Il tempo per le decisioni importanti

Marco Galleri

Il tempo per le decisioni importanti

Manuale per decidere e innovare. Contiene la formula per calcolare semplicemente la priorità delle decisioni e 20 esercizi pratici per migliorarsi

Un libro per aiutare manager e imprenditori a gestire bene il proprio tempo, specialmente quello per le decisioni importanti! Nel testo sono inoltre presentati venti esercizi che hanno lo scopo di favorire l’analisi, la stima e la consapevolezza del proprio tempo.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846473332

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.624

Disponibilità: Buona

Per un imprenditore e un dirigente è davvero fondamentale gestire bene il proprio tempo, specialmente quello per le decisioni importanti. L'obiettivo di questo libro è quello di aiutare i manager a favorire la strutturazione delle loro molteplici conoscenze attraverso alcune novità. La principale è la formula (in due versioni: una molto semplice, l'altra meno) per calcolare la priorità di problemi, decisioni e azioni, che può costituire un utile strumento pratico in azienda (e non solo).
In secondo luogo, la distinzione tra orizzonte e cornice temporale introduce alcuni strumenti di uso pratico nelle decisioni importanti, tra i quali l'evoluzione di un modello esistente, che taglia a pezzi il tempo. Ci si sofferma in particolare sul tempo X, che anticipa l'attuazione della decisione.
Il volume spiega come effettuare le sei fasi della procedura razionale per concepire un piano per la gestione del proprio tempo che prevedono di classificarlo, dividerlo e aggregarlo.
Il testo sottolinea la differenza tra Chronos, il tempo fisico, che è quello dell'efficienza mentre Kairos, quello psicologico, è il tempo dell'efficacia. L'esempio dell'acquisto di una nuova automobile mostra un modello abbastanza semplice da poter essere usato nelle aziende più organizzate, ma è soprattutto la gestione del tempo per riflettere che permette di orientarsi all'efficacia e all'efficienza.
Infine per fare innovazione si deve tener conto della velocità della sua diffusione, rendere sistematica la ricerca di idee, evitare gli errori tipici e introdurre le novità sostenendole con l'esempio. La creatività è uno dei principali strumenti disponibili alle aziende per tentare di uscire dalla crisi corrente e mantenersi sane.
Nel testo sono disseminati venti esercizi che hanno soprattutto lo scopo di favorire l'analisi, la stima e la consapevolezza del proprio tempo, mentre le appendici propongono il riepilogo di alcuni dei principali strumenti di decision making.

Marco Galleri, professionista nella consulenza di direzione aziendale, divide la sua attività tra le consulenze operative, la formazione imprenditoriale, lo studio e la ricerca teorica. Con le esperienze dirigenziale e imprenditoriale ha selezionato, tra molti modelli e tecniche, quelli di pratica utilità per le Piccole e Medie Imprese. Autore di Tecniche per le decisioni importanti, sta ultimando un Manuale per comunicare e organizzare. Altre informazioni sul sito www.marcogalleri.it.


Introduzione
Molto, in breve
(Le tre concezioni fondamentali; L'orizzonte e la cornice temporale; Tagliare il tempo a pezzi; Rigidità, elasticità e accessi reticolari; Ore disponibili per l'imprenditore; Riepilogo)
Alcuni strumenti pratici
(Una procedura razionale; Pianificazione; La regola aurea della pianificazione; Perdite di tempo; Dodici suggerimenti di buon senso (Ma poco praticati); La puntualità; Come non perdere tempo scrivendo; Come si guadagna tempo con le persone; Riepilogo)
Misurare il proprio tempo
(Stagionalità; Supporti informatici; Da macro a micro (e viceversa); Le attività; Una verifica necessaria; Riepilogo)
Il tempo delle decisioni
(Sistemi classificatori; Efficacia ed efficienza; Decisioni soddisfacenti; Due dimensioni del tempo; Comprare l'automobile nuova; Orientamento ed esecuzione; Dal punto di vista pratico; Il tempo per la riflessione; Riepilogo)
Urgente e importante
(Urgente vs importante; Una semplice formula; La gestione del tempo; La formula avanzata; Un'ulteriore miglioramento; Riepilogo)
Ancora sulle decisioni importanti
(Un metodo di pianificazione strategica; Quante decisioni importanti?; Le regole del 37; La regola del tre e del quattro; Dilemmi morali; Interessi e valori; Riepilogo)
Innovazione in azienda
(La velocità dei trasporti; La velocità delle comunicazioni; Come fare innovazione; La diffusione delle innovazioni; Metodo per rendere sistematica la ricerca di idee; Sette errori da evitare nell'innovazione; Introdurre le innovazioni in azienda; La caduta dell'innovazione; Riepilogo)
Cenni sulla creatività
(Come funziona la creatività; Il pensiero creativo; La personalità creativa; Le tecniche specifiche; Quattro verità sperimentali; Riepilogo)
Per concludere
(La crisi corrente; Decisioni magiche; Dagli sciamani agli indovini; Magia e scienza di fronte al tempo; La lentezza; Fermare il tempo; Riepilogo)
Conclusioni
Appendice
(Riepilogo sulle decisioni; Note su dieci assunti errati dell'economia neoclassica; Indice degli esercizi; Bibliografia essenziale; Informazioni aggiuntive).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Problem solving, decision making - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

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