Le organizzazioni e la nuova normalità

Constantinos C. Markides

A cura di: Alessandro Giaume

Le organizzazioni e la nuova normalità

Prepararsi alla disruption continua

Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare, in questo testo agile e concreto, gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Un volume per leader e imprenditori, innovation manager e business developer.

Printed Edition

24.00

Pages: 176

ISBN: 9788835121084

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 400.7

Availability: Buona

Pages: 176

ISBN: 9788835132158

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 400.7

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 176

ISBN: 9788835132165

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 400.7

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"In questo volume non mi propongo di darvi una ricetta segreta per il successo; cercherò invece di mostrarvi che l'implementazione corretta di quello che sulla carta sembra ovvio e banale può effettivamente fare la differenza tra vittoria e sconfitta". Dal capitolo "Di che cosa parleremo in questo libro"

Se c'è una cosa che le organizzazioni hanno capito è che ondate di cambiamento dirompente, che sovvertono interi settori, si susseguono con sempre maggiore frequenza e sono ormai l'unica vera costante del mondo di oggi. Resta tuttavia un grande interrogativo, per lo più irrisolto: come cavalcare le onde senza farsi travolgere e attrezzarsi per la disruption continua?
Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare in questo agile e concreto volume, gli aspetti chiave che accrescono significativamente il successo delle organizzazioni nella "nuova normalità".
Innanzitutto, occorre avere il giusto mindset e un positivo "senso di urgenza" che si traduce in una radicata idiosincrasia per lo status quo. Tutto ciò che è nuovo non deve spaventare, ma essere percepito, da tutti i dipendenti, come un'opportunità; naturalmente, occorre poi trasferire nel DNA dell'azienda comportamenti quotidiani e prassi che consentano di rispondere in modo tempestivo ed efficace - in una parola: "agile" - ai mutamenti, introducendo una logica decisionale decentralizzata.
Su tutti questi punti si concentra il volume che, traducendo in un approccio molto pragmatico gli spunti teorici, parla a leader e imprenditori, innovation manager e business developer.
Il testo illustra, quindi, come amalgamare questi ingredienti nelle organizzazioni, dedicandosi tanto alle persone quanto all'execution.
Dalla disruption non ci si deve, non ci si può, difendere; per questo occorre elaborare risposte innovative e strategie durature.

Constantinos C. Markides, è docente di Strategia e imprenditorialità ed è titolare della cattedra Robert P. Bauman in Strategic Leadership presso la London Business School. Docente e speaker noto a livello internazionale, è autore di sette libri e ha pubblicato numerosi articoli sulle più prestigiose riviste accademiche e di management. Attualmente è Program Director dell'executive course "Exploiting Disruption in a Digital World" della sua università.

Cavalcare le onde della disruption
(L'unicità della sfida; Di che cosa parleremo in questo libro)
L'atteggiamento è tutto: come creare il giusto mindset per il viaggio
(L'importanza del linguaggio che usiamo; Perché è importante considerare la disruption come una minaccia e un'opportunità; Come convincere i dipendenti che la disruption è un'opportunità)
Creare senso di urgenza per un cambiamento continuo - e farlo nel modo giusto
(Qual è il modo giusto per creare un senso di urgenza?; Come ottenere un impegno emotivo; Che cosa determina l'efficacia della vendita)
Prepararsi a qualunque tipo di disruption: come sviluppare comportamenti agili
(Che cosa portò Gauss a innovare?; Quali comportamenti portano all'agilità?; Come ottenere questi comportamenti da tutti?; La struttura dell'ambiente organizzativo è fondamentale; Che cos'è l'ambiente organizzativo?)
Sviluppare un ambiente organizzativo di supporto decentralizzato
(Piccoli cambiamenti, impatto profondo; L'effetto farfalla; Attuare un cambiamento decentralizzato attraverso piccole azioni; Alcune piccole azioni hanno più impatto di altre)
Come dare autonomia senza perdere il controllo
(Parametro #1: scelte strategiche chiare; Parametro #2: valori forti e uno scopo motivante; Altri parametri; Che succede se i collaboratori abusano dell'autonomia che hanno ricevuto?)
Sfruttare la disruption: l'importanza di una strategia di risposta innovativa
(Gli ingredienti di una risposta di successo; La differenza chiave: attaccare, non limitarsi a difendere)
Come sviluppare una strategia di risposta innovativa
(Assumere una mentalità imprenditoriale; Un framework per la strategia di risposta; Il segreto è l'innovazione; Il principio della varietà; La strategia scelta richiede una nuova Business Unit?; La nuova strategia funzionerà?)
Verificare la propria strategia di risposta: sperimentare con intelligenza
(Esempio #1: easyCinema; Esempio #2: Rent the Runway; Sperimentare con intelligenza; Perché sperimentare è così difficile)
Implementare la nuova strategia: come realizzare la transizione
(La transizione ha un effetto dirompente per il core business?; Come gestire i conflitti; Altre sfide durante la transizione)
Mettere tutto insieme
(L'esperienza di KBC Bank; Che cosa possiamo imparare da KBC?; Gli ingredienti di una trasformazione di successo).

You could also be interested in