Lo stress degli insegnanti

A cura di: Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi

Lo stress degli insegnanti

Una ricerca in Veneto

I principali motivi di disagio, ansia, stress, burnout nonché le fonti di motivazione e di soddisfazione degli insegnanti: una ricerca che ha coinvolto un campione di insegnanti delle scuola elementare, media inferiore e superiore del Veneto. Una lettura articolata inerente alle problematiche che ruotano attorno all’insegnamento, partendo da un’analisi della letteratura italiana ed europea sull’argomento, illustrando poi l’importante indagine attuata, a livello regionale, nei diversi gradi scolastici.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856804515

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1250

Disponibilità: Discreta

Società e mondo del lavoro sono profondamente mutati. Anche gli insegnanti risentono dei cambiamenti e dei nuovi equilibri e si trovano sottoposti a numerose sollecitazioni e pressioni, con obiettivi spesso ambigui, poco chiari e indefiniti, privi di strumenti adeguati e, per forza di cose, costretti a far fronte a trasformazioni che spesso non condividono. Perdita di prestigio, minacce alla stima di sé, insoddisfazione, ambiguità e conflitto di ruolo sono solo alcuni dei fattori che minano il benessere lavorativo dei docenti, che, in questo processo di rinnovamento qualitativo, strutturale e organizzativo, lamentano la mancanza di sostegno da parte delle istituzioni.
Il volume, risultato di anni di ricerca sulle problematiche degli insegnanti, è stato concepito con lo scopo di esaminare i mutamenti che si sono verificati nell'organizzazione scolastica e di mettere in luce quali siano gli elementi che attualmente caratterizzano il lavoro, quali le difficoltà, quali i nuovi fattori di stress per la categoria.
La letteratura italiana e straniera sullo stress degli insegnanti delinea infatti un quadro abbastanza preoccupante che gli autori cercano di illustrare fornendo anche risposte ai quesiti ricorrenti.
Il libro affronta, nella prima parte, i principali problemi così come vengono prospettati da alcuni tra gli autori più significativi della letteratura; nella seconda parte presenta i risultati di una ricerca, sostenuta dalla Regione Veneto, che ha coinvolto gli insegnanti del Veneto.

Giuseppe Favretto è professore ordinario di Organizzazione del lavoro dell'Università degli Studi di Verona. È Delegato per le attività formative finanziate dalla Regione Veneto e direttore del Centro Docimologico dell'Ateneo di Verona. Tra le sue pubblicazioni più recenti per FrancoAngeli si ricordano Il cliente nella sanità (2002) e Organizzare la soddisfazione in sanità (2007).
Cristina Maria Rappagliosi è ricercatore in Psicologia del lavoro all'Università degli Studi di Verona. Le problematiche lavorative degli insegnanti sono state, fin dagli anni '80, suo oggetto di studi e ricerche. Si è occupata a lungo anche di Customer satisfaction e nei volumi Il cliente nella sanità (2002) e Organizzare la soddisfazione in sanità (2007) si trovano vari suoi contributi.



Elena Donazzan, Presentazione
Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Prefazione
Giovanna Caramia, Elisa Bortolani, Giuseppe Favretto, Lo scenario socio-economico
(Problematiche; La scuola nel Veneto; Numero di insegnanti in Italia; Primi confronti con l'Europa: numero di studenti per docente e per classe; Retribuzione e impegno orario degli insegnanti: l'Italia e l'Europa a confronto; Spesa per l'istruzione; Bibliografia)
Cristina Maria Rappagliosi, Giuseppe Favretto, Lo stress degli insegnanti
(Il concetto di stress: principali modelli e teorie; Lo stress lavorativo dell'insegnante nelle ricerche italiane; Lo stress lavorativo dell'insegnante nelle ricerche straniere; Le strategie di coping; Bibliografia)
Giovanna Caramia, Giuseppe Favretto, La ricerca: l'indagine pilota
(Lo strumento d'indagine; Il campionamento; Caratteristiche psicometriche del questionario; Bibliografia)
Giovanna Caramia, Giuseppe Favretto, Le caratteristiche descrittive
(Le fasi di preparazione della ricerca; I questionari raccolti suddivisi per provincia e per ordine scolastico; Le caratteristiche socio-anagrafiche; Aspetti descrittivi; Bibliografia)
Giovanna Caramia, Giuseppe Favretto, Confronti tra raggruppamenti campionari e per ordine scolastico
(Obiettivi e ipotesi; Alcune ricerche in Italia e all'estero; Confronto all'interno di raggruppamenti campionari: gli insegnanti di scuola primaria; Confronto all'interno di raggruppamenti campionari: gli insegnanti di scuola secondaria di I grado; Confronto all'interno di raggruppamenti campionari: gli insegnanti di scuola secondaria di II grado; Confronti tra ordini scolastici; Alcune considerazioni di sintesi; Bibliografia)
Giovanna Caramia, Roberto Burro, Giuseppe Favretto, La qualità della vita lavorativa degli insegnanti
(Il malessere degli insegnanti di scuola primaria; Il malessere degli insegnanti di scuola primaria distinto in sintomi somatici; Il malessere degli insegnanti di scuola secondaria di I grado; Il malessere degli insegnanti di scuola secondaria di I grado distinto in sintomi somatici; Il malessere degli insegnanti di scuola secondaria di II grado; Il malessere degli insegnanti di scuola secondaria di II grado distinto in sintomi somatici; Bibliografia)
Giovanna Caramia, Cristina Maria Rappagliosi, Giuseppe Favretto, Alcune note di sintesi
Elisa Bortolani, Riccardo Sartori, Giuseppe Favretto, Conclusioni: fonti ed effetti dello stress negli insegnanti
Appendice.

Contributi: Elisa Bortolani, Roberto Burro, Giovanna Caramia, Elena Donazzan, Riccardo Sartori

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche