L'impatto del turismo sulla rete distributiva e sui pubblici esercizi

Carlo Magni

L'impatto del turismo sulla rete distributiva e sui pubblici esercizi

Metodologia di analisi delle autorizzazioni comunali di esercizio

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846452153

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.231

Disponibilità: Esaurito

Questo lavoro offre una nuova chiave di lettura degli effetti delle attività turistiche a livello territoriale. Intende infatti stimare quanto una specializzazione turistica incida a livello comunale sulle caratteristiche della rete distributiva e dei pubblici esercizi.

Attraverso opportune elaborazioni delle informazioni sulle autorizzazioni per il commercio fisso al minuto e i pubblici esercizi, sulla disponibilità di posti letto e sulla numerosità della popolazione residente, relative agli oltre 8.000 comuni italiani, si è arrivati a definire e ad analizzare per ciascuna classe merceologica la dimensione media del mercato potenziale di riferimento, i tassi di copertura dei comuni e della popolazione, i tassi di intensità di copertura dei soli comuni serviti e nel complesso.

Le elaborazioni condotte hanno posto in evidenza come muti la probabilità di copertura e come vari la dimensione media del mercato di riferimento al variare della dimensione demografica. Lo studio della dispersione riscontrata su una serie di parametri ha così permesso di individuare la specializzazione funzionale turistica o di centro servizi dei comuni italiani.

Sulla base della distinzione operata è stato pertanto possibile confrontare le caratteristiche della rete distributiva dei comuni appartenenti ai diversi gruppi e stimare per questa via l'impatto del turismo sulla rete distributiva stessa.

In relazione alla dimensione demografica gli effetti possono manifestarsi sia sul solo tasso di copertura sia sulla sola intensità di copertura sia su entrambi i fronti, modificando significativamente le caratteristiche e la densità della rete. Si evidenzia in tal modo il ruolo di moltiplicatore dell'attività turistica.

La classificazione funzionale dei comuni ha permesso inoltre di stimare alcuni indicatori di specializzazione regionale e di valutare come tali valori possano essere influenzati dalle caratteristiche fisiche del territorio e dalla capacità di risposta degli operatori.

Attraverso l'uso di cartografie si è cercato infine di offrire una rappresentazione immediata della presenza e dell'estensione a livello regionale dei comprensori turistici e di permettere una valutazione del diverso grado di coinvolgimento territoriale.


Premessa
Caratteristiche della rete distributiva in Italia, in base alle autorizzazioni di esercizio
(La definizione delle classi di dimensione demografica; Il grado di copertura del territorio; L'intensità di copertura)
Le differenze regionali nei tassi di copertura
(Il modello di analisi; Un'applicazione: il caso dei prodotti ittici o carni delle specie ittiche freschi e conservati)
Una stima degli effetti della specializzazione turistica e di centro servizi sulla densità della rete commerciale
(Individuazione dei comuni con specializzazione funzionale; Una valutazione dell'indotto turistico sulla rete distributiva per classe dimensionale)
La distribuzione territoriale dei comuni con specializzazione funzionale turistica
(Tassi di specializzazione turistica; Dispersione e concentrazione territoriale dei comuni con specializzazione turistica: un'analisi cartografica; Le cartografie regionali)
Appendice: Elenco dei comuni con specializzazione turistica per regione, provincia e cluster di appartenenza.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche