La follia è donna?

Emilia Costa

La follia è donna?

Diagnosi e clinica di isteria, anoressia e depressione

Le Autrici si chiedono e tentano di ricostruire come mai la follia sia stata nei secoli prevalentemente attribuita alla donna. Attraverso un’ampia prospettiva storica, clinica e descrittiva, il volume propone un più consapevole approccio terapeutico.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856836707

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.176

Disponibilità: Discreta

Ma è vero che la follia è donna?
Come mai a tutt'oggi le donne si ammalano in misura maggiore degli uomini di isteria, anoressia e depressione?
Quali sono le determinanti socio-genetiche e culturali che sottendono la scelta della malattia, il percorso, le recidive, le cronicizzazioni o la guarigione?
Le autrici, attraverso un percorso storico, clinico e descrittivo, si chiedono e tentano di ricostruire come mai la follia sia stata nei secoli prevalentemente attribuita alla donna.
E sollecitano l'approfondimento clinico e psicodinamico sulle tematiche del femminile per una migliore comprensione della psicopatologia e della sofferenza della donna, che permetta ai terapeuti di curarla attraverso una più ampia prospettiva, che contempli le complesse dimensioni che conducono a sviluppare la totalità della persona e la sua piena consapevolezza.

Emilia Costa, I Cattedra di Psichiatria alla Sapienza Università di Roma, direttore dell'UOC Psichiatria e Disturbi della Condotta Alimentare al Policlinico Umberto I, è presidente delle società italiane Psicopatologia di Genere e Progetto Famiglia e coordinatore scientifico della rivista on line "www.PsicheDonna.com". È autrice di più di 365 pubblicazioni scientifiche e 25 libri, su temi clinici e psicosociali.
Serena De Nitto, specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia alla Sapienza Università di Roma, è collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, dove svolge studi e ricerche, e membro del Direttivo della Società Italiana di Psicopatologia di Genere.
Ajona Tulipano, specialista in Psichiatria e Psicoterapia, aiuto medico presso il Reparto Psichiatrico Ospedaliero (RPO) della Casa di Cura Villa Rosa a Viterbo, è membro del Direttivo della Società Italiana di Psicopatologia di Genere.

Paola Binetti, Presentazione
Emilia Costa, Introduzione
L'essenza dell'isteria. Psicostoria dell'isteria
(Il " principio di conversione"; La vecchia e nuova clinica; Epidemiologia ed ereditarietà; Fattori eziopatogenetici; Psicodinamica e personalità; Decorso dell'isteria; Il colloquio-terapia)
L'essenza dell'anoressia. Il rapporto con il cibo
(A ritroso nel tempo: dalle sante anoressiche agli artisti della fame; Cenni storici e clinici sull'anoressia;Definizione di anoressia nervosa; La diagnosi di anoressia nervosa e bulimia nervosa; Epidemiologia; Eziopatogenesi; Progetto assistenziale; La comorbidità nell'anoressia mentale)
L'essenza della depressione. Modalità di depressione della donna (Il tempo, lo spazio, il corpo, l'abitazione)
(Solitudini e depressioni; La dimensione tempo/spazio; Depressione e abitazione; I disturbi dell'umore; Disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare I e bipolare II; Depressione e psicoanalisi; Le forme della depressività: la noia, l'umore depressivo, l'amorosità; Disturbi psichici e depressività nella via psico-sessuale della donna)
Conclusioni
Bibliografia
Camillo Loriedo, Postfazione

Contributi: Paola Binetti, Serena De Nitto, Camillo Loriedo, Ajona Tulipano

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Studi di genere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche