La gestione della produttività

Joseph Prokopenko

La gestione della produttività

Manuale pratico per aumentare la produttività e l'efficienza nei reparti e negli uffici

Un'ottima guida pratica per tutti gli operatori interessati al miglioramento della produttività: direttori del personale, direttori tecnici, direttori amministrativi, consulenti...

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 384

ISBN: 9788820471088

Edizione: 3a edizione 2001

Codice editore: 100.260

Disponibilità: Esaurito

Innovazione, cambiamento, mercati globali, terziarizzazione, automazione, flessibilità, eccellenza... L'aumento della complessità ripropone una vecchia verità: un'azienda come un paese, non possono essere floridi se il livello della loro produttività non è competitivo e non è aumentato costantemente. Più che in passato, la produttività è una condizione irrinunciabile per il successo e un metro per misurare l'efficienza del manager.

Questo libro tratta il tema della produttività in maniera nuova, originale e accattivante: ci spiega l'importanza della produttività, come gestirla e come misurarla. La produttività dovrebbe essere il punto di partenza di ogni attività imprenditoriale, di ogni decisione manageriale: dovrebbe essere pianificata, organizzata, implementata, misurata e corretta. In altri termini, la produttività deve essere diretta e gestita.

Vengono descritti in maniera molto stimolante programmi di miglioramento della produttività quali l' "ALA", i circoli di qualità, le comparazioni interaziendali e la "business clinics". Sono date informazioni molto concrete sulle principali tecniche da utilizzare (studio e semplificazione del lavoro, analisi di Pareto, "just in time", analisi del valore, analisi dei campi di forza, "brainstorming" ecc:) e sui principali settori in cui intervenire per migliorare la produttività (miglioramenti della qualità, riduzione degli sprechi e gestione delle risorse umane). Tutte queste informazioni sono illustrate con numerosi casi pratici tratti da interventi in varie aziende e in vari paesi.

Un'ottima guida pratica, quindi, per tutti gli operatori interessati ai problemi della produttività sia del settore privato che pubblico (manager, direttori del personale, responsabili di uffici organizzazione, quadri, sindacalisti, amministratori e funzionari pubblici, consulenti, ecc.)

Joseph Prokopenko, Ph.D. in International Economics and Management e Master in Aviation Engineering and Economics, ha una vasta esperienza nel campo del management e della formazione aziendale. Attualmente dirige la sezione di R&S dell'Ilo Management Development Branch di ginevra.

LA PRODUTTIVITA': CHE COSA E'; QUAL'E' IL SUO RUOLO, CHE COSA LA DETERMINA
Il concetto di produttività e la sua definizione
I fattori determinanti per l'aumento della produttività
L'analisi della produttività
* La misurazione della produttività (la produttività globale; la produttività del lavoro; la misurazione nelle amministrazioni pubbliche)
* L'analisi della produttività in azienda (il metodo di Kurosawa; il metodo di Lawlor; l'approccio di Gold; il metodo di valutazione rapida; i raffronti tra aziende)
COME MIGLIORARE
LA PRODUTTIVITA'
Come migliorare l'efficienza aziendale
* L'organizzazione dei programmi di miglioramento della produttività
* Alcuni strumenti per il miglioramento della produttività (i programmi di formazione-intervento; i circoli di produttività; i programmi di pianificazione strategica e l'azione partecipativa; i raffronti interaziendali e l'approccio della "business clinic")
Le tecniche per migliorare la produttività
* Le tecniche d'organizzazione del lavoro (lo studio del lavoro; la semplificazione del lavoro; l'analisi di Pareto; il just in time; l'analisi costi\benefici; il budget a base zero)
* Le tecniche comportamentali (lo sviluppo organizzativo; il brainstorming; l'analisi dei campi di forza; la tecnica dei gruppi nominali)
CONCENTRARSI
SULL'ESSENZIALE
Come sfruttare al meglio le risorse materiali
* Riduzione degli sprechi e risparmio energetico (l'energy management)
* Il miglioramento della manutenzione (come organizzarla; il ruolo del personale nella manutenzione; la formazione al miglioramento della manutenzione)
* Gli incrementi di produttività grazie ai miglioramenti della qualità (qualità e produttività; il controllo di qualità totale; i test di qualità; i circoli di qualità)
Per una gestione efficace delle risorse umane
* Il ruolo del management
* La motivazione
* La partecipazione dei dipendenti
* L'educazione alla produttività
* L'organizzazione del lavoro (la gestione degli orari; la ristrutturazione delle mansioni)
La promozione della produttività a livello nazionale

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche