Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'adulto svelato

A cura di: Giovanni Cappello

L'adulto svelato

Gli adolescenti guardano gli adulti

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846451422

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 8.21

Disponibilità: Discreta

L'adolescenza, mitica "terra di mezzo" dell'iter esistenziale, è stata percorsa, esplorata e indagata in molti modi, correndo il rischio, talvolta, di snaturarne il mutevole habitat e disorientarne la giovane popolazione che temporaneamente la vive. Il pericolo è dimenticare che l'adulto, mentre osserva il mondo adolescenziale, vi prende parte e vi partecipa, interpretando ruoli e personaggi rilevanti nelle dinamiche educative ed evolutive: non tanto perché è stato un adolescente, ma soprattutto perché è un adulto.

Il testo muove dalla convinzione che questa "terra di mezzo" si estenda anche nel più ampio "territorio adulto" e che, dunque, la conoscenza della sua geografia offra elementi importanti alla riflessione sulla relazione adulto-adolescente. Capovolgendo, per una volta, l'ottica di lettura delle relazioni che regolano questo rapporto, gli autori hanno scandagliato i ricchi fondali dell'immaginario adolescenziale, non per cercarvi ulteriori informazioni sul suo funzionamento, ma per portare alla luce l'immagine che proprio gli adolescenti hanno dell' adulto .

Nella ricerca effettuata dall'Istituto di Psicologia Individuale "Alfred Adler" di Torino, su cui si basano le considerazioni del testo, oltre duemila giovani fra i 12 e i 25 anni hanno fornito utili indicazioni su questo tema: quale rappresentazione hanno degli adulti con i quali dividono la quotidianità? A quale "mappa" fanno riferimento nel giudicare un adulto e nel pensarsi, essi stessi, adulti?

Madri, padri, nonni, fratelli, insegnanti, personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica compongono una mappa dai contorni definiti, ma al suo interno frammentata: coerente nella sua ambiguità, divisa fra idealizzazioni e rappresentazioni spietate. È la mappa di un mondo adulto al tempo stesso sconnesso e riconoscibile.

Soltanto un adulto "capace" di ricomporre queste fratture potrà misurarsi in una sfida educativa che consideri il periodo adolescenziale in tutta la sua importanza.

Giovanni Cappello , psicologo, psicoterapeuta, analista SIPI, collabora con la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino nell'area dell'Età evolutiva e dell'Adolescenza. È responsabile di un Ser.T. piemontese.


Lino G. Grandi, Prefazione
Giovanni Cappello, Introduzione. Lenti, specchi e rispecchiamenti dell'adulto mediatore
(Punti di vista; La funzione di mediazione dell'adulto; L'adulto svelato: il re è nudo; Dal fare all'essere; L'ottica della ricerca attiva)
Parte I. Ai confini dell'adolescenza
Uno sguardo alla letteratura
(La famiglia; La madre; Il padre; La scuola; Rapporti tra i giovani e le istituzioni)
Lo spazio adulto
(Quale concetto di "adulto"; I mondi sono abitati; Lo spazio psicologico di libero movimento; Uno "spazio adulto")
Parte II. Noi adulti, nello sguardo degli adolescenti
Presentazione della metodologia
(Obiettivi e ipotesi; Metodo; Il questionario; Elaborazione statistica dei dati; Caratteristiche del campione)
Foto di gruppo: la famiglia allargata al centro della scena
(Il valore della famiglia; Famiglia ideale o famiglia reale?; Dalla madre al padre senza soluzione di continuità?; Il posto della madre e il desiderio del padre)
La rappresentazione dell'adulto
(Una foto tessera; Verso il disincanto; Gli insegnanti e la scuola: presenti; Montiamo il grandangolo: sport, politica, televisione e religione)
Ritorno al futuro: Peter Pan vuole crescere
(Una rincorsa a crescere; L'abito adulto; Un ritratto impegnativo e ambivalente)
Parte III. Verso territori di speranza
Il dentro e il fuori
(Mondi separati; L'assenza di un padre "sociale"; Cristalli di onnipotenza; Solitudini alla ribalta; Tempi da lupi)
Dal sentimento al sentimentalismo sociale
(Il sentimento sociale; Coppia, generalità e sentimento sociale; Agorà per divertirsi; Comunità di origine controllata, con scadenza; Dal gruppo adolescenziale alla scena sociale; Il Paese dei Balocchi)
Etica per piccoli recinti
(Un interesse frazionato; Uno spazio psicologico adulto pubblico; Sulla soglia; Un adulto "capace"; Abitare il desiderio: territori di speranza; Una straordinarietà quotidiana)
Appendice
(Tabelle generali dei dati anagrafici)

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche