Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'azienda che comunica.

Marcello Zeppa

L'azienda che comunica.

5 conversazioni e 100 idee che hanno cambiato il marketing

Ricco di casi aziendali, il testo si rivolge a quanti si stiano affacciando per la prima volta all’universo della comunicazione d’impresa, trattando temi come posizionamento, brand, creazione di valore e social media, marketing creativo e approccio olistico nel marketing.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820427818

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 640.7

Disponibilità: Buona

"Non esiste un nuovo marketing contrapposto a quello vecchio (...) Esistono i fondamentali di una scienza pressoché esatta che ha bisogno di essere riconsiderata e aggiornata" (dalla Prefazione di Paolo Iabichino)

La sfida più grande per le aziende nella attuale situazione economica non è tanto avere dei buoni prodotti da vendere, ma avere dei clienti...E per non perderli deve saper comunicare che sta offrendo valore.
Certo, saper fare comunicazione di impresa è arduo: non solo perché si tratta di una "scienza delle connessioni logiche" che combina marketing, economia, sociologia e comunicazione per costruire collegamenti ed effettuare scelte strategiche precise, ma anche per il mutevole e complesso ambiente in cui opera. L'azienda che comunica ha colto la necessità di sganciarsi dalle logiche di prodotto, ha capito l'importanza di costruire un brand forte e di focalizzarsi sul proprio posizionamento. In questo libro si parla dunque di questi temi, ma anche di creazione di valore, social media, approccio olistico al marketing e soprattutto di idee, idee che hanno cambiato le nostre vite.
Ricco di casi aziendali e caratterizzato da un taglio introduttivo, il testo si rivolge a quanti si stiano affacciando per la prima volta all'universo della comunicazione d'impresa.

Marcello Zeppa, una laurea presso l'Università Bocconi, ha maturato la sua esperienza in agenzie di pubblicità internazionali. Fondatore nel 1992 di Brand Equity, società di consulenza strategica, è professore a contratto di Comunicazione d'impresa all'Università di Urbino "Carlo Bo". È curatore, con G. Ferrari, dell'edizione italiana di Positioning. The Battle For Your Mind, Marketing Warfare e Bottom-Up. Marketing di Al Ries e Jack Trout.



Paolo Iabichino, Prefazione
Introduzione
Conversazione 1. Abituarsi ad una visione olistica del marketing
(Le leggi immutabili; I mercati sono sempre più esigenti; La validità delle 4P in un marketing che cambia; Vendere è proporre valori?; Il ruolo nuovo della comunicazione)
Conversazione 2. Positioning: cercare (e occupare) la posizione vincente
(Le 5 attività-base del positioning; Le parole-chiave per le strategie di positioning; Focalizzarsi; Non cercare di essere tutto per tutti; Il concetto di prodotto ed i miti del marketing: opportunità perdute e vantaggi da costruire)
Conversazione 3. L'importanza di avere un brand forte
(Perché tutte le aziende dovrebbero avere un marchio forte?)
Conversazione 4. La comunicazione di impresa deve creare valore
(Comprendere il nuovo ruolo del consumatore; L'importanza delle community; Quali implicazioni per il brand?; I 9 tipi di Brand Community)
Conversazione 5. Comprendere e gestire i "social media"
(Il Cliente è on-line?; Non è sufficiente avere un blog; Costruire vantaggio competitivo su internet; I numeri; Integrazione ed innovazione; Innovazione ed interattività; Decidere un approccio per la comunicazione di marketing
Online; Integrare le campagne di comunicazione; Le aziende BTB ed il social media marketing)
Conversazione 6. Marketing creativo?
(Superare modelli di pensiero "esausti"; Un differente approccio ai consumatori; Definire un piano di marketing creativo; Essere creativi per vendere di più (e meglio))
Appendice
Creatività nel marketing - Le 100 idee che hanno cambiato il marketing
(Apple; La referenza Autorevole (Authority Endorsement); Biglietti da visita; CRM; Crowd sourcing; Customer review - Il giudizio degli utilizzatori; Marketing Esperienziale; Infografica; Integrazione; Mobile Marketing; Smartphone; Social Network; Wireless; Marketing Virale)
Bibliografia
(Sitografia).

Contributi: Paolo Iabichino

Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche