Questo libro offre agli interessati tutti gli elementi per una solida preparazione, supportata da un’intensa attività di ricerca svolta anche sul campo. Una guida per la formazione di manager, imprenditori di aziende di produzione e distribuzione del settore moda nonché per i proprietari di punti vendita.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856845280

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1060.218

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856872514

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1060.218

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il punto vendita è fondamentale per il successo dei marchi sia esso mono o multimarca, indipendente o appartenente ad una catena, autonomo o di proprietà di una fashion company. Ha un ruolo decisivo nella vitalizzazione dei centri storici ed è il fattore di attrattività nei centri commerciali. La sua gestione economico-finanziaria, preventiva e consuntiva presenta tutte le complessità delle imprese commerciali, oltre a quelle specifiche legate al rapporto diretto con il cliente consumatore del prodotto moda.
Dopo un excursus sulle strategie distributive delle fashion company, il libro analizza le problematiche relative alla valutazione della localizzazione e dell'immobile, illustrando alcune metodologie valutative. Infine grande spazio è dedicato alla gestione operativa dell'impresa commerciale al dettaglio, con un'attenzione particolare agli aspetti dell'analisi reddituale e alla programmazione e gestione finanziaria.
Il libro, ricco di esemplificazioni numeriche, offre a studiosi, manager, imprenditori di aziende di produzione e distribuzione del settore moda, e anche a proprietari di punti vendita, un contributo per la gestione delle aziende commerciali supportato da una base scientifica e da un'intensa attività di ricerca svolta anche sul campo.

Silvio Modina è professore associato di Economia Aziendale e docente di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di testi nell'area programmazione e controllo economico e finanziario.



Introduzione
La strategia distributiva nella moda
(L'evoluzione del sistema distributivo; La matrice distributiva in Italia; Il negozio monomarca; Il negozio multimarca; La politica multicanale)
La valutazione economica del punto vendita
(L'importanza della localizzazione; Le determinanti della location; I modelli di valutazione della location; Le metodologie valutative; La titolarità della location; La location, un bene intangibile; La valutazione immobiliare dei punti vendita; Le possibili location)
La gestione del punto vendita
(La scelta strategica; La gestione del valore; Le politiche aziendali; La gestione operativa; L'analisi reddituale; La programmazione; La gestione finanziaria; La programmazione finanziaria; La gestione finanziaria analitica consuntiva)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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