Le interazioni tra imprese nelle reti di fornitura.

Cinzia Panero

Le interazioni tra imprese nelle reti di fornitura.

Prospettive teoriche e analisi empirica

Dopo aver delineato alcune teorie economiche che hanno contribuito a interpretare le caratteristiche delle relazioni di scambio tra le imprese operanti nelle reti di fornitura, il volume si sofferma sulla descrizione dell’approccio relazionale-interattivo, con particolare riferimento all’approccio network.

Printed Edition

30.00

Pages: 224

ISBN: 9788820416263

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 365.978

Availability: Buona

Pages: 224

ISBN: 9788856863741

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 365.978

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le reti di fornitura delle imprese sono state, negli ultimi anni, oggetto di profondi cambiamenti, inclusa l'apertura ad imprese internazionali. Negli ultimi anni, però, la ricerca di nuovi fornitori ha riguardato sempre più frequentemente imprese con capacità specialistiche, cui affidare non solo attività manifatturiere, ma anche servizi relativi alla progettazione ed alla ricerca e sviluppo.
Questo mutamento comporta che, tra gli aspetti divenuti più critici, vi sia la gestione, oltre che delle interazioni, anche dei processi di scambio di conoscenza con le altre imprese, siano esse locali o globali.
Questo lavoro, dopo aver delineato alcune teorie economiche che hanno contribuito ad interpretare le caratteristiche delle relazioni di scambio tra le imprese, si sofferma sulla descrizione dell'approccio relazionale-interattivo, con particolare riferimento all'approccio network.
La prospettiva teorica è arricchita dal confronto con un case study avente ad oggetto le trasformazioni della rete di fornitura di un'impresa localizzata in Italia, operante in un settore ad alta tecnologia, che ha sviluppato reti di fornitura internazionali nel campo dei servizi di ingegneria.

Cinzia Panero è ricercatore di economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Genova. È docente ed autrice di pubblicazioni sul tema del marketing.



Gianni Cozzi, Presentazione
Introduzione
Dalle transazioni alle relazioni tra imprese ai network
(Introduzione; La Transaction Cost Analysis; L'Agency Theory; Dagli ibridi organizzativi al superamento della visione diadica; Il contenuto sociale degli scambi; Il potere e la cooperazione nelle relazioni; Dalle relazioni ai network)
L'Industrial Network Approach
(Introduzione; L'Interaction Approach; Il Network Approach; Il modello delle Four Resources; Le implicazioni dell'Industrial Network Approach)
Lo scambio di conoscenza tra le imprese: apprendimento e insegnamento
(Introduzione; L'apprendimento; La rilevanza delle routines nei processi di apprendimento; Le caratteristiche della conoscenza; I fattori che influiscono sui processi di apprendimento: le caratteristiche delle parti; I fattori che influenzano l'absorptive capacity e la trasparenza: le tipologie della conoscenza; L'impatto delle caratteristiche delle imprese sull'absorptive capacity; L'effetto delle caratteristiche delle imprese sulla trasparenza; L'impatto delle relazioni e del network sui processi di apprendimento; L'insegnamento)
La metodologia adottata: il case study
(La metodologia dei case studies; La metodologia utilizzata)
Lo sviluppo di relazioni globali: analisi empirica di un caso significativo
(Il case study: la storia dell'impresa; L'attività dell'impresa; Dipartimento di ingegneria: organizzazione e attività; Le relazioni con le imprese di ingegneria; L'evoluzione di queste relazioni e dell'ufficio del Case Engineering)
Considerazioni conclusive
(Una possibile lettura del caso)
Bibliografia.

Contributors: Gianni Cozzi

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in