La gestione delle risorse umane come chiave del successo aziendale

Aldo Canonici

La gestione delle risorse umane come chiave del successo aziendale

Attraverso nove interviste personalizzate rivolte a nove aziende di successo ecco emergere un quadro di cosa occorre fare per divenire aziende best-performers e quali sono le risorse strategiche che occorre utilizzare per motivare il personale.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846450838

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.536

Disponibilità: Discreta

In uno scenario sociale che è profondamente cambiato quanto è vera l'affermazione che il successo aziendale sia soprattutto legato alla qualità delle risorse umane e del management? Come si possono altrimenti intraprendere strepitosi successi come quelli, ad esempio, di Luxottica che vale oggi sul mercato 15 volte più che al momento del suo collocamento; o di Porsche che continua ad avere un'alta redditività in un settore in crisi come quello dell'auto; o ancora perché Air Bus sia riuscita a raddoppiare la produzione superando la Boeing e il suo monopolio; o, infine, perché la ING, una banca con 5 milioni di clienti sia riuscita a raccoglierne con il "conto arancio" 260 mila nel nostro Paese in poco meno di un anno e mezzo?

Attraverso nove interviste personalizzate rivolte a nove aziende di successo ecco emergere un quadro di cosa occorre fare per divenire aziende best-performers e quali sono le risorse strategiche che occorre utilizzare per motivare il personale, gestirlo e farlo crescere in azienda. Nuove soluzioni per affrontare nuove sfide, nuove idee spesso non tradizionali. Un ruolo differente e innovativo per il manager cui è affidata la gestione delle risorse umane.

Il bench marking si conferma come un intelligente strumento per confrontare le proprie iniziative e strategie con quelle di altre aziende eccellenti in Europa e poter così valutare lo stato dell'arte e la posizione in cui ci si trova.

Aldo Canonici ha operato a lungo in aziende di grandi dimensioni nel settore delle risorse umane e lavora oggi come management consultant nell'area della comunicazione e della formazione manageriale. Ha realizzato vari bench marking in Europa, tra i quali: "le politiche e le strategie di rappresentanza delle imprese dell'acqua" per Pro Aqua, "la liberalizzazione del mercato del gas" e "le utilities fra servizio pubblico, industria e finanza" per Federgasacqua. Scrive da anni su problematiche del management per riviste di settore e per "Il Sole 24 Ore".


Gianfranco Fabi , Prefazione
Introduzione. Intervista a Marco Casiraghi
La metodologia seguita
AirBus: come conquistare il 50% del mercato
(Da concorrente a leader. Dichiarazione di Noel Forgeard, presidente e amministratore delegato di AirBus); Il contributo delle risorse umane. Intervista con Erik Pillet, executive vice president risorse umane; Curriculum Vitae di Noel Forgeard; Curriculum Vitae di Erik Pillet; AirBus raggiunge favorevoli risultati commerciali nel 2002; Dati essenziali di AirBus)
Centrica: fornire al cliente servizi essenziali per la casa e per la strada
(Risultato operativo in crescita del 37%. Dichiarazione di Sir Roy Gardner, chief executive officer della Centrica; Gestire il change management . Intervista con John Shaw, direttore del Servizio risorse umane; Curriculum vitae di Sir Roy Gardner; Curriculum Vitae di John Shaw; Centrica: una maggiore conoscenza)
ING: 5 milioni di clienti in pochi anni
(Integrare servizi bancari, assicurativi e patrimoniali. Dichiarazione di Alexander Rinnooy Kan, chairman dell'Executive Committee di ING Asset Management; Gestire un'impresa dal volto umano. Intervista con Thomas P. Waldron, general manager corporate human resources ; Curriculum vitae di Rinnooy Kan; Curriculum vitae di Tom Waldron; ING: alcuni dati statistici)
Luxottica: il successo partendo dal territorio
(Le persone rappresentano un capitale, più difficile da gestire di altri. Dichiarazione di Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica; Un'azienda con forte senso d'appartenenza. Intervista con Enzo Damin, direttore risorse umane; Curriculum vitae di Leonardo del Vecchio; Curriculum vitae di Enzo Damin; Dati essenziali di Luxottica)
Ospedale S. Raffaele: efficienza ed eccellenza americane, ma con stile italiano
(Le risorse umane e l'azienda ospedaliera. Dichiarazioni di Don Luigi Maria Verzè, presidente del San Raffaele; Come gestire risorse umane molto particolari. Intervista a Remo Sinatra, responsabile del personale e organizzazione; Curriculum vitae di Don Luigi Maria Verzè; Curriculum vitae di Remo Sinatra; Dati essenziali dell'Ospedale San Raffaele)
Philips: le nostre capacità e le nostre competenze per migliorare la vita delle persone
(Abbiamo bisogno di persone eccellenti. Dichiarazione di Gerard Kleisterlee, presidente di Philips; Come sviluppare la creatività. Intervista con Adelio Micheli, direttore risorse umane; Curriculum vitae di Gerard Kleisterlee; Curriculum vitae di Adelio Micheli; Dati essenziali di Philips)
Porsche: un'auto su misura per ogni cliente
(Quali i fattori per misurare il successo di un'azienda? Dichiarazione di Wendelin Wiedeking, Ceo della Porsche A.G.; La crisi del mercato dell'auto qui non alberga. Intervista ad Andreas Haffner, direttore risorse umane della Porche; Curriculum vitae di Wendelin Wiedeking; Dati essenziali del gruppo Porsche)
Telecom: superare i comportamenti tipici dell'azienda pubblica di un tempo
(Un gruppo competitivo che ha investito e sta investendo in risorse umane e tecnologie. Dichiarazione di Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia; Gestire le risorse umane in un momento di straordinario cambiamento. Intervista con Gustavo Bracco, direttore risorse umane di Telecom Italia; Curriculum vitae di Marco Tronchetti Provera; Curriculum vitae di Gustavo Bracco; Dati essenziali di Telecom Italia)
Zanussi-Electrolux: ristrutturare con il pieno coinvolgimento delle parti sociali
(Come modificare un clima interno significativamente destabilizzato. Dichiarazione di Ettore Gregoriani, presidente di Electrolux Component Companies; Un'azienda multinazionale di proprietà svedese che agisce con un approccio "glocal", ovvero "think global and act local". Intervista con Maurizio Castro, direttore risorse umane; Curriculum Vitae di Ettore Gregoriani; Curriculum vitae di Maurizio Castro; Dati essenziali di Zanussi-Electrolux)
Nuove soluzione non tradizionali
(AirBus: apprendere da fornitori e clienti; Centrica: comunicazione attraverso nuove tecnologie; ING: learning by action ; Luxottica: motivazione attraverso il territorio; Ospedale San Raffaele: motivare attraverso il prodotto/servizio; Philips: venerdì pomeriggio per incentivare la ricerca; Porsche: traversare gradualmente le esperienze acquisite; Telecom Italia: formazione sì, ma nella propria scuola; Zanussi-Electrolux: la carica dei "centurioni")
Conclusioni
(Cosa ci insegna questo bench-marking; Il nuovo scenario sociale; Il bisogno di sicurezza in uno scenario competitivo; Il bisogno di socialità; Venire incontro ai bisogni di stima e di auto-realizzazione; Le risorse strategiche; Come è oggi cambiato in azienda il ruolo delle risorse umane).

Contributi: Marco Casiraghi, Gianfranco Fabi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

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