La ristor-azione virtuosa

Enza Laretto

La ristor-azione virtuosa

Guida all’uso del percorso LICET®- BES. Come cibo e ristorazione sostenibili possono contribuire al benessere del cittadino e del territorio

Qualità della vita e cibo sono ormai considerati priorità per il benessere di un Paese. In quest’ottica la ristorazione, duramente colpita dal Covid-19, è la protagonista dell’avvio di nuovi stili di vita e di lavoro più attenti ai bisogni economici, sociali e ambientali. Questa guida vuole aiutare gli operatori della ristorazione (commerciale e collettiva), chi elabora capitolati e anche i clienti/utenti a collaborare in modo organizzato e far proprie e applicare le 8 fasi del percorso di sviluppo sostenibile partecipato LICET®-BES.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835106951

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 2001.155

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835122876

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2001.155

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835122883

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2001.155

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se è vero che "le buone emozioni conducono alle buone azioni" la ristorazione, duramente colpita dal Covid-19, è la protagonista dell'avvio a nuovi stili di vita e di lavoro più attenti ai bisogni economici, sociali ed ambientali per raggiungere un benessere condiviso per sé stessi ed il territorio.
Qualità della vita e cibo, nonostante la complessità della loro realizzazione, sono oramai considerati priorità per il benessere di un Paese.
La pandemia ci ha fatto riscoprire e comprendere quanto siamo legati agli altri; quanto ciascuno di noi dipenda dagli altri e che non possiamo più muoverci da soli, ma siamo obbligati a fare alleanze.
La guida insegna a collaborare in modo organizzato ed aiuta gli operatori della ristorazione (commerciale e collettiva), chi elabora capitolati ed anche i clienti/utenti a far proprie ed applicare le 8 fasi del percorso di sviluppo sostenibile partecipato LICET®-BES.
Siamo in un momento in cui è possibile ridisegnare i sistemi alimentari, ogni giorno, recuperando il (L)egame con il territorio, dimostrando il valore della geniale (I)nnovazione, della corretta (C)ompetitività, dell'(E)cosostenibilità e della (T)utela del benessere di tutte le persone.
Le 5 lettere compongono la parola latina 'licet' che significa è lecito, è possibile.
È possibile posizionare strategicamente il sistema di valori dello stile di vita mediterraneo che contraddistingue la ristorazione virtuosa italiana e che purtroppo fino ad ora non è ancora stato sapientemente promosso per la mancanza di una visione sistemica a lungo termine.
È possibile caratterizzare l'unicità della nostra Nazione, con il percorso LICET®-BES che aiuta ogni attore a diventare "Alfiere del Territorio", a compiere azioni sostenibili e a far percepire benessere misurabile in confronto con l'indice BES (Benessere Equo e Sostenibile), sviluppato da ISTAT e CNEL, e rafforzabile in termini di fiducia e credibilità per la correlazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Enza Laretto
, laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, nella vita e nel lavoro, ha unito la sua passione scientifica alla creatività e all'organizzazione sistemica. Il suo ruolo di Lead auditor, che svolge da più di dieci anni in importanti enti di certificazione le ha consentito di conoscere diverse organizzazioni, pubbliche e private, e di capire quali azioni virtuose fare per lo sviluppo sostenibile a partire dalla ristorazione, dove ha ottenuto anche il diploma da cuoca. Porta avanti le sue "formule" per lo sviluppo sostenibile al fianco delle associazioni AREGAI e PLEF.

Filomena Maggino, Prefazione
Giorgio Borgiattino, Introduzione
Emanuele Plata, Giovanna Ceccherini, Barbara Giordano, Considerazioni
La nascita di LICET®
La ristorazione sostenibile, da dove partiamo?
(Le aspettative del consumatore consapevole; Sviluppo Sostenibile: a che punto siamo?; Gli obiettivi ONU (SDGs) e l'indice BES; I riferimenti guida per la ristorazione; Come qualificare le qualità della ristorazione; Cambio di paradigma, con quali risorse?; Il Green New Deal e il nuovo piano di azione per l'economia circolare)
Il percorso LICET®-BES
(Vantaggi per la ristorazione; La correlazione LICET® - BES - ISO - SDGs; Il modello LICET® in sintesi; Il percorso individuale: identità e talenti; Il percorso collaborativo: come elaborare un programma di sviluppo; Il marchio LICET®)
Il Premio BEZZO
(Premio Bezzo 2017-2018: come valorizzare un capitolato d'appalto; Premio Bezzo 2019-2020: come valorizzare un ristorante; Il prossimo Premio Bezzo: come valorizzare un piano formativo di un istituto alberghiero)
La tua opinione è molto importante per me!
Conclusioni
Ringraziamenti.

Contributi: Giorgio Borgiattino, Giovanna Ceccherini, Barbara Giordano, Filomena Maggino, Emanuele Plata

Collana: Varie

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche