L'impresa vincente

Antonino G. Busacca

L'impresa vincente

Come avvalersi dell'informazione per soddisfare il cliente e vincere le sfide del 2000

L'azienda vincente sposa il cliente. L'azienda perdente si limita a sedurlo. Questo volume spiega in modo concreto come fare a soddisfarlo e come trasformare la propria azienda in un'azienda vincente. Offre continui riferimenti a casi aziendali italiani. Presenta strumenti operativi e metodi che consentiranno al lettore di agire efficacemente.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820486815

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 561.121

Disponibilità: Discreta

L'azienda vincente sposa il cliente. L'azienda perdente si limita a sedurlo.

Ci sono volute molte migliaia di anni per scoprire che si poteva comunicare attraverso un filo. Ma in solo 70 anni le comunicazioni tra le persone sono diventate immediate, multimediali e a basso costo. Ciò ha cambiato radicalmente gli stili di vita e i comportamenti d'acquisto di tutti noi. Ma ha cambiato anche il modo in cui le aziende si fanno concorrenza e vincono.

Oggi il cliente (industriale e di consumo), grazie all'informazione totale, è di gran lunga più consapevole, esigente e volubile di ieri. E soltanto l'azienda in grado di soddisfarlo con continuità e di mantenerlo fedele può sperare di sopravvivere e vincere.

Come fare allora per soddisfare il cliente e vincere le sfide che il 2000 porta alla nostra azienda? Facendo leva su uomini e tecnologie informative ogni azienda può trasformarsi in azienda vincente.

Con continui riferimenti a casi aziendali, molti dei quali italiani e vissuti in prima persona dall'autore, il libro fa comprendere il meccanismo che porta alla soddisfazione del cliente e alla sua fedeltà all'azienda. Successivamente illustra le caratteristiche di un'impresa vincente (le sei direzioni) e gli interventi da avviare per raggiungere lo scopo (i quattro cambiamenti). Specifici strumenti operativi e ben definiti metodi manageriali vengono presentati durante la lettura, affinché il lettore disponga effettivamente di nuove ed efficaci leve per agire.

Antonino G. Busacca, ingegnere, specializzato alla Sda e alla London Business School, è consulente di direzione e partner di Busacca & Associati. Dal 1977 affianca il top management di aziende italiane e internazionali in progetti mirati ad acquisire e mantenere un elevato livello competitivo e una sempre maggiore fedeltà dei clienti.


INFORMAZIONE E SUCCESSO AZIENDALE
• L'informazione cambia le regole del gioco
* La crescita del potere contrattuale dei clienti
* Il cambiamento nei prodotti
• Avere clienti soddisfatti
* Soddisfare il cliente conviene (clienti fedeli incrementano i propri volumi di acquisto; clienti fedeli comportano minori costi di vendita; clienti fedeli sono disposti a sostenere un premium price)
* Alla ricerca della fedeltà del cliente (valore, prezzo e soddisfazione; valore e segmentazione; il valore nei beni complessi)
REALIZZARE UN'IMPRESA VINCENTE
• Le sei direzioni dell'impresa vincente
* Rapidità
* Leggerezza (limitare i processi verticali di approvazione; bilanciare il decentramento con forti valori; accrescere i livelli di delega; disporre di un efficace sistema di rilevazione delle informazioni)
* Attenzione (i focus group; i panel di clienti; il marketing database; il customer support)
* Collaborazione (con i clienti; con i fornitori; con i concorrenti; con il personale)
* Visibilità (dei valori; dei prodotti; delle persone; la nuova comunicazione)
* Coerenza
• Quattro cambiamenti per diventare un'impresa vincente
* Dalle regole ai risultati
* Dal prodotto al cliente
* Dalle gerarchie ai sistemi (gestione per progetti; alleanze; policentricità)
* Dalla passività alla collaborazione

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