La qualità come strumento di management innovativo

Maurizio Costantini, Pietro Lafratta, Gabriella Bettelli

La qualità come strumento di management innovativo

Iso 9000 e qualità totale studiate e interpretate attraverso 12 casi aziendali

Non un ulteriore manuale della qualità, ma una ricca raccolta di casi aziendali, ciascuno commentato per facilitare la riflessione autonoma e critica. Redatto in forma facilmente leggibile, è stato concepito per stimolare riflessioni operative da sviluppare poi sulla propria realtà aziendale.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846412386

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 100.371

Disponibilità: Nulla

Le trasformazioni economiche e culturali che oggi stiamo vivendo fanno affacciare il mondo imprenditoriale su una realtà del tutto nuova rispetto al passato. Esaurita in una buona parte del mondo la fase delle produzioni caratterizzate solo dalla quantità dei prodotti, si inizia a vedere qualità nei prodotti, nei servizi, e più in generale qualità nello sviluppo e nella crescita economica: questo già è e sempre più sarà il terreno di competizione sempre più spinta degli operatori e delle imprese.

Tenendo presenti queste premesse e le conseguenti esigenze che le nuove sfide in atto inducono sul mondo imprenditoriale italiano della piccola-media industria, questo libro si pone due obiettivi ambiziosi.

Il primo è quello di illustrare gli SQA (i sistemi di qualità aziendale secondo ISO 9000) dal punto di vista della sostanza e dell'impatto sulla realtà di un'organizzazione imprenditoriale, quindi come un qualcosa di ben diverso da un semplice "bollino blu" richiesto dal mercato. Il secondo è quello di far vivere le Iso 9000 - e la frontiera della qualità in generale - non come una medicina amara imposta dal medico-mercato, ma come un'ulteriore opportunità di crescita ed ottimizzazione delle strutture organizzative aziendali.

Il testo, redatto in forma facilmente leggibile e tale da richiedere ai lettori poche ore di tempo, è stato concepito per trasmettere elementi capaci di indurre autonome riflessioni operative da sviluppare poi sulla propria realtà aziendale. Il lettore potrà trovare anche utili provocazioni per decisioni concrete, legate ad un agire aziendale aggiornato, più competitivo, sanamente aggressivo.

Allo scopo, il libro limita la trattazione generale al minimo necessario per poter padroneggiare l'argomento in modo non dilettantistico, e sviluppa soprattutto nozioni pratiche e ricadute operative, dando grande spazio alla descrizione e discussione di "casi aziendali", in grado di interessare il lettore in modo semplice, istruttivo e interattivo.

I casi aziendali prescelti, concreti e variegati, sono attinti dai comparti più diversi (produzioni le più varie, progettazione, servizi): gli strumenti per la qualità infatti sono utilizzabili in qualunque contesto aziendale, e interessano tutte le funzioni aziendali. Spesso inoltre le idee innovative e vincenti vengono proprio attingendo da situazioni distanti e diverse, mentre può essere più facile entrare nei panni del cliente se si ragiona in situazioni lontane dalla propria routine: così, ad esempio, un caso di non-qualità in acciaieria potrà interessare anche il medico, un caso sanitario tragicomico potrà interessare anche il costruttore, un caso enologico potrà stimolare anche il produttore di componentistica, e un caso di giostre e serrature potrà interessare anche l'imprenditore che produce pompe o valvole.

Alcuni casi di studio sono paradossali ed estremi, altri sono più "normali" e routinari, ma egualmente utili a penetrare nell'essenza dei principi imprenditoriali della qualità. Il libro vuole rendere attraente e formativamente piacevole la materia, consentendo finalmente una lettura innovativa e insieme rigorosa delle euronorme della serie ISO 9000.

Per questo non è stata ripercorsa la strada dei manuali-tipo, ma viene incentivata viceversa la riflessione critica del lettore: per fornire spunti utili ai responsabili di tutte quelle aziende ed organizzazioni che hanno intrapreso o stanno valutando se intraprendere la strada dell'installazione di un sistema qualità, affinché possano leggere in modo positivo e propositivo quanto la normativa detta.


Gli scenari della qualità
(Scala globale, scala locale: ci sono ancora differenze?; La spinta alla certificazione; La qualità come fattore di crescita e sviluppo; La nuova attenzione alla qualità e ricadute sui processi; Nuovi plus nell'abilità aziendale e professionale; Cosa può essere la qualità)
Perché la qualità
(Le motivazioni e gli stimoli; Le prospettive; Caso di studio - Incomunicabilità in stabilimento Un tipico caso di propagazione seriale degli errori)
I vantaggi della qualità
(Efficienza e concorrenzialità, non solo immagine; Caso di studio - Una strana vasca. Un caso di propagazione dell'errore dal progetto all'esecuzione)
Significati della qualità e riferimenti normativi
(La relatività del concetto di qualità; I riferimenti "assoluti'' della qualità; Esigenze esplicite ed esigenze implicite; I bersagli veri della qualità; I diversi approcci alla Qualità; Presentazione del caso di studio: la qualità non è un gioco. Un tragico caso di "buon'' prodotto non idoneo all'uso)
I costi della non-qualità
(Effetti e risultati dell'agire in qualità; Elementi per un'analisi di benefici e di costi; Fattori di costo hard e soft ; L'immagine aziendale; L'investimento in qualità; Presentazione del caso di studio: "Sottoterra nessuno vede niente!'' Un caso di faciloneria al limite del codice penale)
Il significato contrattuale della qualità
(Le differenze tra assicurazione di qualità e gestione in qualità totale dal punto di vista del contratto; I passi storici verso la contrattualizzazione della qualità; Alcuni aspetti operativi della assicurazione di Qualità; Le risorse umane dal punto di vista del sistema; Le risorse materiali ed i metodi di lavoro dal punto di vista del sistema; Il miglioramento; Il significato e il valore della certificazione; Presentazione del caso di studio: "E allora? E' tutto a posto!''. Un caso di produzione conforme alle specifiche ... e di cliente totalmente insoddisfatto; Con un sistema di qualità Iso 9000 operante)
Il quarto principio di Deming
(Costi, prezzi e risorse umane; Clienti/Fornitori o co-makership globale?; Comakership e superamento dei conflitti; Il successo dei clusters ; Un nuovo modo di fare impresa; Presentazione del caso di studio: L'ufficio acquisti si impegna. I risultati di una politica di acquisto al prezzo più basso; Con un sistema di qualità Iso 9000 operante)
Pre-requisiti per la qualità ed elementi di autoanalisi
(Il clima aziendale; Il sistema delle comunicazioni aziendali; Perché dotarsi di un sistema qualità; Analisi del posizionamento competitivo; Un metodo per la valutazione dell'esigenza di installazione di un sistema qualità; Presentazione del caso di studio: "Tutta la partita sa di muffa!'' Un caso di colpevolizzazione di un innocente ... ma a tutto si rimedia; Con un sistema di qualità Iso 9000 operante)
La soddisfazione del cliente interno
(Anche dentro l'azienda ci sono clienti; Presentazione dei casi di studio: "Pronta consegna'' Un tipico caso di aberrazione organizzativa,... e di serietà commerciale; "Tanto nessuno se ne accorge!'' Un caso di scontro di mentalità; Con un sistema di qualità Iso 9000 operante)
Il controllo del processo
(Manufatti e servizi: distinzione reale o fittizia?; Qualità e controllo del processo: ciò che conta è il sistema; Il problema della qualità dei servizi: la norma Iso 9004-2; Un laboratorio per la qualità: l'esempio della sanità; Caso di studio: Emorroidi e biciclette Un caso di effetti dolorosi derivanti dal mancato trasferimento dell'informazione)
Il clima aziendale
(Cultura aziendale, successo e qualità; Cultura aziendale e qualità: non solo made in Japan ; Restare nel sentiero; Lo stile aziendale; Organizzazione vs. creatività?; Dal lavoro di massa al lavoro di qualità; Presentazione del caso di studio: "Tutti per uno e uno per tutti!''. Un manager italiano entra in contatto con il total quality management giapponese)
Sorvegliare il sistema, crescere con il sistema, modificare il sistema
(Da Iso 9000 a Bs 7850; Formazione aziendale: un avanzamento simultaneo e coordinato con il sistema; Lo spirito delle verifiche ispettive interne; Misurare la qualità; Presentazione del caso di studio: Famiglie e casseforme. Un caso positivo di integrazione tra fattori tecnici, organizzativi ed umani)


Contributi: Franco Fontana

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche