La responsabilità sociale.

Brunella Arru

La responsabilità sociale.

Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione

La responsabilità sociale d’impresa secondo tre chiavi di lettura: quella del suo ruolo nella società e dei rapporti con gli attori sociali; quella della comunicazione, componente indispensabile di ogni politica di RSI; quella della rendicontazione sociale e della misurazione della Corporate Social Performance.

Printed Edition

42.00

Pages: 422

ISBN: 9788891760227

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 368.14

Availability: Discreta

Pages: 422

ISBN: 9788891767301

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 368.14

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nell'ultimo decennio il tema della responsabilità sociale d'impresa è stato oggetto di un crescente e rinnovato interesse, derivante dall'aumento delle istanze, da parte degli attori socio-economici, di dimostrazione delle responsabilità economiche, legali, etiche e discrezionali delle imprese.
La complessità dell'argomento ha portato ad una cospicua letteratura, divenendo una vera e propria disciplina autonoma che, pur riconoscendo la dimensione etica dell'impresa, non giunge ad un unanime consenso circa la sua natura, svelando la presenza di numerosi gap da colmare, ambiti di analisi non esplorati ed una varietà di approcci metodologici ed orientamenti teorici che talvolta si integrano tra di loro, altre volte si discostano significativamente.
Il volume analizza il dibattito odierno sulla responsabilità sociale d'impresa secondo tre chiavi di lettura.
La prima chiave di lettura è quella che contenstualizza l'impresa e la sua responsabilità sociale all'interno del dibattito teorico inerente al suo ruolo nella società, nella politica, nell'integrazione sociale e nell'etica, nonché dei rapporti e delle relazioni con gli attori sociali che sono influenzati ed influenzano l'impresa stessa, dando origine a costi e benefici interni, in linea con le resource based perspectives, ed esterni, connessi alla reputazione aziendale.
La seconda chiave di lettura è quella comunicazionale. La comunicazione è parte integrante e componente indispensabile di ogni politica di responsabilità sociale d'impresa. Per questo si è ritenuto necessario analizzarne i fondamenti, i fattori chiave e le criticità.
La terza chiave di lettura è la rendicontazione sociale e la misurazione della Corporate Social Performance. La richiesta di trasparenza da parte della comunità ha dato vita a numerosi strumenti di rendicontazione a disposizione delle imprese affinché queste potessero comunicare le proprie Corporate Social Performances. La misurazione di queste ultime è legata alla ricerca di una risposta ad uno dei principali quesiti del dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa, ovvero se è conveniente per le imprese prestare attenzione alle esigenze della società.
Infine si presenta una ricerca condotta sulle imprese italiane quotate volta a verificare le motivazioni legate alla divulgazione della loro responsabilità sociale e la relazione tra quest'ultima e le performance economiche registrate negli anni 2011-2015.

Brunella Arru
ha conseguito il Dottorato in Diritto e economia dei sistemi produttivi presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Sassari. I suoi principali campi di interesse e di ricerca sono la responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile e l'imprenditoria.

Prefazione
Parte I. Elementi di contesto
Fondamenti e sviluppi del dibattito teorico della responsabilità sociale d'impresa
(Introduzione; L'evoluzione del concetto di responsabilità sociale d'impresa; Le principali correnti di pensiero della responsabilità sociale d'impresa)
Responsabilità e attori sociali
(La teoria degli stakeholder e le sue declinazioni; Definizioni di stakeholder; Classificazione degli stakeholder; Prospettive di analisi degli stakeholder: normativo, descrittivo e strumentale; Modello integrato della stakeholder management; Lo stakeholder engagement; Conclusioni)
Costi e benefici della CSR
(Introduzione; I costi della CSR; I benefici della CSR; Trade-off tra costi e benefici della CSR)
Parte II. La comunicazione della responsabilità sociale
Modelli di relazioni pubbliche e fattori di efficacia della comunicazione
(Introduzione; I fondamenti della CSR disclosure; Relazioni tra impresa e stakeholder; I fattori chiave della CSR communication)
Criticità nella comunicazione della CSR
(Introduzione; Reputational risk; Lo scetticismo; Greenwash; Eccessiva enfasi; Opacità; Incoerenza; Movimenti degli attivisti)
Parte III. Strumenti di rendicontazione e misurazione della CSR
Gli strumenti di rendicontazione sociale
(Framework; Strumenti di reporting aziendale; Social accountability 8000; AccountAbility 1000; ISO 26000; Certificazione UGO; Codice etico; Altri strumenti (Ecolabel, Emas))
Responsabilità sociale e performance d'impresa
(Introduzione; Definizione della Corporate Social Performance; Evoluzione del concetto di Corporate Social Performance; Misurazione della Corporate Social Performance; Relazione fra CSP e CFP)
Parte IV. Ricerca empirica
Il caso delle aziende quotate nella Borsa Italiana
(Introduzione; Ipotesi di ricerca; Metodologia; Risultati; Conclusioni)
Bibliografia.

Serie: Accounting & business studies

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

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