La massoneria in Basilicata

Vittorio Prinzi, Tommaso Russo

La massoneria in Basilicata

Dal decennio francese all'avvento del fascismo

Esaminando il periodo dalla fine del Settecento al primo ventennio del Novecento, il volume fotografa i luoghi e i riti di una società secolarizzata e racconta della vivacità di talune logge o dell’impegno silenzioso e modesto di altre, analizzando il ruolo delle élites locali che con le loro scelte politiche, economiche, culturali cercarono di ritagliare il profilo di una Basilicata dal volto urbano e moderno.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820401771

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.181

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856855265

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.181

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel volume si affronta per la prima volta in maniera organica, per ampiezza cronologica e geografica, questo campo di ricerca e, pur non aspirando ad esaurirlo, si ambisce però a situarlo nel dibattito storiografico regionale e non solo.
Muovendo dagli ultimi decenni del Settecento per giungere fino al primo ventennio del Novecento, gli autori fotografano i luoghi e i riti di una sociabilità secolarizzata; raccontano della vivacità di talune Logge o dell'impegno silenzioso e modesto, ma non per questo meno importante, di altre e del loro sforzo di specificare fattori di modernità culturale nella trama regionale; esaminano il ruolo delle élites locali che con le loro scelte politiche, economiche, culturali cercarono di ritagliare il profilo di una terza Basilicata, ossia di una regione dal volto urbano e moderno, non schiacciata da oligarchie tutte assenteiste e parassitarie, né da plebi rurali sempre in preda a terribili jacqueries, che pure ci furono, ma non possono esaurire la ricerca regionale. Nel libro, infine, si segnalano le figure di alcuni uomini che, tra Ottocento e Novecento, furono veri e propri pionieri o anche pilastri della rete latomistica lucana.

Vittorio Prinzi è studioso della Basilicata contemporanea; oggetto delle sue indagini sono i temi riguardanti il ruolo e il peso delle moderne élites borghesi lucane di primo Novecento. Collabora con riviste e periodici regionali.
Tommaso Russo si occupa di storia sociale della scuola e delle istituzioni scolastiche ed educative nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo. Suoi scritti, saggi e contributi sono apparsi presso le edizioni FrancoAngeli, La Bibliografica, Laterza e La Scuola di Brescia.



Vittorio Prinzi, Tommaso Russo, Premessa
Tavola delle abbreviazioni
Nel lungo Ottocento lucano
(Vendite e Logge: una risolta querelle di primogenitura; Buoni Cugini e Fratelli nella Basilicata preunitaria; Lucania latomistica; "...anche noi lontani, qui convenuti in quest'agape sobria e gentile")
Due Logge fra centro e periferia
(La Loggia Mario Pagano di Potenza; La Loggia Mario Pagano di Viggiano; Composizione sociale delle Logge)
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche