La sicurezza nel Cyberspazio

A cura di: Riccardo Ursi

La sicurezza nel Cyberspazio

Il cyberspazio è un ambiente in cui gli esseri umani e le loro organizzazioni utilizzano le tecnologie per agire e produrre effetti rilevanti sia al suo interno sia nell’ambito di altri domini. In questo contesto, per poter affrontare il tema della dimensione giuspubblicistica della sicurezza, occorre domandarsi che cosa si intenda oggi per rete sicura, in che modo il “Leviatano” riesca ancora a svolgere il suo ruolo in un mondo senza confini, in che senso il diritto possa regolare l’azione dei privati e i compiti delle istituzioni pubbliche.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 252

ISBN: 9788835147503

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1590.2.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 252

ISBN: 9788835152880

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1590.2.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 252

ISBN: 9788835152897

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1590.2.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi trent'anni la crescita di Internet e dell'innovazione che ne è derivata è stata facilitata da un ambiente relativamente privo di controlli. La profonda integrazione nel quadro sociale del World Wide Web ha messo in discussione l'idea tradizionale di sicurezza, intesa come predisposizione di un perimetro normativo funzionale al libero esplicarsi della sfera individuale.
Il cyberspazio è un ambiente in cui gli esseri umani e le loro organizzazioni utilizzano le tecnologie per agire e produrre effetti rilevanti sia al suo interno sia nell'ambito di altri domini: il cyberspazio, infatti, è un nuovo dominio operativo di natura artificiale, trasversale agli altri quattro domini tradizionali (dominio terrestre, dominio aereo, dominio marittimo, dominio spaziale).
In questo contesto, per poter affrontare il tema della dimensione giuspubblicistica della sicurezza, occorre domandarsi che cosa si intenda per rete sicura, in che modo il "Leviatano" riesca ancora a svolgere il suo ruolo in un mondo senza confini, in che senso il diritto possa regolare l'azione dei privati e i compiti delle istituzioni pubbliche. I problemi giuridici della sicurezza cibernetica attengono alle modalità di repressione e, soprattutto, di prevenzione delle condotte lesive, ai soggetti, pubblici e privati, investiti della funzione di garantire la sicurezza, ai poteri correlati a tale funzione, nonché alle fonti di regolazione.

Scritti di: L. Calandriello, G.G. Cusenza, I. Forgione, M. Matassa, A. Mattarella, M. Maurino, L. Previti, L. Scognamillo, G. Trombetta, R. Ursi, A.F. Vigneri.

Riccardo Ursi
insegna Diritto amministrativo e Diritto della pubblica sicurezza nell'Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato, tra l'altro, Le stagioni dell'efficienza. I paradigmi giuridici della buona amministrazione (Maggioli, 2016); L'amministrazione militare (Giappichelli, 2019); La sicurezza pubblica (il Mulino, 2022).

Riccardo Ursi, La sicurezza cibernetica come funzione pubblica
Manfredi Matassa,
La regolazione della cybersecurity in Italia
Antonio Fabio Vigneri,
I profili giuridici della sicurezza nazionale. Tra collocazione sistematica e problemi definitori: un'introduzione critica
Luca Scognamillo,
Cybersicurezza e sicurezza nazionale
Gabriele Trombetta,
Ministero dell'interno e cybersecurity
Ilde Forgione,
Il ruolo strategico dell'Agenzia Nazionale per la Cybersecurity nel contesto del Sistema di sicurezza nazionale: organizzazione e funzioni, tra regolazione europea e interna
Giulia Giuly Cusenza,
I poteri dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: una nuova regolazione del mercato cibernetico
Laura Calandriello,
Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica
Luigi Previti,
La collaborazione pubblico-privato nel sistema multilivello di sicurezza cibernetica
Marta Maurino,
Cybersecurity, sicurezza nazionale e trattamento dei dati personali
Andrea Mattarella, Gli aspetti penali del cybercrime: la Convenzione ONU sulla criminalità informatica.

Contributi: Laura Calandriello, Giulia Giuly Cusenza, Ilde Forgione, Manfredi Matassa, Andrea Mattarella, Marta Maurino, Luca Scognamiglio, Antonio Fabio Vigneri

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche