Lo sguardo dalla vetrina

Carlo Sangalli

Lo sguardo dalla vetrina

Un punto di vista su Milano

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846458063

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1055

Disponibilità: Nulla

"La vetrina non nasconde e nemmeno separa. Come una membrana osmotica, respira bisogno di identità e ansie di cambiamento. In vetrina ci sono le persone, con le loro necessità e le loro aspirazioni".

Questo volume raccoglie gli editoriali pubblicati dal 2000 al 2003 su Unione Informa , (mensile dell'Unione del commercio del turismo e dei servizi e delle professioni di Milano), aggiornati e riletti per temi.

Nasce come un diario "collettivo", quasi fossero degli appunti sparsi sull'attualità ambrosiana. Appunti che raccontano il lavoro intraprendente di donne e di uomini impegnati a conservare e costruire l'identità della comunità, dai locali storici alla new economy , strada per strada. Storie d'impresa che si intrecciano con la grande storia collettiva della città.

Carlo Sangalli , sposato con quattro figli, vive a Milano. Laureato in Giurisprudenza, dal 1995 è Presidente dell'Unione del commercio, turismo, servizi e professioni di Milano. Dal 1997 è Vice Presidente vicario della Confcommercio e Presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Milano. Dal 1998 ricopre l'incarico di Vice Presidente della Fondazione Cariplo e dal 2000 è Presidente dell'Unione italiana delle camere di commercio. Dal 1968 al 1994 è stato Deputato al Parlamento italiano e nel 1976 è divenuto Sottosegretario di Stato.


Carlo Sangalli, Introduzione
Siamo tutti imprenditori
(Un nuovo ceto medio?; Gli artefici del cambiamento; Made in Milano; Identità e capitale sociale; Cultura ed economia; Il coraggio della prudenza)
Siamo tutti commercianti
(Pregiudizi; Lo shopping come alleanza; Centro e periferie; Sicurezza e immigrazione)
Piccole e grandi sfide
(Europa; La sfida dell'innovazione; Infrastrutture; Il traffico; Grande Milano; Autonomia e federalismo; Spirito 'olimpico')
Tirando le fila...
Commercianti in posa
Silvia Paoli, Le fotografie.

Potrebbero interessarti anche