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Management & Organizzazione

Edoardo Luigi Gambel

Management & Organizzazione

Dai protagonisti del successo aziendale alla progettazione degli organigrammi

Una guida per capire a fondo le strutture aziendali e formulare l’organigramma richiesto dalle nuove norme ISO 9000 per il sistema qualità totale. Il libro affronta i più recenti orientamenti teorici in materia di organizzazione: la gestione per processi, il Bpr, il miglioramento continuo, il TQM…

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 290

ISBN: 9788856817683

Edizione: 2a ristampa 2016, 6a edizione, nuova edizione 2010

Codice editore: 100.342

Disponibilità: Discreta

Pagine: 290

ISBN: 9788891715401

Edizione:6a edizione, nuova edizione 2010

Codice editore: 100.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume - nato dall'esperienza dell'autore, acquisita in più di 350 tra aziende, banche, associazioni e pubblica amministrazione - illustra in modo chiaro e analitico cosa si intenda per "organizzazione aziendale" e quale impatto abbia la scelta di una particolare architettura su uomini e strutture.
Scrive l'autore nella premessa: "Il libro nasce dal piacere di formalizzare su carta le mie esperienze aziendali e dalla necessità di consegnare ai miei studenti del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Catania una traccia degli argomenti che svolgo durante le lezioni. Lo stimolo culturale è così equamente distribuito tra il mondo del lavoro e quello della scuola". I vantaggi di questo approccio sono evidenti. A chi opera nel mondo del lavoro il libro permette di formalizzare un organigramma nelle sue giuste allocazioni di staff e di line e di poter descrivere le principali mansioni e responsabilità ad esso collegate, rispondendo così anche alla richiesta che viene dalle norme ISO 9000 di elaborare un'impostazione organizzativa per un sistema di Qualità Totale. Al mondo della scuola il volume offre invece un valido supporto didattico, utile per conoscere da vicino lo "scheletro" aziendale attraverso una presentazione scorrevole e ricca di illustrazioni ed esempi. Il libro affronta i più recenti orientamenti teorici in materia di organizzazione: la gestione per processi, il Bpr, il miglioramento continuo, il TQM, tutti campi dove l'autore ha sviluppato indicative esperienze.
A questi si aggiunge la presentazione dell'innovativo Gambel Profile, modello di valutazione manageriale dei collaboratori, utilizzato nella scelta di candidati, nella ricerca di profili attitudinali e nella valutazioni di competenza. Altra novità non meno interessante è poi il collegamento dell'organigramma al conto economico per parametrare le responsabilità aziendali. Note sul consiglio di amministrazione, sul ricambio generazionale (padri e figli), sulla pubblica amministrazione completano il volume.

Edoardo Luigi Gambel, laureato a Milano in Economia e Commercio è consulente di Alta Direzione per le strategie d'impresa ed il miglioramento aziendale. Ha maturato la sua esperienza al vertice di oltre 350 Aziende, sia come professionista che come consigliere di amministrazione. È stato Membro del Consiglio Direttivo dell'UNI (Ente Nazionale di Unificazione). Aziendalista, ha fondato a Milano nel 1966 la GAMBEL & ASSOCIATI, oggi un gruppo che comprende anche la Gambel & Associati HR e la Gambel Finance, società che si occupano di consulenza di direzione, di Risorse Umane e di finanza agevolata. Edoardo Gambel è particolarmente esperto nella Corporate Governance e nel ricambio generazionale dell'impresa familiare italiana. Opera inoltre nel mondo bancario da più di 30 anni. È stato Professore di Gestione della Qualità al Politecnico di Milano e di Organizzazione Aziendale all'Università degli Studi di Catania; ha insegnato all'Università Bocconi, Cattolica e all'Università degli Studi di Milano. È autore di diverse metodologie tra le quali: Gambel System(c), metodo di valutazione dell'efficienza aziendale e Gambel Rating(c), per misurare il rating delle imprese nell'ottica di Basilea 2. Autore di 22 volumi e di centinaia di articoli di carattere professionale, è stato presidente della Commissione Scientifica Nazionale della Consulenza (ASSOCONSULT). Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.gambelassociatihr.com



Premessa
Parte I. Introduzione al management
Il sistema aziendale
(Una definizione di azienda; Le risorse; Gli obiettivi; Gli interlocutori aziendali; Il concetto di organizzazione; Nuove forme di gestione e corporate governance)
Evoluzione dell'organizzazione aziendale
(I principali contributi; L'esperienza di Taylor; Il contributo di Fayol; I recenti orientamenti; La comakership)
La pianificazione
(Definizione e validità della pianificazione; Caratteristiche fondamentali; Fasi del processo di pianificazione; Il responsabile della pianificazione)
La Qualità Totale
(Premessa; La qualità nella realtà italiana; L'approccio metodologico)
Il Gambel Test (c)
Parte II. Gli uomini e la direzione
Il manager
(La cultura manageriale; Una definizione; I condizionamenti aziendali; I rapporti fra proprietà e management; Il manager oggi)
La formazione del manager
(Il mondo della scuola; Formazione ed aggiornamento; Esperienze aziendali)
L'affermazione del manager
(Profili di carriera; Motivazioni ed incentivi; I risvolti psicologici; L'efficienza del manager; Come valutare le capacità manageriali; Il Gambel Profile)
La direzione aziendale
(Una definizione; Le "fasi" della direzione; Gli stili di direzione; Criteri ottimali)
Parte III. La struttura organizzativa
Relazioni e struttura
(La struttura organizzativa; Gli stadi evolutivi; Staff e line; Le modalità d'intervento sulla struttura)
L'organigramma e le mansioni
(Una definizione; Mansioni e procedure; Tipologie di organigrammi)
Le principali funzioni aziendali
(Il consiglio di amministrazione; L'alta direzione; La funzione materiali; La funzione logistica; La funzione produzione; La funzione ricerca e sviluppo; La funzione commerciale; La funzione finanza; La funzione amministrazione; La funzione personale; La funzione elaborazione dati)
Parte IV. La gestione aziendale
La gestione aziendale
(I classici modelli di direzione; La gestione per funzioni; La gestione per processi; I modelli di miglioramento; Alcuni metodi di miglioramento; La co-gestione; Il quadrante manageriale; L'azienda familiare e manageriale; Dall'azienda privata alla pubblica amministrazione)
Parte V. Casi aziendali
Introduzione
Caso Alfa
(Il consiglio di amministrazione; Presidente e amministratore delegato; Direttore generale; comitato di direzione; Segreteria dell'alta direzione; Affari generali; Funzione pianificazione e controllo; Centro elaborazioni dati; Assicurazione qualità; Funzione materiali; Funzione tecnica - ricerca e sviluppo; Funzione commerciale; Funzione finanza; Funzione personale)
Caso Beta
(La funzione tecnica - ricerca e sviluppo)
Bibliografia.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

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