La valutazione delle aree strategiche di affari in un'ottica integrata

Marco Fazzini

La valutazione delle aree strategiche di affari in un'ottica integrata

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846447890

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.254

Disponibilità: Nulla

In un momento storico che vede moltiplicarsi operazioni societarie aventi ad oggetto "segmenti di azienda", in cui grandi imprese individuano in una diversificazione "ragionata" una risposta credibile alla complessità dell'ambiente, è quanto mai opportuno approfondire lo studio delle correlazioni esistenti fra unità di business e sistema azienda considerato nel suo complesso.

Le aree strategiche di affari (ASA) costituiscono, a tutti gli effetti, "imprese dentro l'impresa". In concreto, pur in presenza di un orientamento strategico e di un sistema di governo definiti a livello centrale, ciascuna ASA può contare su un certo grado di autonomia e possedere risorse e priorità strategiche sue proprie.

La complessità dei legami e delle relazioni che si instaurano fra vertice e ASA e fra le aree strategiche stesse si riflette anche nel processo valutativo. Infatti, le tradizionali metodologie di calcolo, ancorché valide, devono essere rivisitate e adattate alla luce delle peculiarità strutturali delle realtà diversificate.

Il testo, in estrema sintesi, si propone di individuare un percorso mirato alla valutazione delle aree strategiche di affari passando attraverso l'analisi integrata di una serie di variabili.

Marco Fazzini è ricercatore in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. La sua attività di ricerca è essenzialmente incentrata sui temi del bilancio e della valutazione d'azienda.


L'impresa diversificata. Aspetti strutturali
(Premessa; Le imprese diversificate: la logica di fondo; Le imprese diversificate: una, nessuna, centomila; L'evoluzione delle imprese diversificate; L'impresa diversificata e il gruppo di imprese; Benefici e costi della diversificazione)
La valutazione delle aree strategiche di affari. Considerazioni introduttive
(Premessa; Condizioni soggettive e oggettive del processo valutativo; La logica di fondo nella valutazione d'azienda; Il giudizio integrato di valutazione: uno schema di riferimento per le imprese diversificate; Il giudizio integrato di valutazione: una precisazione necessaria; La ricerca di una chiave di lettura per l'interpretazione delle dinamiche nelle imprese diversificate; La creazione di valore: alcune riflessioni introduttive; La creazione di valore: guideline di riferimento; La creazione di valore nelle aree strategiche di affari)
Il segmental reporting nelle imprese diversificate
(Premessa; Il contributo dello IASB e del FASB nella redazione dei segment report; Lo Stato patrimoniale riclassificato per ASA; Il Conto economico riclassificato per ASA; I flussi di cassa operativi di ASA; Le sinergie fra ASA e la determinazione dei prezzi interni di trasferimento; Il costo del capitale e livello di ASA)
La lettura delle strategie nelle imprese multi-ASA. Una guideline aderente alla teoria di creazione del valore
(Premessa; Il sistema delle strategie nelle imprese diversificate; L'analisi del contesto; La lettura delle strategie nelle imprese diversificate secondo la teoria di creazione di valore; Il valore potenziale con miglioramenti interni; Il valore potenziale con miglioramenti esterni; Considerazioni di sintesi sull'analisi strategica delle ASA)
Il ruolo del management nella gestione delle imprese diversificate
(Premessa; I meccanismi di incentivazione del management nelle imprese multi-ASA: le stock option)
Il sistema di reporting attraverso l'utilizzo della balanced scorecard
(Premessa; Il sistema di reporting: aspetti generali; Il sistema di reporting tradizionale; Il sistema di reporting orientato alla strategia: la balanced scorecard; La prospettiva economico-finanziaria; La prospettiva interna; La prospettiva esterna; La prospettiva dell'apprendimento e della crescita)
Strumenti e metodi di valutazione delle aree strategiche di affari
(Premessa; Dall'interpretazione dei driver alla definizione del piano; Le principali metodologie di stima; I metodi basati sui flussi; Correlazione fra valore dell'impresa e valore delle singole parti)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche