Le imprese siciliane: i risultati del 2011 e le prospettive future

A cura di: Unioncamere Sicilia

Le imprese siciliane: i risultati del 2011 e le prospettive future

La situazione delle imprese siciliane nel 2011 e le loro aspettative per il secondo semestre del 2012. Il testo intende fornire agli organi di governo competenti un quadro conoscitivo approfondito del sistema imprenditoriale siciliano, utile nella determinazione delle politiche industriali.

Printed Edition

16.00

Pages: 96

ISBN: 9788820407636

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1814.2

Availability: Discreta

Pages: 96

ISBN: 9788856857405

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1814.2

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il libro descrive la situazione delle imprese siciliane nel 2011 e le loro aspettative per il secondo semestre del 2012, con l'obiettivo di fornire agli organi di governo competenti un quadro conoscitivo approfondito del sistema imprenditoriale siciliano utile nella determinazione delle politiche industriali. Il lavoro è articolato in cinque capitoli. Il primo illustra un insieme organico di dati statistici, relativi alla configurazione e alle performance del sistema delle imprese siciliane alla fine del 2011, anche in confronto con quelli medi nazionali e delle altre regioni meridionali. Il quadro è completato dalla presentazione di dati relativi all'andamento dell'occupazione derivati dalle rilevazioni Unioncamere nazionale-Excelsior relative alla Sicilia, nonché dall'analisi della posizione della Sicilia rispetto ad indicatori relativi al grado di innovazione.
Il secondo capitolo illustra, sulla base dei dati Istat, la dimensione e l'andamento delle esportazioni siciliane nel 2011. Oltre ai risultati aggregati, confrontati con quelli delle altre regioni italiane, sono approfonditi gli andamenti a livello di singoli comparti produttivi e di province; sono anche evidenziate le specificità relative ai principali mercati di sbocco.
Il lavoro prosegue con la presentazione dei dati congiunturali riferiti al primo trimestre 2012 e relativi alla natalità e mortalità delle imprese in Sicilia.
Nel quarto capitolo vengono esposti i risultati di un'indagine realizzata dall'Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia tra marzo e aprile 2012 su un campione statisticamente significativo di imprese siciliane stratificate per provincia e macro-settore di appartenenza. Questa indagine ha approfondito le aspettative degli imprenditori relativamente all'andamento delle principali grandezze economiche e alle strategie che verranno attuate per fronteggiare l'evoluzione del mercato e più in generale del contesto competitivo. Data la rilevanza assunta nell'attuale crisi, un focus particolare è stato dedicato alla relazione tra imprese non finanziarie e banche.
La conclusione del volume, oltre a sottolineare le questioni di fondo emergenti dalla lettura sintetica del complesso di dati disponibili, elabora alcuni percorsi prioritari entro cui occorrerebbe strutturare gli interventi di politica per favorire il rilancio delle imprese siciliane e il miglioramento della loro competitività internazionale.

Unioncamere Sicilia è un'associazione che riunisce le nove Camere di commercio dell'Isola e, come organismo di collegamento, mira a potenziare le iniziative degli stessi istituti camerali. L'obiettivo è quello di promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione e alla internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale locale.



Giuseppe Pace, Presentazione
Alessandro Alfano, Prefazione
Matteo Caroli, Introduzione
Matteo Caroli, Le imprese siciliane nel 2011
(Dimensione e articolazione settoriale; I risultati economici delle società di capitali; L'occupazione; L'innovazione)
Matteo Caroli, Le esportazioni siciliane
(Andamento e confronto con le altre regioni italiane; La distribuzione delle esportazioni per comparto produttivo; La distribuzione delle esportazioni siciliane per provincia; I principali mercati delle esportazioni siciliane; Il saldo commerciale)
Matteo Caroli, L'andamento congiunturale delle imprese siciliane nel primo trimestre 2012-07-25 Matteo Caroli, Le aspettative delle imprese per il prossimo semestre
(Premessa metodologica; Andamento economico, criticità, orientamenti strategici; Il rapporto tra imprese non finanziarie e banche)
Matteo Caroli, Conclusioni: quale strategia per le imprese siciliane?
(Cosa emerge dai dati; Quali strategie per cambiare rotta).

Contributors: Alessandro Alfano, Matteo G. Caroli, Giuseppe Pace

Serie: Unioncamere Sicilia

Subjects: Urban and Regional Economies - Economics and Management of State Companies

You could also be interested in