Io, un prodotto ad alto valore aggiunto

Vittorio Donati

Io, un prodotto ad alto valore aggiunto

Un approccio imprenditoriale per entrare e crescere nel mondo del lavoro

Cosa devo fare, come mi devo proporre, cosa devo saper cogliere perché quello che offro sia la risposta adeguata alle necessità dell’azienda in cui lavoro o delle aziende a cui intendo propormi? Una guida che offre una serie di suggerimenti per applicare questo concetto concretamente nelle varie situazioni che si presentano nel mondo del lavoro: dal colloquio, allo sviluppo della carriera, alla remunerazione.

Printed Edition

15.50

Pages: 112

ISBN: 9788856812411

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 1796.213

Availability: Discreta

Cosa devo fare, come mi devo proporre, cosa devo saper cogliere, perché quello che offro io sia la risposta adeguata alle necessità dell'azienda in cui lavoro o delle aziende a cui intendo propormi?
In un'economia di mercato, e tanto più in momenti di incertezza, nessun rapporto di collaborazione può durare se non c'è reciproca soddisfazione, ovvero se non c'è la capacità di ambo le parti a offrire quello che per l'altra rappresenta un plus-valore e una soddisfazione dei suoi bisogni.
Nella vita professionale, sia che lavori in proprio, sia che collabori all'interno di un'organizzazione o di un'azienda, io propongo me stesso, o meglio le mie capacità professionali come un prodotto all'azienda. Vendo all'azienda un potenziale di talento, di capacità, di disponibilità, di esperienza, che rappresenta il mio prodotto: nella misura in cui l'azienda vede in questo la risposta a un suo bisogno, lo comprerà, lo remunererà, ed io ne trarrò il corrispettivo adeguato alle mie aspettative, economiche, di carriera, ecc.
Come le aziende devono guardare ai collaboratori come clienti, allo stesso modo le persone che vi lavorano possono rivolgersi all'azienda come a un cliente di se stessi.
Il libro vuole essere una guida che offre una serie di suggerimenti per applicare questo concetto concretamente nelle varie situazioni che si presentano nel mondo del lavoro: dal colloquio, allo sviluppo della carriera, alla remunerazione. Inoltre si sofferma sui momenti in cui ognuno deve guardare a se stesso come a un prodotto da promuovere, da valutare, da innovare, da proporre al mercato fino a trasformarlo in brand. Un approccio fondamentale per lo sviluppo della persona nell'organizzazione e la sua gratificazione personale, adatto tanto ai neo laureati alla ricerca dell'ingresso nel lavoro, quanto alla persona matura in fase di riallocazione e alla persona di successo che deve operare perché questo successo continui.

Vittorio Donati ha lavorato per oltre 30 anni nell'area delle relazioni industriali come direttore risorse umane in grandi gruppi multinazionali dell'elettronica e dell'abbigliamento, sviluppando soprattutto la tematica dello sviluppo e della formazione, e rivestendo anche tutt'ora vari incarichi in strutture associative e formative. Ha svolto docenza universitaria sull'area delle risorse umane e ha pubblicato diversi articoli in materia tra cui il testo "da collaboratori a clienti" presso lo stesso editore, dedicato al rapporto tra l'azienda e i collaboratori.



Introduzione
La mia missione e io come prodotto
(Analogie con gli strumenti aziendali; La gestione della missione e della strategia: il check-up; La gestione dinamica dell'offerta)
La selezione e il colloquio di assunzione
(Premessa; La preparazione del colloquio; IL curriculum; Il colloquio)
Il training
La gestione e lo sviluppo della carriera
(Lo sviluppo del prodotto; Come fare accettare il uovo prodotto; Elementi di valutazione)
L'innovazione
(Il mix di prodotto; Il cross selling; Prodotto e servizio; Politiche di marchio)
Il corrispettivo
(Il corrispettivo come prezzo; La valutazione del corrispettivo; La concorrenza; La considerazione dell'azienda; Un check sulle percezioni; Azienda cliente e azienda gerarchica; Modelli di comportamento; Le scelte sull'offerta)
La gestione dei collaboratori
(Il bilancio della collaborazione)
Esperienza personale
Conclusione
(Una prima sintesi; Il vero cliente)
Guida applicativa
(Chi e come può utilizzare questi concetti; Questionario)
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Looking for Work, Career Strategies - Managerial Development - Selection, Evaluation, Management of Careers

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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