Lo spirito della mediazione

Jacqueline Morineau

Lo spirito della mediazione

Il libro spiega come la mediazione possa aiutare a trasformare la nostra società, a proporre una nuova visione dell'Uomo e della sua partecipazione alla costruzione di una cultura della pace.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 148

ISBN: 9788846419477

Edizione: 14a ristampa 2016, 2a edizione 2003

Codice editore: 1422.6

Disponibilità: Discreta

Nella nostra ricerca della felicità inevitabilmente incontriamo, sul nostro cammino, il dolore.

Accade troppo spesso di trovarci impreparati e incapaci a far fronte alla sofferenza. Essa, infatti, non ha un "posto" all'interno della nostra società, in cui la ragione è chiamata a regolamentare ogni comportamento. L'Uomo moderno, dopo aver proceduto a separare il corpo dallo spirito ha perso ogni sensibilità sul piano della trascendenza. L'Uomo è solo di fronte al nulla. La sua sofferenza inespressa si manifesta allora attraverso la violenza, creando disordine. La mediazione - secondo Jacqueline Morineau - accoglie questo disordine. È un tempo e un luogo dove il dolore può raccontarsi.

Le tecniche di mediazione offrono la possibilità di un confronto con se stessi e un tempo, uno spazio privilegiato per passare dal caos, dai contrasti, dai conflitti, a una nuova armonia.

L'autrice si impegna in questo libro a mostrare - volgendo uno sguardo verso la tragedia greca - come la mediazione possa aiutare a trasformare la nostra società, a proporre una nuova visione dell'Uomo e della sua partecipazione alla costruzione di una cultura della pace.

Jacqueline Morineau , dopo gli studi in Archeologia Classica si è specializzata in Numismatica Greca, divenendo ricercatrice al British Museum di Londra. La passione per la mediazione l'ha condotta a collaborare con la Procura della Repubblica di un Tribunale di Parigi e ad elaborare, nel corso degli anni, un metodo originale per formare mediatori in vari Paesi del mondo: in Francia, in Italia, in Spagna, in Portogallo, in Belgio, in Lussemburgo, in Bulgaria, in Kossovo, in Macedonia e in Nuova Caledonia.


Il conflitto
(Il conflitto perenne; Il ruolo del sacrificio rituale; La simbolica delle feste; Le diverse forme di violenza; L'epoca della banalizzazione; Il rifiuto della realtà)
La mediazione
(La funzione essenziale della mediazione; Accogliere il disordine; Il rifiuto del disordine; Quale luogo, quale tempo?)
La mediazione alla luce della tragedia greca
(Una fase di passaggio; La forma; Il processo; Il linguaggio; Il ruolo del mediatore; Le virtù del mediatore; Lo specchio; Il silenzio; L'umiltà; Il fondo; Le domande fondamentali; L'automobile, il sesso, la morte; La mediazione: un rito di trasformazione)
I diversi campi di applicazione della mediazione
(Il campo della giustizia; Prima della denuncia; Dopo la denuncia; Dopo la sentenza; Durante la detenzione; Il campo dell'educazione; Il campo della società)
Conclusione - Indice delle illustrazioni.

Potrebbero interessarti anche