CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Il contrappasso come tema di filosofia del diritto

Aldo Rocco Vitale

Il contrappasso come tema di filosofia del diritto

Attraverso una “tomografia” di carattere teologico, filosofico e soprattutto giuridico, il volume si propone il faticoso onere di cominciare a problematizzare il tema del contrappasso, suggerendo ai contemporanei l’idea che – probabilmente – la sua archiviazione storica e teoretica non è stata così prudente o definitiva come si ritiene. Il contrappasso – come criterio di commisurazione della pena fondato su una intramontabile idea sostanziale di giustizia – ha, dunque, ancora qualcosa da insegnare ai giuristi contemporanei e, forse, anche a quelli futuri.

Printed Edition

30.00

Pages: 220

ISBN: 9788835118572

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 320.76

Availability: Discreta

Pages: 220

ISBN: 9788835139010

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 320.76

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il contrappasso è un tipico luogo della poetica dantesca, e sebbene ne siano rinvenibili ampie tracce anche nel pensiero tragico greco, nella letteratura latina o perfino shakespeariana, nella sua fondabilità teoretica - come strumento di punizione, di commisurazione della punizione in relazione alla gravità del fatto criminoso o peccaminoso commesso - esso può essere esaminato anche ben oltre i profondi spazi degli scenari letterari.
Il contrappasso, infatti, si propone come strumento di giustizia sostanziale, inscrivendosi lungo l'antico sentiero della vendetta e della legge del taglione, esaltando un concetto di giustizia retributiva da cui la modernità giuridica si è oramai del tutto affrancata. Nonostante l'incedere del tempo, nonostante il mutare del quadro assiologico di riferimento, nonostante l'avvento di nuove e più seducenti linee teoriche di filosofia del diritto in genere e della pena in particolare, il contrappasso come espressione della giustizia retributiva rappresenta ancora una sfida per la contemporaneità. Non soltanto, infatti, il contrappasso deve ancora essere approfondito nella sua reale natura storicamente determinata, ma può ancora fungere da modello di giustizia per un mondo, quale è quello attuale, in cui proprio la giustizia vive la sua più acuta e radicale crisi.
Attraverso una "tomografia" di carattere teologico, filosofico e soprattutto giuridico, il presente testo si propone il faticoso onere di cominciare a problematizzare il tema del contrappasso, suggerendo ai contemporanei l'idea che - probabilmente - la sua archiviazione storica e teoretica non è stata così prudente o definitiva come si ritiene. Il contrappasso - come criterio di commisurazione della pena fondato su una intramontabile idea sostanziale di giustizia - ha, dunque, ancora qualcosa da insegnare ai giuristi contemporanei e, forse, anche a quelli futuri.

Aldo Rocco Vitale
, docente a contratto, laureato in giurisprudenza presso l'Università di Catania, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Teoria generale del diritto europeo presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università Tor Vergata di Roma. Consegue l'abilitazione forense e diviene Cultore della materia in Biogiuridica, Teoria generale del diritto, e in Filosofia del diritto; ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e molte altre divulgative. Per i tipi FrancoAngeli ha pubblicato L'eutanasia come problema biogiuridico (2017). Collabora con diverse testate on line ed è socio dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani e del Centro Studi Rosario Livatino.

Introduzione
Letteratura del contrappasso
(Mitologia del contrappasso; Tragici greci e contrappasso; La Divina Commedia; Modernità e contemporaneità)
Teologia del contrappasso
(Fondamenti scritturistici; Ebraismo; Cristianesimo; Islam; Induismo)
Filosofia del contrappasso
(Filosofia della pena; Filosofia del contrappasso; Il perdono: contrappasso della filosofia della pena?)
Diritto e contrappasso
(Il contrappasso nella esperienza giuridica; Un problema giuridico: pena di morte e contrappasso)
Conclusioni
Bibliografia.

Serie: Diritto e società

Subjects: Bioethics - Philosophy of Law - Moral Philosophy - Law, Justice

Level: Scholarly Research

You could also be interested in