La gestione marketing nella banca

Mario Caselli

La gestione marketing nella banca

Cosa significa, perché e come realizzare razionali e dinamiche politiche di mercato negli istituti di credito

Sulla base delle dirette esperienze di marketing dell'Autore (in banche e paesi di diverse caratteristiche), il volume costituisce una trattazione assieme realistica e concreta. I vari concetti vengono sempre riassunti e tradotti in chiare indicazioni operative, per una "reale applicazione" del marketing nel turbolento mercato degli anni '90.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 344

ISBN: 9788820431112

Edizione: 6a edizione 2000

Codice editore: 100.141

Disponibilità: Fuori catalogo

Che cos'è il marketing bancario? 'Perché e come' un istituto di credito dovrebbe applicarlo? Queste in sintesi, le domande a cui il volume offre una risposta esauriente, basata sulle esperienze sin qui compiute da istituti bancari italiani e stranieri.

Un'analisi stimolante delle possibilità aperte da un'applicazione sistematica del marketing nel campo bancario.

Tutta la trattazione è effettuata con criteri di 'essenzialità e organicità'.

Mario Caselli, anche sulla base delle sue dirette esperienze di marketing in banche e paesi di diverse caratteristiche, dà una netta impronta di 'realismo' e di 'concretezza' all'esposizione.

I vari concetti vengono sempre riassunti e tradotti in chiare indicazioni operative, per una 'reale applicazione' del marketing nel turbolento mercato degli anni '90.


NATURA DEL MARKETING NELLA BANCA
• Che cos'è il marketing bancario?
* Il marketing bancario: aspetti filosofici - aspetti operativi
* I quattro elementi fondamentali di ogni servizio: il marketing-mix
• Perché realizzare una gestione marketing?
* La gestione della banca in un ambiente che cambia
COME REALIZZARE UNA GESTIONE DI MARKETING?
• L'organizzazione, l'informazione e la programmazione di marketing
• Le implicazioni della gestione marketing nella struttura organizzativa della banca
• Il sistema informativo di marketing
* Struttura e dinamica del sistema informativo di marketing
• La programmazione di marketing
* La programmazione di marketing di lungo periodo
* La programmazione annuale di marketing
* Il controllo esecutivo
* La formazione di un piano strategico globale della banca e del relativo budget
LE STRATEGIE DI MARKETING
• Le strategie di prezzo
* Modalità di definizione del prezzo dei servizi bancari
* Il metodo di determinazione del prezzo per obiettivi: fasi di esecuzione
* Il profilo economico dei servizi, dei conti e delle relazioni
* Valutazione delle caratteristiche della domanda e della concorrenza
* Definizione degli obiettivi e delle strategie di prezzo
* Esecuzione e controllo delle strategie
• Le strategie dei servizi
* La segmentazione
* La differenziazione
• Le strategie promozionali
* La pubblicità
* Le pubbliche relazioni
* L'addestramento alle vendite
* La promozione personale
* La promozione delle vendite
• Le strategie distributive
* Dove aprire una nuova filiale?
* Le fasi del processo di selezione
* Di quali servizi dotare ciascuna filiale?
* Come distribuire i servizi all'interno di ogni filiale?
• La gestione marketing nella banca: considerazioni finali
* Coordinazione dinamica
* Coordinazione strategica
* L'organizzazione della gestione marketing
* Come iniziare?






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