Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Innovation + management

Ivan Ortenzi

Innovation + management

Standardizzare l'efficienza dell'organizzazione. Personalizzare l'efficacia dell'innovazione

Da uno dei più apprezzati esperti di innovation management nel nostro paese, un volume per aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 326

ISBN: 9788835107330

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 100.910

Disponibilità: Discreta

Pagine: 326

ISBN: 9788835111993

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 100.910

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 326

ISBN: 9788835112006

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 100.910

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Innovation+Management è un'interessante guida per i manager che hanno compreso l'ormai imprescindibile necessità di evolvere il modello di business della propria azienda. Non un semplice manuale del "perfetto innovatore" ma utili e concreti suggerimenti, spunti di riflessione e nuove prospettive di analisi per calare, nella complessa realtà delle nostre aziende, l'energia e la spinta verso una vera trasformazione digitale. Anche e soprattutto nell'era post Covid-19". Natascia Noveri, Marketing Director di UBI Banca

"Se volete porre i presupposti per sviluppare una cultura di cambiamento nella vostra azienda e orientare la leadership verso un approccio all'innovazione, Innovation + Management è il testo perfetto. Ivan Ortenzi spiega in modo chiaro perché assemblare strumenti, metodi, sperimentazione ed esigenze del mercato richieda l'equilibrio tra rischio imprenditoriale e razionalità manageriale". Marco Turchini, Chief Executive Officer di A2A Smart City

"Dopo Innovation manager, questo nuovo libro di Ivan Ortenzi descrive in modo concreto l'esecuzione del processo di innovazione e delle sue scelte strategiche e organizzative in azienda, dall'inizio, dalla creatività, sino al calcolo del valore dell'innovazione. Un manuale pragmatico e utile". Ernesto Ciorra, Head of Innovability di Enel Group

Sul tema dell'innovazione in azienda sono state scritte dozzine di libri... ma l'argomento è tanto mutevole e ricco di dinamiche che, spesso, la speranza di manager e imprenditori di "tenere il passo" viene frustrata dalla realtà. In questo contesto, Innovation + Management è stato scritto con l'obiettivo di aiutare manager e imprenditori a rispondere all'esigenza di "fare innovazione" in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo. Dall'analisi, alla decisione, all'execution e in presenza di molte opzioni - Design Thinking, Corporate Lean Startup, Agile, ExO e NPD - la chiave è quella di personalizzare in modo rapido l'applicazione dei principi alla singola realtà aziendale e alle esigenze di business; e la soluzione sta nel prendere in considerazione strumenti e metodologie con un obiettivo preciso: mettere in discussione lo status quo.
La formula di Innovation + Management getta un ponte operativo tra le ambizioni e la visione dell'innovazione e la razionalità e l'efficienza della macchina operativa aziendale, analizzando le dinamiche dell'implementazione dell'approccio e del processo d'innovazione all'interno delle forme organizzative attuali e dei suoi sviluppi futuri in tema di Intelligenza Artificiale.
Attraverso casi pratici, testimonianze e modelli operativi, il volume si propone di accompagnare il lettore dalla generazione delle idee sino alla loro realizzazione concreta sul mercato, affrontando i singoli passi e la collaborazione dei soggetti coinvolti all'interno e all'esterno dell'ecosistema aziendale.

Ivan Ortenzi, torinese di nascita, milanese d'adozione, è Chief Innovation Evangelist e Partner in Bip - Business Integration Partners. Già Managing Director di Ars et Inventio, ha coordinato e diretto progetti di Innovation Management e Innovation Strategy in importanti aziende in Italia e all'estero. Autore per FrancoAngeli di Innovation manager (2018) e contributor di Intelligenza Artificiale (2018). Public speaker in eventi corporate e pubblici, è docente di "Strategia e Innovazione" e "Innovazione" presso le principali Business school italiane. Su YouTube ha lanciato il format #FutureMirror.

Ernesto Ciorra, Presentazione
Introduzione
Apertura, con Pietro Sella
Senza idee non c'è innovazione
(Gli ingredienti dell'ideazione; Le dinamiche del pensiero; Il ruolo dello status quo; L'incontro con Andrea Arrigo Panato)
La corporate creativity
(La creatività come asset aziendale; La creatività è un'attività aziendale; Il processo creativo; La fonte delle idee sono le persone; La pratica della creatività aziendale; Le tecniche di creatività; L'incontro con Alessia Sterpetti)
Chiamala, se vuoi, innovazione
(Le dinamiche dell'innovazione; I ruoli dell'innovazione; Il nuovo perimetro dell'innovazione; I miti dell'innovazione; L'incontro con Giovanni Iozzia)
La formula dell'Innovation + Management
(L'ossimoro dell'innovazione; L'estensione dell'InnoFormula(r); Una formula per gestire lo status quo; L'architettura dell'Innovation + Management; Innovation Infrastructure; Innovation Program; Innovation Initiatives; L'incontro con Rita Casalini)
Le metodologie e gli strumenti per fare Innovation + Management
(Cronologia dell'Innovation Management; Il design dell'innovazione; Il modello di classificazione; Le metodologie più applicate; Dall'ideazione all'early stage; Dal concept allo scale; Dall'ideazione allo scale; Gli strumenti che abilitano le metodologie; L'incontro con Fabrizio Rauso)
I contact point dell'I+M in azienda
(CInO: il partner scelto; CIO: il partner ideale; CFO: il partner indispensabile; CMO: il partner strategico; CPO: il partner inaspettato; CHRO: il partner naturale; L'incontro con Alessandro Rimassa)
Le attività chiave dell'I+M
(Il portafoglio dei progetti d'innovazione; "Agile is not innovation"; La tribù dell'innovazione in azienda; La prossemica dell'innovazione; L'incontro con Antonella Chirichiello)
L'innovazione nell'I+M: l'Intelligenza Artificiale
(AI e creatività; AI e Idea Management; AI e Open Innovation; AI e Innovation + Management; L'incontro con Carlo Cozza)
Ivan Ortenzi, Francesca Iannibelli, 3-i Canvas: inevitabile, immaginabile e imprevedibile
(La progettazione del 3-i Canvas; Gli obiettivi del 3-i Canvas; Dove si colloca il 3-i Canvas; Quando usare il 3-i Canvas; La compilazione del 3-i Canvas)
Conclusioni
Ringraziamenti
L'Autore
Innovation meme
Bibliografia.

Contributi: Ernesto Ciorra

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche