La Sicilia e il Mediterraneo in un riscontro interdisciplinare

A cura di: Salvo Di Bella

La Sicilia e il Mediterraneo in un riscontro interdisciplinare

Il volume propone un’analisi interdisciplinare frutto di una serie di riflessioni che diversi studiosi, operanti all’interno della Facoltà di Scienze Politiche di Catania e/o aderenti al Centro culturale PROGEO, hanno proposto in occasione di incontri accademici su temi riguardanti la Sicilia nel contesto mediterraneo.

Pagine: 144

ISBN: 9788856843583

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1315

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La complessità è forse l'indicazione più opportuna che si possa dare in riferimento all'area mediterranea, dove le diverse lingue, tradizioni e culture rendono lo scenario antropico un mosaico articolato in cui nel corso dei secoli ai forti contrasti si sono contrapposte esperienze positive di coesione.
La Sicilia rappresenta, in tale ottica, l'elemento cardine su cui si è innervata, nel lungo percorso storico, una serie di effetti che hanno contribuito a definire il carattere, lo spirito e la cultura della sua gente.
Il volume vuol mettere in evidenza come la diversità delle tematiche di ricerca, su base interdisciplinare, siano ancorate ad un processo di simbiosi dove l'insularità rappresenta l'elemento di coesione interna e di differenziazione con il contesto continentale di appartenenza.
L'indagine, ancorata agli schemi economico-sociali tipici delle ricerche umanistiche, vuol mettere in evidenza, senza alcuna pretesa di compiutezza, come la Sicilia (isola-continente) raccoglie nella sua realtà territoriale argomenti di analisi che possono definirsi collegati e riproduttori delle problematiche del sistema-mondo, per quel progetto globalizzante che trova nel connubio centro-periferia la sua essenza. I temi proposti si collegano ai principali settori dello sviluppo dove riscontri territoriali locali si connettono ad aspetti relativi a problematiche internazionali che vengono messi in luce nel definire la sicurezza e la stabilità dell'area, evidenziando, anche, gli effetti scaturenti dalla criminalità organizzata e gli strumenti giuridici idonei a contrastarla.
L'analisi storiografica, mettendo in evidenza come nel tempo la comunità isolana si sia unificata e saldata al mondo cristiano-europeo, aggiunge elementi di intesa su quei temi attuali che vedono nell'innovativo processo di comunicazione ed informazione, derivanti dall'uso delle nuove tecnologie, uno strumento di ulteriore comprensione. Così come l'auspicato sviluppo turistico isolano, pur con carenze ancora manifeste, potrà incrementare quel processo di appartenenza dove, peraltro, la proiezione costiera, la portualità ed il waterfront siano elementi di comunanza volti a reggere il reciproco rispetto tra i Paesi del Bacino.

Salvo Di Bella, professore ordinario di Geografia economico-politica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania e direttore del Centro culturale PROGEO, ha al proprio attivo numerose pubblicazioni su tematiche riferite ai processi di organizzazione territoriale siciliana, mentre su scala nazionale l'interesse prevalente attiene problematiche ambientali e di sostenibilità. I temi internazionali hanno come riferimento il fenomeno migratorio e i rapporti economico-sociali e culturali con i Paesi del Mediterraneo.

Salvo Di Bella, Prefazione
Salvatore Aleo, Sicilia ed Euro-Mediterraneo nella lotta alla criminalità organizzata
Fulvio Attinà, Il dialogo per la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo e l'Italia
Domenico Ligresti, Un'isola europea al centro del Mediterraneo: la formazione dell'identità siciliana dai Normanni all'Unità
Stefania Panebianco, Le relazioni Euro-Mediterranee e la cooperazione regionale "volatile"
Gianni Petino, Sprawl urbano e competizione nell'uso del suolo a Malta
Francesco Raneri, Il ruolo della comunicazione e dell'informazione nella Sicilia euromediterranea come fattori per promuovere lo sviluppo
Maria Sorbello, Il turismo in Sicilia nel contesto euromediterraneo.Identità, cultura, sviluppo
Agatino Vittorio, Se la Sicilia fosse un'isola, sarebbe ricca di portualità, autonoma e con il segreto Riposto in...
Gli autori "

Collana: Varie

Argomenti: Geografia economica e politica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche