La politica buona

A cura di: Michele Pennisi, Gioacchino Lavanco

La politica buona

Il primo pilastro di una buona politica è la sua ispirazione etica o tensione ideale… La difficoltà nel realizzare una buona politica è oggi accentuata dalla crisi di valori, che induce chi ha il potere a posporre i valori all’efficacia, la qualità alla quantità. Pertanto, per la realizzazione di una “buona politica”, è necessario cambiare mentalità. (dall’introduzione di Padre Bartolomeo Sorge)

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891741424

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 772.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891738851

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 772.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891738868

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 772.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Il primo pilastro - o punto cardinale - di una buona politica è la sua ispirazione etica o tensione ideale.
Oggi - spiega Papa Francesco - è forte la preoccupazione e la tendenza a conquistare spazi sempre maggiori di potere, per ottenere in tempi brevi risultati immediati, data l'urgenza dei bisogni impellenti; si introduce, così, una dicotomia assoluta con l'altra urgenza di un programma coraggioso di riforme, la cui attuazione richiede invece tempi medio-lunghi.
La difficoltà a comporre tra loro queste due urgenze è resa maggiore dalla presente crisi di valori, che induce chi ha il potere a posporre i valori all'efficacia, la qualità alla quantità, e ciò aggrava la crisi della politica. Pertanto, per la realizzazione di una "buona politica", bisogna cambiare mentalità".
Dal saggio introduttivo di Padre Bartolomeo Sorge
Mons. Michele Pennisi, arcivescovo dell'Arcidiocesi di Monreale, ha frequentato gli studi filosofico-teologici presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato presbitero nel 1972 ed eletto vescovo di Piazza Armerina nel 2002. Tra gli uffici ricoperti: rettore del Seminario Vescovile di Caltagirone; rettore dell'Almo Collegio Capranica; membro della Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Cultura, la Scuola e l'Università; membro del Consiglio Pontificio della Giustizia e della Pace. Tra le sue pubblicazioni si ricordano i volumi: Fede e impegno politico in Luigi Sturzo (Roma, 1982); Gioacchino Ventura e Luigi Sturzo (Firenze, 1991) e, inoltre, numerosi articoli a contenuto teologico e storico.

Gioacchino Lavanco, professore ordinario di Psicologia di Comunità e coordinatore dei corsi di laurea di ambito educativo presso l'ateneo di Palermo. Laureato in filosofia e specializzato in epistemologia psicologica, è stato visiting professor in Bolivia. Impegnato nel lavoro sociale con i marginali, ha pubblicato contributi in numerose riviste nazionali ed internazionali. Fra i molti volumi di cui è autore e coautore, si ricordano: Psicologia delle dipendenze sociali (Milano, 2008); I senza fissa dimora (Milano, 2009); Elementi di psicologia di comunità (Milano, 2012, terza edizione); Pathological gambling (Padova, 2015).

Michele Pennisi, Presentazione
Carlo Costalli, Prefazione
Bartolomeo Sorge, s.J., Per una "buona politica"
Angelo Inzerillo, Giuseppe Gennuso, Una nota sul percorso. Fare form-azione
Andrea Piraino, La politica e il bene comune. Fine di un rapporto?
Giuseppe Mannino, Erika Faraci, Rita Pillitteri, Psicologia dei gruppi ed educazione alla pace
Giuseppe Notarstefano, L'ecologia integrale e lo sviluppo umano
Fabio Massimo Lo Verde, Il mutamento sociale
Antonio Bellingreri, Il matrimonio, fondamento della famiglia. Nuove relazioni di coppia, nuove forme familiari
Cinzia Novara, Consuelo Serio, Processi di interculturalità: famiglie e figli della migrazione
Gioacchino Lavanco, "Il paradiso perduto". Costruire comunità al tempo delle migrazioni e delle paure.

Contributi: Antonio Bellingreri, Carlo Costalli, Erica Faraci, Giuseppe Gennuso, Angelo Inzerillo, Fabio Massimo Lo Verde, Giuseppe Mannino, Giuseppe Notarstefano, Cinzia Novara, Rita Pillitteri, Andrea Piraino, Consuelo Serio, Bartolomeo Sorge

Collana: Ires - collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Scienza e teoria politica - Sociologia delle religioni - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche