L'innovazione delle scelte strategiche in condizioni di crescente complessità.

Pier Paolo Carrus, Giuseppe Melis

L'innovazione delle scelte strategiche in condizioni di crescente complessità.

Risorse, processi e competenze per la creazione di valore nel nuovo scenario competitivo

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846471376

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 364.122

Disponibilità: Discreta

La crescente complessità che caratterizza lo scenario di riferimento dell'azione delle imprese impone loro la necessità di ripensare e, quando necessario, rinnovare continuamente il sistema di business per competere nel nuovo contesto.
A partire da questa idea i due autori, che aderiscono alla prospettiva sistemica, individuano nell'apprendimento, piuttosto che nella razionalità pianificatrice, il processo dal quale dipende il cambiamento delle scelte strategiche in sintonia con le dinamiche di variazione ambientale.
Il rinnovamento continuo delle conoscenze e delle competenze necessarie per fronteggiare creativamente problemi complessi di adattamento, implica lo sviluppo di specifiche capacità di apertura volte ad attenuare i confini strutturali e, nel contempo, attraverso l'interazione e il coinvolgimento dei diversi stakeholder interni ed esterni, ad ampliare i confini sistemici dell'impresa.
Il libro è indirizzato a coloro che avvertono sempre di più l'esigenza di cambiamento e innovazione e, conseguentemente, senza rinunciare alle conoscenze esistenti, hanno il coraggio di metterle in discussione e, quando necessario, di rinnovarle. Tra questi soggetti un'importanza particolare rivestono i nostri studenti che già attualmente sono coinvolti nell'incessante cambiamento e, di qui a poco, saranno chiamati a confrontarsi nel contesto lavorativo con l'esigenza di rinnovare continuamente il sistema di conoscenze maturate nell'esperienza universitaria.

Pier Paolo Carrus è professore associato nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari dove insegna Economia e direzione delle imprese (corso di laurea specialistica in Economia Manageriale) e Economia e gestione delle imprese turistiche (corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi turistici).
Giuseppe Melis è professore associato nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari dove insegna Marketing (corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale), Marketing turistico (corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi turistici) e Economia e gestione degli investimenti pubblici (corso di laurea specialistica in Economia Manageriale).

Pier Paolo Carrus, Giuseppe Melis, Presentazione
Introduzione
La crescente complessità delle scelte strategiche
(Le dinamiche complesse del cambiamento; Il superamento della concezione tradizionale del rapporto impresa-ambiente; L'ampliamento delle finalità e dei contenuti delle scelte strategiche; Le caratteristiche delle scelte di innovazione strategica)
Dalla razionalità pianificatrice all'apprendimento intersistemico delle scelte di innovazione strategica
(La ridefinizione del concetto di razionalità; La scelta razionale; La razionalità limitata; L'estensione della razionalità limitata alle coalizioni; La razionalità incrementale; Il modello basato sulla casualità; Un tentativo di sintesi tra razionalità e casualità; Verso una interpretazione cognitivista dei processi di decisione; I processi di decisione come processi di apprendimento)
L'integrazione delle competenze e l'ampliamento dei confini per la gestione delle scelte di innovazione strategica
(Le capacità per il rinnovamento delle competenze; L'evoluzione delle relazioni intersistemiche; La ridefinizione dei confini dell'impresa)
Il contributo del project cycle management per la gestione dei processi di innovazione strategica
(La ricerca di metodologie adatte alla complessità; Il project cycle management: origini e contenuti; Il PCM, l'approccio comunitario e le scelte di innovazione strategica)
Bibliografia
Elenco delle tabelle e delle figure.

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche