La risoluzione delle dispute.

Luigi Cominelli

La risoluzione delle dispute.

Prassi e teorie per la mediazione, il negoziato e il giudizio

Il volume vuole ricostruire il percorso della teoria della risoluzione delle dispute, dai passi iniziali compiuti dai suoi pionieri, fino al processo di specializzazione e di ridiscussione critica attualmente in atto.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820413682

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1525.46

Disponibilità: Buona

Negli ultimi decenni, il negoziato e i metodi di risoluzione delle dispute sono un tema di ricerca costante nelle scienze sociali e naturali, e stimolano contributi e nuovi approcci da diverse discipline: sociologia, psicologia sociale, organizzazione, economia, antropologia, biologia evolutiva, analisi empirica del diritto. Possiamo oggi accettare come fatto compiuto l'emersione di una teoria della risoluzione delle dispute, di portata ormai compiutamente multidisciplinare, che fornisce spunti di riflessione e benefici pratici non solo all'accademia, ma anche a diverse figure professionali.
In questo lavoro si è inteso ricostruire il percorso di questa teoria, dai passi iniziali compiuti dai suoi pionieri, fino al processo di specializzazione e di ridiscussione critica attualmente in atto. Con gli strumenti della sociologia del diritto, si è poi compiuta una rassegna sui metodi di risoluzione delle dispute, e sul vivace dibattito che nel mondo intellettuale e professionale oggi accompagna le scelte di politica del diritto sul tema. Si considerano in particolare, con spirito anche problematizzante, le tendenze attuali verso l'istituzionalizzazione della alternative al giudizio (principalmente arbitrato e mediazione) già in atto in Europa e nel mondo. Infine, si espongono e si discutono alcune tra le più recenti e interessanti ricerche sulla disputa e la sua risoluzione prodotte dalle scienze cognitive e del comportamento, che rappresentano oggi l'approccio più fertile allo studio del fenomeno.

Luigi Cominelli è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegna Negotiation and Alternative Dispute Resolution, e dove ha conseguito un dottorato in Sociologia del diritto. È docente incaricato di Sociologia del diritto presso l'Università degli Studi dell'Insubria. È stato visiting fellow presso il Program on Negotiation della Harvard Law School. È attualmente vice-presidente del Research Committee on Sociology of Law e membro del Governing Board dell'Instituto Internacional de Sociología Jurídica. Dopo la laurea in legge, ha conseguito il titolo di avvocato e di mediatore accreditato, ed è oggi docente di mediazione presso diversi enti di formazione.



La risoluzione delle dispute
(Le radici intellettuali; Dispute, litigiosità, risoluzione; Il riduzionismo delle teorie sulla disputa: critiche)
Metodi di risoluzione
(Il negoziato; L'aggiudicazione; La crisi del giudizio; La mediazione; La scomparsa della mediazione; Metodi e stili della mediazione)
Il movimento ADR
(Le origini del movimento ADR; L'applicazione dei metodi di ADR; L'istituzionalizzazione delle ADR; La professionalizzazione; Il futuro di mediazione e ADR)
Il dibattito sulla mediazione
(Le promesse della mediazione; Contro la mediazione; La ricerca empirica su ADR e mediazione; I problemi della mediazione; "Ma di chi è la disputa?")
Una visione multidisciplinare sulla disputa
(Gli studi psicologici sulla giustizia procedurale; Le scienze economiche; Le scienze cognitive e gli ostacoli alla risoluzione delle dispute)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche