Lo davo per scontato. Ora non più.

Claudio Nutrito

Lo davo per scontato. Ora non più.

Sviluppare nuove idee mettendo in discussione l'ovvio. Con 50 esercizi

Una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero e aprire nuovi orizzonti creativi. Redatto in stile colloquiale e brillante, il volume contiene cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 90

ISBN: 9788856823752

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 564.117

Disponibilità: Discreta

Pagine: 90

ISBN: 9788856827156

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 564.117

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le occasioni di dare qualcosa per scontato - e da affrontare con domande creative - sono molteplici. È facile, ad esempio, dare per scontato che certe cose, dal momento che si sono sempre fatte, occorre continuare a farle, e sempre nello stesso modo. O che un certo obiettivo non sia realistico.
O che una determinata situazione non possa cambiare, in virtù di un "problema di cultura". O che quel che noi vediamo sia la "realtà oggettiva"... e tante altre circostanze esposte ed approfondite nel libro.
Redatto in stile colloquiale e brillante, il libro è una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero ed aprire nuovi orizzonti creativi.
Contiene inoltre cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.

Claudio Nutrito vive a Bologna: è giornalista e formatore manageriale in creatività e innovazione. È stato manager all'interno di varie aziende. È autore dei libri Non tutto il marketing vien per nuocere. Opportunità e rischi nel mercato del terzo millennio; Voglio essere più creativo! Come sviluppare il pensiero innovativo per la ricerca di piccole e grandi idee (editi da FrancoAngeli); Parole Paravento. Le parole utili quando non si ha niente da dire; Sotto il segno del calabrone. I paradossi negli individui e nelle organizzazioni (Alberto Perdisa Editore); Non ho niente da dire, ma so come dirlo. Trattato a uso del moderno opinionista (Stampa Alternativa).



Introduzione
I vincoli autoimposti
(L'importanza delle domande; Non è un test!)
I cinquanta esercizi
I cinquanta esercizi: le possibili domande
I cinquanta esercizi: le soluzioni e i probabili vincoli autoimposti
Le domande creative
"È sempre stato così!"
(Alla ricerca di alternative; La sfida creativa non è una critica; Tre sfide: fiammiferi, spazzolini da denti e pagine del libro)
Mettere in discussione l'ovvio
(La "sindrome d'appendice"; Le funzioni mutabili; Un nuovo salto; "Perché non ci ho pensato prima?")
I futuri alternativi
(Le previsioni degli esperti; La gabbia degli "obiettivi realistici"; La trappola dello "specchietto retrovisore"; "Cosa accadrebbe se...?"; Le conseguenze di un evento: scenari alternativi)
La sindrome della peculiarità
(Oltrepassare i confini settoriali; Uscire dal tunnel; La trappola del "problema di cultura"; Come un calabrone; Quando l'innovazione non è tecnologica; Not Invented Here (Non Inventato Qui))
La verità nascosta
(Un mistero "impenetrabile perché troppo semplice"; Verità nascosta e diplomazia)
Realtà oggettiva e realtà percepita
("Udire le labbra e vedere le voci"; L'"effetto ventriloquo"; "Mind the gap!")
Quando i vincoli stimolano la creatività
(L'alfabeto mutilato; Il "cadavere eccellente"; Problem solvine e lipogrammi; Mettersi nei panni di...; L'esperienza di avere trent'anni di più; L'esperienza maschile di "essere in dolce attesa"; Complicare le cose semplici?)
Bibliografia.

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Crescita personale - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche