Impegno e responsabilità delle professioni a servizio del territorio.

A cura di: Centro Studi Sintesi

Impegno e responsabilità delle professioni a servizio del territorio.

Il contributo dei professionisti allo sviluppo sociale ed economico della provincia di Venezia

Il volume ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del ruolo economico e sociale svolto dai liberi professionisti e la loro funzione strategica a servizio del territorio. L’analisi si è focalizzata sul mondo dei liberi professionisti del Veneziano.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891708052

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1820.275

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891717795

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1820.275

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro vuole essere la risposta ad una semplice domanda piuttosto diretta che non è mai stata posta a cittadini, imprese, istituzioni: cosa succederebbe al nostro Paese se un giorno i professionisti decidessero di abbandonare le proprie attività?
Il mondo delle professioni rappresenta la congiunzione tra gli organismi istituzionali di controllo e coordinamento e il tessuto economico, sia esso imprenditoriale sia esso familiare.
Il lavoro condotto con questa pubblicazione si è posto l'obiettivo di valorizzare l'importanza del ruolo economico e sociale svolto dai professionisti del Veneziano e la loro funzione strategica a servizio del territorio.
L'analisi ha fornito diversi spunti di riflessione sul mondo dei professionisti del Veneziano, dai quali è possibile trarre anche alcuni indirizzi programmatici e operativi, con l'ambizione di dare loro un significato strategico.
La funzione degli Ordini si legittima se soddisfa almeno tre requisiti, che attestano apertura, spirito di innovazione e servizio reale all'utenza. Si può costruire, a partire da questi requisiti, una vera e propria agenda utile a tutto il mondo delle professioni.

CUP e Fondazione delle Professioni Il Cup, Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali per la provincia di Venezia e la Fondazione delle Professioni della Provincia di Venezia sono la "casa comune" di quasi 14mila professionisti che operano nella provincia di Venezia; rappresenta un patrimonio di competenze specialistiche e la sua missione è mettere questo patrimonio a disposizione della comunità, delle istituzioni e dei cittadini. Su temi concreti e quotidiani - dallo sviluppo economico alle infrastrutture, dalla pianificazione del territorio alla gestione dei servizi al cittadino - il contributo progettuale di tante diverse professionalità può avere una funzione costruttiva di indubbio rilievo. Attraverso il CUP, i professionisti veneziani si propongono come "parte sociale", perché la socializzazione delle competenze è una ricchezza per lo sviluppo del territorio.
Centro Studi Sintesi Il Centro Studi Sintesi è un centro di ricerca che si dedica da anni allo studio dei principali fenomeni di natura sociale ed economica. L'elemento di vantaggio competitivo di Sintesi è il contatto diretto con il sistema sociale e produttivo del paese, e la possibilità di portare alla luce, con metodo pragmatico, i reali problemi che esso esprime.

Giovanni Sammartini, Prefazione
Ruggero Sonino,
Introduzione
Paolo Legrenzi,
Premessa
Ruolo economico in tempo di crisi
(Principali risultati; Plusvalore dei professionisti; Profili reddituali e retributivi; Tessuto imprenditoriale)
Professioni volàno dell'occupazione
(Principali risultati; Mercato del lavoro diretto e indotto; Specificità delle aree professionali; Formazione tecnica e istruzione universitaria)
Dimensioni territoriale delle professioni
(Principali risultati; Venezia e terraferma; Sandonatese-Portogruarese; Riviera del Brenta; Miranese; Clodiense)
Il punto di vista dei professionisti: l'indagine Delphi
(Il processo di analisi qualitativa; Il mercato; La competenza e le giovani leve; La rappresentanza)
Criticità e opportunità per il sistema delle professioni: l'analisi SWOT
(Area Economico-Giuridica; Area Tecnica; Area sanitaria)
Nuove strategie per il territorio
(Ruolo sociale; Spirito di identità; Visione comune)
Riflessioni conclusive
Appendice
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.

Contributi: Paolo Legrenzi, Giovanni Sammartini, Ruggero Sonino

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche