Le nuove sfide della sanità lombarda

A cura di: ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

Le nuove sfide della sanità lombarda

I risultati del progetto-ricerca “Il Manager della Sanità Futura”

ECOLE ha promosso il progetto-ricerca “Il Manager della Sanità Futura” con l’obiettivo di condividere idee e proposte di sistema derivanti dal confronto di attori rappresentanti tutta la filiera della sanità lombarda: dalle direzioni generali di aziende sanitarie, ai rappresentanti dell’industria lifescience, alla collaborazione di esperti accademici e della sanità regionale.

Pagine: 78

ISBN: 9788835131878

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11820.31

Informazioni sugli open access

ECOLE ha promosso il progetto-ricerca "Il Manager della Sanità Futura" in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Confindustria Lombardia, Farmindustria, AIOP Lombardia, Cluster Lombardo Scienze della Vita, Accademia Lombarda di Sanità Pubblica e Fondazione Sanità Futura. L'ambizioso obiettivo è quello di condividere idee e proposte di sistema derivanti dal confronto di attori rappresentanti tutta la filiera della sanità lombarda: dalle direzioni generali di aziende sanitarie pubbliche e private, ai rappresentanti dell'industria lifescience, alla collaborazione di esperti accademici e della sanità regionale.
Questo manuale di posizionamento affronta quelli che oggi risultano essere tra i principali temi di dibattito: l'ottimizzazione dei percorsi per la migliore gestione dei pazienti cronici e con specifici bisogni, l'innovazione tecnologica dei processi e il procurement strategico. Ne emerge un quadro di rinnovamento ambizioso, caratterizzato da una volontà di tutti gli attori di mettersi in gioco per rispondere alle sfide di salute del futuro.

ECOLE - Enti Confindustriali Lombardi per l'Education è una società consortile nata nel 2009 che unisce sette associazioni del sistema confindustriale - AIOP Lombardia, Associazione Industriali di Cremona, Assolombarda, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio e Ucimu-Sistemi per Produrre - attraverso le rispettive società di servizi. ECOLE offre una gamma di servizi specifici per il settore sanitario e life science, con l'obiettivo di supportare con soluzioni personalizzate tutti i processi legati alla formazione e alla ricerca. Nello specifico le attività dell'Area Sanità comprendono le analisi su misura dei fabbisogni formativi; la consulenza per revisionare processi aziendali e percorsi innovativi di sviluppo; la gestione di piani formativi finanziati dai fondi interprofessionali; l'assistenza per forme di finanziamento europee, nazionali e regionali; l'erogazione di corsi manageriali per figure apicali, corsi ECM per tutte le professioni sanitarie e di un catalogo E-learning/FAD.

Prefazione. La genesi del progetto
Ottimizzazione dei percorsi di cura per la migliore gestione dei pazienti cronici e con specifici bisogni
(Premesse; Le direttrici della politica sanitaria; I cantieri aperti e la proposta di agenda regionale (le azioni "irrinunciabili"))
Innovazione tecnologica dei processi
(La questione strategica. Se non sai dove vuoi andare, probabilmente non ci arriverai (ma da qualche altra parte si...); La questione governance. Competizione o coopetizione?; La questione tecnica. Capacità e competenza; La questione burocratica. Il red tape; La questione motivazionale. Gli incentivi; Una proposta per l'agenda regionale)
Procurement strategico
(Alla ricerca di un vero value-based procurement; Opportunità e necessità per una "manutenzione straordinaria" del procurement nel SSN; Le implicazioni del "quasi-monopsonio" pubblico; Una proposta per l'agenda regionale)
Postfazione. Perché leggere con attenzione questo rapporto?
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche