La gestione delle risorse: gli strumenti del manager.

Peter Grainger

La gestione delle risorse: gli strumenti del manager.

Il vostro piano d'azione per la crescita personale

Aspirate a diventare un manager? Volete ottenere di più da voi stessi e dai vostri collaboratori? Una guida essenziale, semplice ed efficace per progredire nella propria crescita personale. E' basata sull'esperienza più che quindicennale dell'autore nella formazione dei middle manager presso la Rank Xerox, in Europa e negli Usa.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820492984

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 564.60

Disponibilità: Esaurito

Questo volume è stato pensato per rispondere alle esigenze di molti lettori. Potreste essere già responsabile di altre persone e voler imparare a ottenere di più da voi stessi e dalle risorse che controllate. Oppure aspirate a diventare un manager e volete prepararvi sin d'ora a cogliere questa opportunità. O ancora volete superare incertezze sulla convenienza di mettervi in proprio.

Le statistiche dicono che solo pochi dirigenti, quadri e professional hanno condotto studi di management. La maggioranza o non li ha fatti, o ne ha una conoscenza astratta e non sperimentata, o non trova tempo per studiare la letteratura manageriale.

Per questo il manuale vuole essere il più possibile sintetico, semplice ed efficace. È' però il frutto di un'esperienza quindicennale che l'autore ha condotto, nella formazione dei middle manager presso la Ranx Xerox, in Europa e negli Stati Uniti.

La gestione delle risorse vi consentirà di acquisire o affinare le vostre competenze in questi campi:

• le tecniche e i processi per giungere a conclusioni rapide ("sì", "no") nella soluzione dei problemi e nell'assunzione delle decisioni;

• le tecniche e i processi di persuasione per ottenere il consenso delle persone con cui lavorate, il loro impegno l'approvazione per i vostri budget;

• le tecniche e i processi di monitoraggio per accertare come vanno le cose, i progressi, ciò che deve essere migliorato.

Basato su metodi di formazione ampiamente collaudati e confermati dai risultati ottenuti in centinaia di piccole e medie aziende, il volume:

• alterna parti esplicative a esercitazioni;

• fornisce liste di controllo e questionari che focalizzano i temi principali e aiutano a valutare i propri punti forti e deboli;

• comprende un profilo dello stile personale che vi permetterà di riconoscere le vostre potenzialità e programmare il miglioramento della vostra performance in base alle vostre reali esigenze.

Una guida essenziale per progredire nella propria crescita personale.

Peter Grainger, consulente in formazione ed editore, è stato tra i primi a studiare le tecniche per il miglioramento manageriale. Ha collaborato con centinaia di manager sia in America sia in Europa per perfezionare il suo approccio all'acquisizione degli skill manageriali. È' autore di altri tre volumi sugli "strumenti manageriali" (La gestione delle attività, La gestione delle persone e La gestione dell'informazione), pubblicati in questa collana.

Introduzione
1. L'approccio
2. Gli strumenti del manager
3. Riferimento agli standard MCI
4. Il metodo d'apprendimento
1. Crescita personale
1. La cultura
2. L'effetto Pigmalione
3. Lo stile personale
4. Profilo dello stile
5. Competenza personale e standard MCI
2. Assunzione delle decisioni
1. A che cosa serve?
2. Come applicare i filtri
3. Come giungere a una conclusione
Fogli di lavoro riassuntivi Correlazioni con gli altri skill
3. Persuasione
1. Preparare il messaggio
2. Creare il clima
3. Considerare lo stile
Questionari riassuntivi
Correlazioni con gli altri skill
4. Monitoraggio progressi
1. Mantenere il contatto
2. Esiste un problema?
3. Verificare le prove
4. Prendere le misure necessarie
Liste di controllo riassuntive Correlazioni con gli altri skill

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Leadership - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche