Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'ospedale snello

Francesco Nicosia

L'ospedale snello

Per una sanità a flusso controllato e intensità di cure

Come è possibile applicare i principi del sistema Toyota nel mondo della sanità, riducendo gli sprechi ed eliminando i conflitti! Un volume che spiega come concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856800340

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 100.698

Disponibilità: Nulla

Sia il valore che il flusso sono entità poco visibili in sanità. Questo è il principale motivo per il quale può non apparire evidente e chiaro il sistema lean production della Toyota. Se poi aggiungiamo a queste due entità lo spreco, allora abbiamo completato il quadro, ma non abbiamo ancora centrato l'obiettivo di conoscere il sistema. Lo spreco bisogna imparare a vederlo, è sotto i nostri occhi, ma non lo vediamo.
I clienti che aspettano gli operatori, i medici che aspettano i pazienti, operatori che aspettano altri operatori o il loro prodotto (le risposte di esami non ancora pronti, esami pronti ma non immediatamente guardati, le sale di attesa per pazienti in ambulatorio, gente che aspetta ovunque nei nostri ospedali), spreco di tempo e di spazio che, insieme ad altre categorie di sprechi, disegnano un quadro impressionante di sprechi non corretti perchè non visti, o non percepiti come sprechi.
Il Sistema Toyota è principalmente considerato un sistema di lotta agli sprechi costante e implacabile. Lo scopo è concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.
Il volume offre il seguente percorso:
1 comprensione dei principi del sistema lean;
2 conoscenza delle tecniche;
3 visione del campo di azione in ambito sanitario ospedaliero;
4 come agire senza perdite di tempo;
5 quattro esempi di attività ospedaliera a flusso orizzontale;
6 l'applicazione del modello ad intensità di cure.

Le risposte che si trovano in questo volume:
fanno acquisire le tecniche organizzative applicate alla sanità; fanno vedere gli sprechi dove prima non si vedevano, per poterli eliminare; consentono di sperimentare assetti appropriati alla realtà del proprio ambiente di lavoro con esempi pratici e reali; sono la base per eliminare i conflitti interprofessionali; insegnano ad applicare tecniche di miglioramento bottom up; consentono miglioramenti inaspettati anche solo dopo 3 riunioni; aprono la visione dei processi per sostituire la logica degli stessi con quella dei flussi; favoriscono la sperimentazione di nuovi assetti.
Anche se questo volume non è un manuale per la qualità o per l'accreditamento, dopo averlo letto, si tende a velocizzare il miglioramento della qualità operativa nella propria realtà.

Francesco Nicosia, Direttore Dipartimento Chirurgico Interaziendale Ospedale Galliera Genova. Professore a contratto presso l'Università di Genova dal 1991 con insegnamenti in Anestesia Loco-Regionale e in Sistemi di miglioramento della qualità in Anestesia e Terapia Intensiva. Autore di oltre 200 pubblicazioni edite a stampa. francesco.nicosia@galliera.it



Adriano Lagostena, Introduzione. L'ospedale del futuro
(La struttura; La tecnologia; Le funzioni; L'organizzazione; La formazione; I percorsi assistenziali)
Il sistema lean per gli ospedali
(I principi; Le tecniche; Vedere gli sprechi; Capire i vantaggi della natura del servizio sanitario, per iniziare; Molto da fare, per continuare)
Tecniche lean per i profili chirurgici
(Chirurgia del colon e urologia; Chirurgia protesica di ginocchio)
Tecniche lean per i percorsi
(PDTA Frattura femore; Percorsi del dolore cronico: il dolore lombare)
Orientare il flusso dei pazienti a intensità di cure
(Livelli di intensità di cura; Flusso dei pazienti e dei materiali; Mobilità degli specialisti e nuovi ruoli fra i livello di cura; La Day Surgery (l'esempio); Un piano di azione)
Conclusioni
Bibliografia essenziale.

Contributi: Adriano Lagostena

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario - Toyota way, lean organization

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche