L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva
Authors:

Tamar D. Black

A cura di: Francesca Pergolizzi

L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva

La guida essenziale alla Acceptance and Commitment Therapy per i bambini

Chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione sa che molto spesso i trattamenti sviluppati per gli adulti funzionano poco e male con questi pazienti. L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva offre un adattamento personalizzato dell’Hexaflex, l’insieme dei processi chiave dell’ACT, chiamato Kidflex ACT, per aiutare i piccoli pazienti a sviluppare resilienza e flessibilità psicologica.

Pages: 192

ISBN: 9788835148159

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1161.36

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788835155782

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1161.36

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 192

ISBN: 9788835155799

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1161.36

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books


"Un libro ben scritto e insieme completo che affronta perfettamente ogni aspetto dell'uso dei metodi ACT con i bambini".
Steven C. Hayes, ideatore dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT)

Chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione sa che molto spesso i trattamenti sviluppati per gli adulti funzionano poco e male con questi pazienti. Ciò che serve è un piano di trattamento che, ponendo estrema attenzione alle caratteristiche evolutive dei giovani pazienti, li aiuti a conoscere e regolare le emozioni intense che li invadono e ad affrontare le sfide che la vita presenta quotidianamente.
Basato sulla Acceptance and Commitment Therapy (ACT), il modello di trattamento presentato in questo volume è pratico e di agevole applicazione e propone abilità facilmente utilizzabili dai bambini nella vita di tutti i giorni: nel contesto familiare, scolastico, sociale.
L'ACT per il trattamento clinico in età evolutiva offre un adattamento personalizzato dell'Hexaflex, l'insieme dei processi chiave dell'ACT, chiamato Kidflex ACT, per aiutare i piccoli pazienti a sviluppare resilienza e flessibilità psicologica.
La guida propone inoltre casi di studio, trascrizioni di colloqui, attività, esercizi esperienziali, materiali di lavoro e guide per le sessioni, per accompagnare i bambini che si trovano ad affrontare emozioni difficili, paure, ansia e depressione.
L'autrice propone anche strategie specifiche per il coinvolgimento dei genitori nel trattamento, in qualità di "allenatori ACT". I fogli di lavoro sono scaricabili dal sito FrancoAngeli, nell'area della Biblioteca Multimediale.

Tamar D. Black
è psicologa dell'educazione e dello sviluppo a Melbourne, Victoria, Australia. Opera nelle scuole e gestisce uno studio privato, lavorando con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori. Ha ampia esperienza di supervisione clinica e propone training ACT per psicologi e insegnanti.

Ringraziamenti
Russ Harris, Presentazione
Una panoramica sull'uso dell'ACT nel trattamento dei bambini
La prima sessione e la concettualizzazione del caso nell'ACT
Lascia essere e lascia andare
Scegli ciò che conta e fallo
Stai qui e nota te stesso
Sii gentile e premuroso con te stesso
Quando i genitori sono i pazienti
Suggerimenti finali per l'utilizzo dell'ACT con i bambini
Bibliografia

Contributors: Russ Harris

Translated by: Marco Moderato

Serie: Pratiche comportamentali e cognitive

Subjects: Cognitivism, Constructivism - Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Il volume è una guida per chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione, utilizzando il modello dell’ACT specifico per l’età evolutiva. Costituisce anche un valido strumento per genitori coinvolti nel trattamento. Nell’allegato il lettore troverà: - i Fogli di lavoro da somministrare, già presenti nel testo; - un Modello di concettualizzazione del caso; - un Copione di “cenare con la famiglia”; - un Caso clinico presentato in lingua originale.

You could also be interested in