La rendicontazione della Regione.

Elisa Bonollo

La rendicontazione della Regione.

Verso una nuova informativa economico-finanziaria e sociale

Dopo aver delineato il processo di riforma che ha coinvolto l’amministrazione regionale, il volume descrive le specifiche esigenze di accountability della Regione e le forme di rendicontazione adottate per soddisfarle, anche alla luce dei risultati emersi da un’indagine empirica condotta nel 2011.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 200

ISBN: 9788856846157

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.901

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788856873979

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.901

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sviluppo di adeguate forme di rendicontazione e comunicazione delle performance rappresenta una delle priorità del processo di riforma delle amministrazioni pubbliche. L'esigenza di una nuova informativa assume, in particolare, significativa rilevanza per la Regione che vede ampliare le proprie funzioni ed i propri spazi di autonomia, ma nel contempo è chiamata a rispondere, in modo chiaro e trasparente, a nuovi fabbisogni informativi.
Nel presente lavoro, dopo aver delineato il processo di riforma che ha coinvolto l'amministrazione regionale, vengono descritte le specifiche esigenze di accountability della Regione e le forme di rendicontazione adottate per soddisfarle, anche alla luce dei risultati emersi da un'indagine empirica condotta nel corso del 2011.
Il lavoro svolto evidenzia un quadro estremamente composito del territorio nazionale, con Regioni che adottano ancora modelli di rendicontazione di tipo tradizionale ed altre che, nel corso degli ultimi anni, hanno maturato significative esperienze innovative volte a sviluppare una rendicontazione economico, finanziaria e sociale alla collettività.

Elisa Bonollo è ricercatrice di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Genova. È autrice di pubblicazioni su temi relativi alle aziende ed amministrazioni pubbliche.



Introduzione
La Regione nel sistema delle autonomie locali
(Il processo di riforma delle amministrazioni pubbliche: principi e criticità del new public management; Il progressivo affermarsi delle logiche di public governance e di network approach; Il ruolo della Regione nel processo di cambiamento: dal decentramento amministrativo ai recenti provvedimenti in materia di federalismo; I caratteri peculiari della gestione della Regione; La Regione verso le logiche della public governance e del network approach)
Le esigenze di accountability e la rendicontazione delle performance della Regione
(Le esigenze di accountability della Regione; La rendicontazione delle performance nel tradizionale sistema di bilancio della Regione; Verso una nuova rendicontazione economico finanziaria; La rendicontazione delle performance sociali)
La rendicontazione delle performance nelle esperienze innovative di alcune Regioni
(La rendicontazione delle performance nei modelli innovativi di sistemi di bilancio; Esperienze significative nella rendicontazione delle performance economico finanziarie; Esperienze significative nella rendicontazione delle performance sociali; Alcuni casi di esperienze significative)
Considerazioni di sintesi
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche