Le pmi italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria.

Christian Corsi, Stefania Migliori

Le pmi italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria.

Profili teorici ed evidenze empiriche

Utilizzando quattro principali dimensioni di analisi (assetti di governance, internazionalizzazione, politiche di marketing internazionale e scelte di struttura finanziaria), e adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, il volume analizza i caratteri delle piccole e medie imprese italiane in un contesto di crisi economico-finanziaria, prendendo in esame un campione di 2.876 PMI osservate nel periodo tra il 2007 e il 2009.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 350

ISBN: 9788891713988

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 368.13

Disponibilità: Limitata

Pagine: 350

ISBN: 9788891755957

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 368.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza i caratteri delle piccole e medie imprese (PMI) italiane in un contesto di crisi economico-finanziaria. Utilizzando quattro principali dimensioni di analisi (assetti di governance, internazionalizzazione, politiche di marketing internazionale e scelte di struttura finanziaria) ed adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 2.876 PMI italiane osservate nel periodo di crisi economica compreso tra il 2007 ed il 2009.
Il lavoro prende avvio nel primo capitolo attraverso un preliminare inquadramento della ricerca sotto il profilo degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e della descrizione delle caratteristiche del campione di imprese oggetto di analisi. Successivamente, gli obiettivi della ricerca vengono perseguiti partendo, nel secondo capitolo, dall'analisi delle caratteristiche di governance delle PMI italiane, sottolineando i possibili effetti del coinvolgimento familiare nel business anche sulle attività di R&S e sul grado di internazionalizzazione dell'impresa. Rispetto alle argomentazioni teoriche sviluppate, vengono presentate le evidenze empiriche sul campione oggetto di analisi ed interpretati i relativi risultati. I capitoli terzo e quarto, invece, muovendo dall'analisi del concetto di internazionalizzazione riferito al contesto delle PMI, si focalizzano rispettivamente sul processo di internazionalizzazione e sulle le modalità di operatività delle PMI nell'ambito delle strategie di international marketing. Le argomentazioni teoriche sono affiancate dall'interpretazione dei risultati dell'analisi empirica. Il volume, infine, affronta il tema del comportamento finanziario delle PMI.
Adottando una prospettiva comparativa tra i diversi approcci teorici sotto il profilo della loro applicabilità al contesto delle PMI, l'analisi pone in luce la logica che indirizza le scelte di struttura finanziaria delle PMI e le sue principali determinanti. Nell'analisi empirica, che affianca la trattazione teorica, vengono inoltre analizzate le relazioni esistenti tra la struttura finanziaria e le attività di R&S e di internazionalizzazione dell'impresa.

Christian Corsi è professore associato in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Teramo, dove è titolare dell'insegnamento di Economia aziendale, Comunicazione d'impresa e Economia e gestione delle imprese; presidente dello spin off universitario CISREM (Centro internazionale studi e ricerche economico manageriali).

Stefania Migliori è ricercatrice in Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università "G. d'Annuzio" di Cheti-Pescara, dove è titolare del corso di Crisi d'impresa e strategie di risanamento nel Corso di Laurea magistrale in Economia e management.

Introduzione
Gli obiettivi della ricerca e le premesse metodologiche
(Premessa, obiettivi della ricerca e schema di analisi; La metodologia della ricerca; I caratteri generali delle imprese italiane incluse nel dataset: prime statistiche descrittive; Le PMI italiane nel periodo di pre-crisi economica)
Gli assetti di governance delle PMI
(Profili e prospettive teoriche di analisi della governance nelle PMI; Strutture e meccanismi di governance nelle PMI; I caratteri della governance nelle PMI familiari; L'influenza della governance familiare sulle attività di R&S nelle PMI; Proprietà, coinvolgimento familiare e internazionalizzazione delle PMI; L'analisi empirica)
Il processo di internazionalizzazione delle PMI
(Il concetto di internazionalizzazione per le PMI; Il processo di internazionalizzazione; Le motivazioni dell'internazionalizzazione; Le forme e il grado di internazionalizzazione; L'analisi empirica)
Competitività e marketing delle PMI nello scenario internazionale
(Il concetto di marketing internazionale: scelte e modalità di ingresso nei mercati esteri; Inquadramento teorico-concettuale del marketing internazionale; Il piano di marketing internazionale e il marketing mix; Elementi teorico-concettuali sulle caratteristiche del marketing nelle PMI; Il ruolo del marketing nelle PMI italiane; Le conoscenze e le competenze culturali; L'analisi empirica)
Le scelte di struttura finanziaria delle PMI
(Considerazioni introduttive; La scelta tra debito ed equity: i diversi approcci teorici; Le determinanti della struttura finanziaria; Struttura del capitale e attività di R&S nelle PMI innovative; L'analisi empirica)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche