La multilocalizzazione produttiva come strategia d'impresa

Renato Brunetta

La multilocalizzazione produttiva come strategia d'impresa

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 324

ISBN: 9788820441593

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 380.20

Disponibilità: Nulla

Renato Brunetta (Venezia, 1950) è professore di economia e politica del lavoro presso l'università di Padova, e di fondamenti di economia presso l'Università di Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi sul mercato del lavoro e sui comportamenti spaziali dell'impresa, e i volumi "Economia del lavoro" (Marsilio, 1981), <

• Le teorie della localizzazione industriale
• Introduzione
• L'approccio del costo minimo
• L approccio dell'area di mercato
• Elementi per una revisione della teoria della localizzazione industriale
• Nuovi approcci nella teoria della localizzazione
• Teorie alternative del dimensionamento delle imprese: dalla struttura monoproduttiva alla localizzazione
• Aspetti tecnico-economici del dimensionamento dell'unità produttiva e dell'impresa
• Le economie di scala e le recenti tendenze di sviluppo delle imprese
• Le nuove strategie
• Le nuove strategie di dimensionamento
• Localizzazione dell'impresa: la multilocalizzazione produttiva
• L'integrazione verticale
• Il decentramento organizzativo
• Una verifica empirica: Introduzione alle rilevazioni statistiche sulla multilocalizzazione
• Indagine sulla multilocalizzazione di 93 gruppi industriali manifatturieri italiani
• I casi: Pirelli, Lanerossi, Benetton, Eliolona, Zanussi
• Bibliografia.


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche