M&A nel settore bancario

A cura di: Marco De Marco, Franco Fontana

M&A nel settore bancario

Gli adeguamenti organizzativi, gestionali e informatici

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846423047

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 724.22

Disponibilità: Limitata

La globalizzazione dei mercati, gli interventi normativi nazionali ed internazionali, la sempre più rapida integrazione europea, la pressante concorrenza di operatori non soltanto bancari e, non ultima, la continua evoluzione dell'Information Technology (IT), spingono gli istituti di credito italiani e stranieri a ricercare nuove strade per il conseguimento di un vantaggio competitivo e il mantenimento di quote di mercato. Il sistema bancario italiano sta, quindi, attraversando una profonda trasformazione nei suoi assetti strutturali che impatta significativamente sulle logiche gestionali, organizzative ed operative delle aziende di credito.

Il volume, basato su una ricerca, svolta dalla Scuola di Management della LUISS Guido Carli in collaborazione con Banksiel, interpreta i fenomeni di M&A in ambito bancario, prestando particolare attenzione alle scelte ed agli interventi organizzativi inerenti i sistemi informativi. L'attività bancaria di per sé è inscindibilmente legata alla trattazione automatica delle informazioni e le scelte di integrazione dei sistemi informativi rappresentano solo un problema di adeguamento e combinazione di matrice tecnologica ma, al contrario, affondino le loro radici negli obiettivi strategici e nelle dinamiche organizzative sottostanti alle operazioni di M&A.

Il testo si propone di studiare le operazioni di M&A a partire dall'analisi della letteratura manageriale combinando in modo integrato e coordinato le implicazioni strategiche ed organizzative di queste operazioni in ambito bancario. I fenomeni di M&A sono stati dapprima scomposti nelle loro componenti sostanziali e nelle loro dimensioni temporali per, poi, essere analizzati nella prospettiva dei sistemi informativi. In particolare, sono evidenziate le motivazioni sottostanti le scelte e le implicazioni relative agli adeguamenti organizzativi dei sistemi informativi. I casi contenuti nel testo hanno consentito di verificare le scelte condotte da alcune banche.

Franco Fontana è preside della facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di Organizzazione aziendale presso la stessa Università. È direttore della Scuola di Management Luiss Guido Carli e presidente della Luiss Management Spa.

Marco De Marco è professore di Organizzazione dei sistemi informativi presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore del CeTIF dell'Università Cattolica, Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie.


Giuliano Massa , Presentazione
Franco Fontana, Marco De Marco , Introduzione
Federico Rajola , Le fusioni ed acquisizioni nel settore bancario: il percorso di ricerca e i fondamenti metodologici
(Il fenomeno delle M&A; Le operazioni di M&A nel settore bancario; Il problema di ricerca e gli obiettivi del lavoro; Percorso di ricerca e fondamenti metodologici; Il campione della ricerca)
Luca Giustiniano , Merger and Acquisition ed integrazione dei sistemi informativi: analisi dei fondamenti teorici
(Definizione di merger and acquisition; Valenza strategica di merger and acquisition e implicazioni per i sistemi informativi; L'analisi delle interdipendenze nei sistemi informativi; Merger and acquisition e sistemi informativi: verso uno schemi di sintesi)
Mauro Bello, Chiara Frigerio, Luca Giustiniano, Francesca Iezzi, Federico Rajola , L'organizzazione dei sistemi informativi bancari
(Sistemi informativi e tecnologie informatiche: implicazioni organizzative; L'impatto dell'IT sulla catena del valore delle banche: IT e vantaggio competitivo; La rilevanza delle tecnologie dell'informazione nelle aziende di credito; L'outsourcing: un'alternativa di gestione del sistema informativo; Fattori discriminanti nella scelta dell'outsourcing; L'outsourcing nel settore bancario; La gestione del processo d'integrazione: considerazioni generali; Le possibili modalità d'integrazione dei sistemi informativi; Assetti organizzativi e modalità d'integrazione: uno schema di sintesi)
Luca Giustiniano, Francesca Iezzi, Luca Olivieri, Federico Rajola , Casi di M&A nel settore bancario italiano
(Le scelte di adeguamento organizzativo dei sistemi informativi: il caso Unicredito Italiano; Nuovi assetti organizzativi per la gestione delle attività informatiche: il caso della Banca Monte dei Paschi di Siena; Integrazione dei sistemi informativi attraverso l'insourcing: il caso della Banca Antoniana Popolare Veneta; Il caso CARIME; Le scelte di adeguamento organizzative e dei sistemi informativi: il caso Banca delle Marche; Le scelte di adeguamento organizzative e dei sistemi informativi: il caso Banca Popolare di Ancona)
Luca Giustiniano, Federico Rajola , Interpretazione teorica dell'evidenza empirica nelle decisioni di M&A
(Gli adeguamenti organizzativi ed informatici nelle operazioni di M&A: le criticità emerse; Information Technology e interdipendenza tra i business nel post-merger; Il Gruppo Monte dei Paschi di Siena; Banca Antoniana Popolare Veneta; Unicredit; COMIT; CARIME; Banca delle Marche; Banca Popolare di Ancona).

Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche