Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il teatro e la musica: strumenti di comunicazione, strumenti di formazione

Monica Granchi

Il teatro e la musica: strumenti di comunicazione, strumenti di formazione

Con un'indagine della Crui sulle attività culturali extracurriculari svolte dagli atenei italiani

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846468833

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 244.1.6

Disponibilità: Discreta

Quale ruolo ricoprono le Università italiane nell'attivazione di un consumo culturale non omologato agli stereotipi della produzione culturale di massa? Un'indagine su ciò che gli Atenei offrono ai giovani in tal senso è l'occasione per una riflessione sulla validità del teatro e della musica come possibili mezzi di comunicazione di massa.

Una riflessione sull'importanza di riscoprire forme archetipiche di comunicazione nell'era del digitale per continuare a veicolare contenuti primari per l'uomo. Un suggerimento per comprendere l'importanza della formazione alle arti e attraverso le arti come momento imprescindibile della formazione culturale e umana di ogni individuo.

Monica Granchi, laureata in Storia del teatro, critico teatrale, dirige l'area produzione culturale all'interno del Centro Comunicazione e Marketing dell'Università degli Studi di Siena. È direttore artistico di una rassegna di spettacoli e concerti rivolta agli studenti universitari e di un'etichetta musicale indipendente.


Piero Tosi, Presentazione
Il Teatro e il suo tempo: una comunicazione interrotta
(La condizione del teatro nell'epoca moderna: da memoria dell'oblio ad oblio della memoria; Il teatro come forma imprescindibile della comunicazione umana)
La musica e il suo tempo: la comunicazione incompresa
(Le note sono sette... ma la musica non è sempre quella!; Sommersi dai suoni nell'era dell'ignoranza musicale)
Il ruolo delle Università nel rapporto circolare tra produzione culturale, educazione del pubblico e pratica artistica come elemento di formazione dell'individuo
Allegato. Indagine sulle attività extra curricolari svolte dagli Atenei italiani
Introduzione
Analisi territoriale
Analisi dei dati ricavati dal confronto tra Atenei storici e Atenei di recente costituzione
Analisi condotta sugli Atenei non statali legalmente riconosciuti
Schema di relazione esistente tra numero di iscritti per ateneo e attività culturali offerte
Tabelle di approfondimento relative alle attività culturali svolte dagli Atenei e note esplicative relative alle tabelle
Appendice 1
(L'esperienza dei C.U.T.; Il caso dei laboratori teatrali; L'esperienza dei Cori universitari; Le Università per Stranieri)
Appendice 2
(Elenco degli Atenei presenti sul sito CRUI; Questionario per la rilevazione dei dati sulle attività extra curricolari svolte negli Atenei italiani)
Conclusioni.

Contributi: Pietro Tosi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Formazione - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche