L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura

Luciana Lazzeretti

L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura

Il volume discute delle trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche in atto nella società contemporanea e del ruolo svolto dalla cultura, fra rischi e nuove opportunità. Quella che si racconta qui è una storia che inizia come una “narrative of the past”, poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future”, discutendo dell’immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 130

ISBN: 9788835117414

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1820.334

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788835123316

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788835123323

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo è il tempo delle narrative e dello storytelling. Questo è il tempo del surfing e del multitasking. Nell'era dell'Economia della Complessità gli uomini cercano soluzioni semplici a problemi sempre più complessi ed i processi decisori si trasformano grazie alle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella quarta rivoluzione industriale. Molte cose stanno cambiando, non solo nella ricerca scientifica, ma anche, e forse soprattutto, nella società, dove il rifiuto di una realtà sempre più difficile da decifrare e da affrontare porta a rifugiarsi nella estraneazione, nell'oltremodo, che trova nel gioco il coronamento della sostituzione del principio della fatica e dell'impegno con quello del divertimento e del piacere. In questo saggio discutiamo di queste trasformazioni tecnologiche, economiche, sociali e del ruolo svolto dalla cultura, fra rischi e nuove opportunità, seguendo una prospettiva diversa, meno tradizionale per gli studi di economia, che integra gli approcci della economia dell'innovazione con la cultura, la creatività e lo sviluppo locale, al fine di contribuire a stilare una agenda di ricerca.
Quella che ci accingiamo a raccontare è dunque una storia che inizia come una "narrative of the past", poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una "narrative of the future" perché alla fine discutiamo della immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.

Luciana Lazzeretti
è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze dove dirige il Corso di perfezionamento post-laurea in Economia e gestione dei beni culturali e museali. È inoltre Coordinatore scientifico del Dottorato in Development Economic and Local System delle Università di Firenze e Trento. Autrice di oltre 160 contributi in libri e riviste scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale, recentemente ha pubblicato (con Capone F., Caloffi A., Sedita S.R.) Rethinking Cluster. Toward a New Research Agenda for Cluster Research, 2021, Routledge, London.

Dedica
Ringraziamenti
Introduzione
L'ecosistema dell'Intelligenza Artificiale
(L'Intelligenza Artificiale, il Machine Learning, i Big data e i bias: un quadro concettuale; L'Intelligenza Artificiale: un'innovazione di portata paradigmatica)
La società algoritmica: una narrativa del passato
(La nascita della società algoritmica; Le principali trasformazioni sociali; Le principali trasformazioni economiche)
La tecnologia e la cultura nella trasformazione digitale: una narrativa del futuro
(La trasformazione tecnologica dei modelli di sviluppo culture-driven; La valorizzazione tecnologica della cultura: risorsa e capacità creativa digitale; La conservazione e la salvaguardia tecnologica della cultura)
Bibliografia.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche