Le filiere biologiche in Lombardia.

Laura Carraresi, Alessia Cavaliere

Le filiere biologiche in Lombardia.

I - Analisi economica del settore agricolo

I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il primo volume delinea le caratteristiche produttive dell’agricoltura biologica in Lombardia e individua le relazioni che collegano le attività di produzione alle altre fasi della filiera. L’indagine ha permesso di costruire una banca dati di aziende agricole biologiche lombarde e di raccogliere informazioni su: i canali di commercializzazione dei prodotti biologici, le modalità di vendita, i differenziali di prezzo rispetto ai prodotti agricoli convenzionali.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856807738

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.700

Disponibilità: Buona

Pagine: 96

ISBN: 9788856808575

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.700

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I risultati del progetto di ricerca "Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione" (FILBIO), promosso dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, sono raccolti in due volumi, uno dedicato alle attività produttive agricole e l'altro alle attività di trasformazione, distribuzione e consumo.
Nel volume sono delineate le caratteristiche produttive dell'agricoltura biologica in Lombardia e si individuano le relazioni verticali che collegano le attività di produzione con le altre fasi della filiera, sottolineando i possibili canali commerciali dei prodotti agricoli biologici e mettendo in luce l'importanza della filiera corta.
La metodologia impiegata nello studio si basa su indagini specifiche che hanno permesso, da un lato, di costruire una banca dati relativa a un ampio campione di aziende agricole biologiche lombarde e, dall'altro, di raccogliere attraverso un questionario informazioni riguardanti i canali di commercializzazione, le modalità di vendita e i prezzi dei prodotti biologici.
Il volume è articolato in cinque capitoli, relativi a: inquadramento economico della realtà biologica lombarda; caratteristiche produttive e della specializzazione territoriale; risultati dell'indagine relativa ai canali e alle modalità di commercializzazione dei prodotti biologici; caratteristiche della trasformazione aziendale, con la presentazione di alcuni casi aziendali.

Alessandro Banterle è professore associato presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale, ed è docente di Economia del sistema alimentare". È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nell'ambito soprattutto dell'Economia agro-alimentare.
Laura Carraresi è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale dell'Università degli Studi di Milano.
Alessia Cavaliere è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale dell'Università degli Studi di Milano.



Luca Daniel Ferrazzi, Presentazione
Roberto Pretolani, Prefazione
Introduzione
Le aziende lombarde del settore agricolo biologico
(I dati salienti sull'agricoltura biologica lombarda; Le informazioni disponibili e la numerosità delle imprese; La distribuzione per provincia del campione di imprese; Le attività agrituristiche e di trasformazione aziendale)
Analisi economica del settore agricolo biologico in Lombardia attraverso un campione di aziende
(Quadro d'insieme sulle produzioni vegetali biologiche; I cereali; Le coltivazioni industriali; Le coltivazioni foraggere; Le coltivazioni orticole; Le coltivazioni arboree; Le produzioni animali; La trasformazione aziendale; Le attività connesse alla produzione agricola biologica)
Indagine sugli sbocchi commerciali delle aziende del settore agricolo biologico in Lombardia
(La metodologia dell'indagine e le caratteristiche generali del campione; La localizzazione delle aziende del campione; I canali commerciali dei prodotti agricoli biologici; Le modalità di commercializzazione dei prodotti agricoli biologici; Il premium price dei prodotti biologici; Le problematiche espresse dai produttori intervistati)
Un'analisi della trasformazione aziendale mediante casi di studio
(Premessa; La trasformazione aziendale; I casi studio; Considerazioni di sintesi)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luca Daniel Ferrazzi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche